Leggi tutti gli articoli per porsche

Secondo l’autorevole Auto Zeitung, Wendelin Wiedeking, boss di Porsche AG, avrebbe recentemente manifestato l’intenzione di inseguire il successo di vendita della BMW X3 (oltre 110.000 esemplari venduti nel 2006) proponendo al mercato una versione “baby” della Cayenne. Il Suv compatto della casa di Stoccarda, forte di un’immagine decisamente superiore in termini di prestigio, andrebbe a collidere anche con la Mercedes GLK e l’Audi Q5, un’altra imminente new entry, con la quale, peraltro, condividerebbe la piattaforma. Per quanto riguarda le motorizzazioni, potrebbero essere utilizzati i medesimi propulsori a 6 e 8 cilindri della sorella maggiore. Non vogliamo immaginare di cosa sarebbe capace con i 500 cv del V8 turbo…
Via | Germancarscene
Lothar BMW CurvaNordMilano
29 mar 2007 - 22:05 - #101ciao
il truzzo(con mercedes-benz-AMG)
29 mar 2007 - 22:17 - #102Ragazzi vi ricordo che (ahimè) anche la mitica alfa sta cascando nella trappola dei suv…
Punto
29 mar 2007 - 22:47 - #103Non commento neanche questa schifezza…tra qualche anno fanno la monovolume porsche??…no forse meglio la microcar…ma per favore…
MircoCurvaSud
29 mar 2007 - 22:52 - #104Finiamola con la solita critica ai Suv.
MircoCurvaSud
29 mar 2007 - 22:53 - #105Che belli I suv…
Come fate a criticarli cosi’ tanto?Bah.
buonanotte fiorellino
29 mar 2007 - 23:15 - #106Le automobili, soprattutto quelle più potenti sono l’espressione (tecnologica, non estetica) del degrado del genere umano.
Motori creati per spingere veicoli a 300 l’ora, usati nel 99% del tempo a velocità raggiungibili da uno scooter 50. La media mondiale della velicità degli autoveicoli è di 46 km/h.
Un 4000 cc a 60 all’ora consuma come un 1400 a 120.
Il campanilismo automobilistico non è altro che il riflesso della predominanza residua del maschio, soprattutto quello debole, che ripiega sulle questioni di gusto per farne delle verità e dei baluardi con cui emergere e contrastare il rivale: ovvero min.chiate. Obiettivemente, il divario tra talune case c’è stato, ma ormai, e questi sono dati di mercato, che non vengono troppo diffusi dalle case proprio perchè sul campanilismo fondano i loro guadagni, si sta delineando un mercato generalizzato e tre grossi produttori. Le marche americane, che si stabiliranno su una sportività di basso livello: motori potenti, soluzioni grezze ma suficienti alle prestazioni, buoni materiali, styling incline al tuning. Poi il blocco asiatico con l’eccellenza nelle macchine da città, piccole economiche, semplici, affidabili, secondo un principio dell’usa e getta ottimizzato ad una durata di 7 anni. Questo per quanto riguarda l’europa, mentre in america gli orienali forniranno il 60 % delle vetture famigliari.
L’ultimo blocco quello europeo che ormai sta omogeneizzando il know-hou tecnico, fornirà le automobili intese come status-symbol. Rappresenteranno il top in termine di sicurezza, stile, prestazioni e piacere di guida. In america verranno esportate soprattutto le city-car ed il segmento b, ad oriente le berline e le auto di rappresentanza. In tutto il mondo le sportive. La differenziazione sarà rconosciuta solo in tipologie stilistiche di carrozzeria e allestimento. Esistono già ora tre fornitori di materie plastiche, i processi produttivi sono omologhi all’87% della catena di montaggio. Le differenze sono necessarie ad un unico scopo: sopravvivere spartendosi il mercato, sia per possibilità economiche che per idi0zia dell’aquirente.
Buonanotte, e complimenti ai numerosi comici che popolano questo blog.
M
29 mar 2007 - 23:49 - #107Ridicolo, una porsche dovrebbe essere una sportiva di razza e nn un mezzo fuoristrada(che poi fuoristrada ci va solo per modo di dire).
Fabio27
29 mar 2007 - 23:59 - #108Due fatti. Primo, Cayenne e minicayenne sono orribili e volgari. Non è che le 911 dopate che fanno adesso siano tanto meglio. Secondo: la Porsche da quando c’è la Cayenne guadagna in rapporto al fatturato più di qualunque casa al mondo. Hanno tanti soldi che si stanno comprano VW, Audi, Lamborghini, Bugatti, Seat, e magari ho dimenticato qualcosa. Conclusione: il mondo è dei ricchi scemi e senza gusto, e quelli come me non hanno capito un ca**o.
