Home Notizie Samsung Connect Auto porta la connessione LTE sulla tua auto

Samsung Connect Auto porta la connessione LTE sulla tua auto

Samsung Connect Auto – Samsung trasforma ogni vettura in un’auto connessa ad internet per avere più sicurezza ed efficienza.

Samsung Connect Auto – Internet su ogni automobile, questo è l’obiettivo di Samsung. Al Mobile World Congress di Barcellona il colosso coreano ha presentato un nuovo accessorio pensato per trasformare ogni vettura in un’auto connessa. Si tratta di un piccolo dongle installabile tramite la presa OBD II e capace di connettere ad internet praticamente ogni automobile. Samsung parla di compatibilità con tutte le vetture dalle Euro 3 in poi, ovvero la maggior parte del parco auto circolante in Europa.

Il Samsung Connect Auto si basa sul sistema operativo Tizen ed è in grado di leggere i dati diagnostici del veicolo, analizzando lo stile di guida e fornendo preziosi consigli su come migliorare l’efficienza di marcia. Il sistema avverte il guidatore in caso servano degli interventi di manutenzione, ma è anche in grado di fornire connettività WiFi ai passeggeri grazie alla connessione LTE. La sicurezza è garantita dal sistema Samsung Knox, una particolare piattaforma di sicurezza sviluppata per dispositivi mobile.

Per ora le applicazioni del Samsung Connect Auto prevedono solo alcune funzioni, come la localizzazione della vettura tramite il GPS. Presto però gli sviluppatori lanceranno nuovi servizi. Grazie al Samsung Connect Auto si potrebbero infatti tenere sotto controllo da remoto tutte le informazioni della propria auto. Anche se la nostra vettura ha qualche anno sulle spalle, con questa nuova tecnologia basterà aprire una App sul proprio smartphone per controllare lo stato della propria automobile, vedendo ad esempio se le portiere sono chiuse o controllando quanto carburante è presente nel serbatoio.

Le assicurazioni potrebbero invece sfruttare il Samsung Connect Auto come scatola nera per l’automobile, così da avere maggiori informazioni in caso di incidente: la prima sarà Axa. Samsung Connect Auto sarà disponibile inizialmente in America dove verrà lanciato nel secondo trimestre del 2016, ma presto dovrebbe arrivare anche sul mercato europeo.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →