Home Cabriolet Volkswagen Maggiolino Convertibile

Volkswagen Maggiolino Convertibile

Il Volkswagen Maggiolino Cabriolet debutta a fine novembre e sarà in vendita da 21.350 euro

Il nuovo Volkswagen Maggiolino Convertibile rappresenta la terza generazione di un’auto lanciata nel 1949 e prodotta in oltre 300.000 esemplari fino al 1980, quando sprofondò in un lungo sonno da cui rinvenne solo nel 2002 (con l’arrivo della seconda serie). Il Beetle Cabriolet mantiene i principali elementi tecnici e stilistici della berlina e si differenzia solo per l’utilizzo di una capote in tela ad azionamento elettrico, che si apre e chiude in nemmeno 10 secondi fino alla velocità massima di 50 km/h. La capote non scompare dentro un apposito pozzetto ma resta anzi in vista, appoggiata languidamente dietro i sedili posteriori, riecheggiando un’impostazione d’antan e per questo tremendamente affascinante.

La pulizia della linea laterale viene comunque garantita da un’apposita ‘copertina’ in tessuto, che una volta stesa copre l’intero meccanismo del soft top e permette di affrontare senza eccessivi svolazzi anche i viaggi ad andatura più sostenuta. L’abitacolo garantisce centimetri a sufficienza per accogliere quattro passeggeri, mentre il vano bagagli non contiene più di 225 litri e ne perde 85 rispetto alla berlina. Di serie viene comunque offerto il divano abbattibile. Il Maggiolino Cabriolet viene equipaggiato con due roll bar estraibili ed annegati dietro i sedili posteriori, che fuoriescono nel caso la centralina di gestione rilevi un principio di ribaltamento. I tecnici Volkswagen hanno poi rinforzato lo scheletro del parabrezza e propongono di serie gli airbag per la testa/torace anteriori e posteriori.

La gamma motori sarà composta dai benzina 1.2 TSI (105 CV), 1.4 TSI (160 CV) e 2.0 TSI (200 CV), oltre ai diesel 1.6 TDI (105 CV) e 2.0 TDI (140 CV). Il 1.2 TSI ed il 1.6 TDI sono inoltre disponibili nella versione ecologica BlueMotion. Il nuovo Volkswagen Beetle Cabriolet debutterà al salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre) e sarà ordinabile da inizio novembre, ad un prezzo base – riferito però al mercato tedesco, quindi con IVA al 19% – di 21.350 euro.

Volkswagen Maggiolino Convertibile
Volkswagen Maggiolino Convertibile
Volkswagen Maggiolino Convertibile
Volkswagen Maggiolino Convertibile

Volkswagen Maggiolino Convertibile
Volkswagen Maggiolino Convertibile

Ultime notizie su Cabriolet

Con il termine cabriolet si intende un’automobile berlina priva del tetto in metallo, sostituito da un modulo pieghevole in tela (soft top) oppure in metallo o plastica (hard top). Le cabriolet non vanno scambiate con le spyd [...]

Tutto su Cabriolet →