Lothar BMW CurvaNordMilano
30 mar 2007 - 00:13 - #109r2wr
AleLecce
30 mar 2007 - 00:16 - #110l’ennesima rincora al concorrente, tutti copiano tutti, ha iniziato bmw con il copiare ruv 4 poi ci si sta mettendo audi con a5 e mercede con glk ma mi chiedo…li alla porsche hanno intenzione di copiare anche le auto del segmento A che avranno successo?
AleLecce
30 mar 2007 - 00:43 - #111azz faccio difficoltà ad inserire i commenti!!
airondella
30 mar 2007 - 00:58 - #112le porche sono macchine da burini supremi anke il carrera i tutte le sue forme quindi non vedo cosa possono rovinare il design, porche, audi, e del gruppo VW in generale è studiato per i buzzuconi quindi non ci sono problemi di immagine per loro, io amo il design italiano, ma mi piacciono anke le mercedes e le bmw
MIRCO66
30 mar 2007 - 01:55 - #113dite quel che volete ma è bella, preferisco cmq l’ Infiniti FX
Andrea Boccaccio
30 mar 2007 - 02:21 - #114Qualche giorno fa, in un blog dedicato alla prova dei “nuovi” Cayenne, ho avuto da obiettare sull’affermazione che questi modelli fossero meno inquinanti dei vecchi. Sono stato redarguito da Luca di Autoblog. A cio’ ho risposto con una lunga lettera che mi ha impegnato per un’ora, tempo tolto al lavoro (e non retribuito, visto che sono libero professionista). Pero’ il blog era gia’ “vecchio” e quindi nessuno l’ha visto e/o commentato. Tuttavia, ritengo che il contenuto della mia risposta possa essere d’aiuto a chi ci legge per capire un po’ pou a fondo il trend seguito da Porsche. Pertanto, mi permetto, se possibile, di ripetere quelle parole.
Andrea Boccaccio
30 mar 2007 - 02:23 - #115Lettera inviata giorni fa a Luca, forse d’aiuto un po’ a tutti.
______________________
Caro Luca,
anzitutto ti ringrazio per l’attenzione posta alle mie osservazioni, sia tramite risposta diretta via email, sia per il roscontro postato su questo sito.
Veniamo ora al punto. Ho scaricato i dati di consumo delle 3 Cayenne (base, S e Turbo) dal sito di quattroruote per il modello “vecchio” e dal sito Porsche Italia per il modello “nuovo”. Li riporto piu’ sotto. Si evince the in 2 casi su 3 (sic!) il modello Nuovo consuma piu’ di quello vecchio in ciclo urbano, mentre nell’extra urbano il nuovo guadagna piu’ o meno 1 litro ogni 100 km sul modello vecchio. Quindi, l’affermazione che Cayenne Nuovo consumi meno del Vecchio e’ falsa da un punto di vista logico e pratico. Logico, perche’ l’esistenza di casi, qui due su tre (o sei, se preferisci) nei quali l’affermazione non vale ne inficia il contenuto di verita’. Pratico perche’, come tutti sanno, il consumo significativo di una qualunque macchina sportiva e’ quello urbano. Chiunque puo’ fare l’esperimento, e l’ha sicuramente fatto, di vedere quanto la su auto (sportiva) consuma in media e ha probabilmente realizzato che i consumi extraurbati (di solito a 90 all’ora o 120 all’ora costanti in piano) sono meno rappresentativi del consumo in ciclo urbano rispetto alla realta’.
Cayenne vecchio
* urbano 17,8
* extraurbano 10,6
Cayenne nuovo
* urbano 18,5
* extraurbano 9,7
Cayenne S vecchio
* urbano 22,8
* extraurbano 11,8
Cayenne S nuovo
* urbano 22,1
* extraurbano 10,7
Cayenne Turbo
* urbano 21,9
* extraurbano 11,9
Cayenne Turbo nuovo
* urbano 22,5
* extraurbano 10,5
Per quanto riguarda il confronto con l’X5, la tabella che segue ci da’ l’idea di cosa stia capitando. Con il Cayenne fai da 0 a 100 in 0.2 (2 decimi!) di secondo in meno al prezzo di un consumo superiore del 64 (!) per cento in piu’ (va da se’ che quando uno schiaccia per accelerare, i consumo urbano e’ piu’ rappresentativo di ciclo urbano e consumo medio). Se vogliamo dare un senso a questo “feeling”, basta considerare uno qualunque dei seguenti rapporti (misure di efficienza), che ovviamente hanno piu’ senso di un generico valore assoluto:
- Velocita’ / consumo
- Velocita’ / Emissioni
e si vede che Cayenne e’ molto meno performante di Cayenne.
