Home Le Volvo saranno le prime auto senza chiave

Le Volvo saranno le prime auto senza chiave

Grazie ad un nuovo sistema Bluetooth integrato in un’app per smartphone le Volvo saranno le prime auto effettivamente senza chiave

I sistemi keyless sono ormai presenti sul mercato da tempo e anche molti marchi generalisti hanno iniziato a proporli all’interno della propria gamma. Keyless non prende però l’esatto significato letterale del termine “senza chiave”. Per aprire la vettura e per accenderla serve comunque un transponder che il cliente deve tenere in tasca. Alcuni costruttori propongono auto connesse che possono aprire le serrature tramite smarphone ma, per mettere in moto l’auto serve comunque una chiave fisica.

Per ovviare a questo problema e per creare il primo sistema per auto di serie effettivamente senza chiave, Volvo ha sviluppato una nuova tecnologia. Si tratta di un sistema di apertura ed avviamento tramite chiave virtuale effettuabile sul proprio smarphone. Basta infatti avvicinarsi alla propria auto con lo smartphone in tasca per far capire al sistema bluetooth dell’auto che si è gli effettivi padroni della vettura, facendola poi aprire ed accendendola come una qualsiasi altra auto.

Questo sistema, che arriverà nel 2017 inizialmente in Svezia, permetterà anche di condividere la propria chiave virtuale con altre persone, magari amici o familiari, per permettere l’utilizzo della vettura anche se non si dispone della chiave fisica. Ciò sarà sfruttato anche dal sistema di car sharing Sunfleet di Volvo, con i clienti che potranno prenotare ed utilizzare le vetture come già avviene per altri programmi di condivisione di auto.