X5
Ciclo urbano EU (l/100 km) 11,3
Emissioni di CO2 (g/km) 231
Accelerazione 0-100 8,3 sec.
Velocita’ 227
Cayenne base
Ciclo urbano EU (l/100 km) 18,5
Emissioni di CO2 (g/km) 310
Accelerazione 0-100 8.1 sec.
Velocita’ 216
Spero che queste riflessioni siano utilit a te e a tutti i lettori per convincersi che l’affermazione “importante riduzione di consumi e di emissioni inquinanti della nuova Cayenne” e’ inaccettabile.
Aggiungo che l’affermazione “Nella conferenza stampa è stata posta molta enfasi sull’attenzione per l’ambiente da parte di Porsche”, sottolineo che Porsche in questa occasione sottolinea una cosa (ridotti consumi, attenzione all’ambiente), mentre in Francia, dove vivo, sono obbigati nei concessionari a evidenziare il livello di inquinamento del motore nelle locandine a lato dei modelli esposti, (un po’ come per le lavastoviglie) che, in una scala da A (meno inquinante) a F (piu’ inquinante), da’ per tutti e tre i modelli il valore F !!!
Morale:
1) Porsche Cayenne ha tutte le qualita’ del mondo, tranne quella di inquinare poco (o ragionevolmente) e quella di inquinare meno del suo stesso precedente modello (se non in alcuni casi, peraltro poco significativi sia come casi in se’, ovvero extraurbani, sia come riduzione dei valori, circa un litro in meno su 14 per cento km);
2) X5 Diesel (nuova) e’ piu’ performante di Cayenne Base (nuova).
Per quanto riguarda il resto del servizio di Autoblog, direi che il vostro lavoro e’ stato, come sempre, ineccepibile.
Resta il mio disappunto per l’eccessiva “amichevolezza” mostrata da Autoblog per Porsche in occasione dell’invito ricevuto.
Un saluto,
Andrea
Nikt75
30 mar 2007 - 04:43 - #116prova
Nikt75
30 mar 2007 - 05:20 - #117a
italianstile
30 mar 2007 - 06:31 - #118ma possibile che tra i porschisti nessuno scrive alla casa madre se non altro per manifestare il disappunto che la caduta di stile del marchio con questi furgoni ha creato? Ricordo agli amanti di questi mezzi da tamarro che un cayenne ha la stessa accellerazione laterale di una punto! Avete mai provato a guidare al limite una cayenne? E’ tutto un accendersi di spie e tagli di potenza, proprio grandi soddisfazioni sportive.
romantico
30 mar 2007 - 07:56 - #119Per tutti gli esperti di marketing che dicono che questa sia una scelta sbagliata… ma che parlate a fà, o ridicoli.
Ma che ve attegiate a fà, pensate ar banco della frutta, che è meglio.
Se uno produce ciò che vuole il mercato che male fà, se non a voi poveri invidiosi, pronti a sputare su Ml, x3, etc ed a esaltarvi per na Fiat Panda Cross.
A bruttiiiiiiiiii, stateve zitti.
romantico
30 mar 2007 - 07:57 - #120Per tutti gli esperti di marketing che dicono che questa sia una scelta sbagliata… ma che parlate a fà, o ridicoli.
Ma che ve attegiate a fà, pensate ar banco della frutta, che è meglio.
Se uno produce ciò che vuole il mercato che male fà, se non a voi poveri invidiosi, pronti a sputare su Ml, x3, etc ed a esaltarvi per na Fiat Panda Cross.
A bruttiiiiiiiiii, stateve zitti.
toroilgrande
30 mar 2007 - 08:53 - #121ke bella spero di vincerla col pandoro melegatti
toroilgrande
30 mar 2007 - 08:59 - #122io ho comprato una pala meccanica Fiat-Allis (8000 euro) e la sto restaurando per quando tornerò a vivere a roma, sto facendo montare anche i sensori di parcheggio…..
ho attaccato sul cofano motore posteriore un cartello 120×100 cm con su scritto GPL a prova di vigile stronzo così posso girare ance con i blocchi del traffico.
Per parcheggiare ho fatto sostituire la pala con un aggeggio tipo carrello elevatore così sposto qualche SUV parcheggiato e mi sostituisco…..
enrico xc
30 mar 2007 - 09:04 - #123Gli azionisti ringraziano, gli amanti del marchio inorridiscono…
pompelmo
30 mar 2007 - 09:15 - #124grande… una valanga di comenti premenstruali da esperti sedicenni in economia e marketing frustrati.
l’unico comento intelligente e quello di loreno.
asterio
30 mar 2007 - 09:20 - #125Porsche ha progettato il maggiolino, porsche ha progettato le torrette del Panzer Tiger II, direi che sia per le utilitarie che per i SUV porsche ha una certa predilezione, quindi quet’utilitaria dei SUV non è contraria allo spirito del fondatore della casa.
Pegaso
30 mar 2007 - 09:51 - #126Brava Porsche! rimpicciolisci ancora le macchine e allarga la gamma, rifai pure la 924 col motore della golf così rivai fallita.
valvolin
30 mar 2007 - 10:17 - #127prova
valvolin
30 mar 2007 - 10:17 - #128prova
Pegaso
30 mar 2007 - 10:26 - #129Brava Porsche! rimpicciolisci ancora le macchine e allarga la gamma, rifai pure la 924 col motore della golf così rivai fallita.
Teppista
30 mar 2007 - 11:38 - #130brava Porsche, abbassa ancora l’entry level, tra un pò ci fate un’utilitaria per fare concorrenza alla Punto e siamo a posto… vorranno mica cercare di ripetere l’errore della Jaguar?
Teppista
30 mar 2007 - 11:39 - #131@Pegaso
ti assicuro che mi ero fermato alla prima pagina di commenti, ho scritto praticamente le tue stesse cose senza nemmeno aver letto, ahahahaha!
fabio love lancia
30 mar 2007 - 11:51 - #132mamma mia la porsche stà cadendo proprio in basso,prima comprare una porsche era come comprare ferrari o lamborghini , adesso una cayman dalla concessionaria te la porti a 50k euro, come una brera ,z4 ecc.
è caduta proprio in basso, adesso porsche è sinonimo di voglio ma nn posso, tutti quei 30enni che hanno un po di soldi e vogliono fare lo stile si comprano la cayman e i cretini quando lo vedono passare dicono seeeeeee quello ha la porsche starà pieno di soldiiiiiiiiiii
Ora dico perchè in fiat continuano a tenere maserati cosi in alto?? cosi nn saranno mai rivali della porsche,nn dico di cadere in basso come quest’ ultima ma almeno di fare una macchina sui 70/75k euro per invogliare l’italiano medio-alto o meglio l’americano medio.
MI SBAGLIO???????????????????????
fabio love lancia
30 mar 2007 - 11:54 - #133il fatto è che noi appassionati di macchine sappiamo che la porsche nn vale + niente(in termini di immagine, le prestazioni sono buone),
ma le persone normali (il 95%della popolazione) quando vede uno in porsche si mette a sbavare,e quando passa una maserati fa: ……..
nn fa nienteeeeeeeeeeeeee nn la caca proprio
fabio love lancia
30 mar 2007 - 11:55 - #134il fatto è che noi appassionati di macchine sappiamo che la porsche nn vale + niente(in termini di immagine, le prestazioni sono buone),
ma le persone normali (il 95%della popolazione) quando vede uno in porsche si mette a sbavare,e quando passa una maserati fa: ……..
nn fa nienteeeeeeeeeeeeee nn la caca proprio
fabio love lancia
30 mar 2007 - 11:55 - #135il fatto è che noi appassionati di macchine sappiamo che la porsche nn vale + niente(in termini di immagine, le prestazioni sono buone),
ma le persone normali (il 95%della popolazione) quando vede uno in porsche si mette a sbavare,e quando passa una maserati fa: ……..
nn fa nienteeeeeeeeeeeeee nn la caca proprio
fabio love lancia
30 mar 2007 - 11:55 - #136il fatto è che noi appassionati di macchine sappiamo che la porsche nn vale + niente(in termini di immagine, le prestazioni sono buone),
ma le persone normali (il 95%della popolazione) quando vede uno in porsche si mette a sbavare,e quando passa una maserati fa: ……..
nn fa nienteeeeeeeeeeeeee nn la caca proprio
Acqua
30 mar 2007 - 13:29 - #137Questo disegno mi sembra una Bravo versione suv…
KING-FRANCESCO
30 mar 2007 - 14:47 - #138nonno… hai avuto degna risposta ma tutte quelle caxxate le hai scritte da solo???
ASTRA GTC
30 mar 2007 - 16:12 - #139eh si…ormai ke c’è di male?!!?…si fa qualsiasi cosa…..cmq la trovo bella
SPITFIRE
01 apr 2007 - 01:26 - #140SIGNORI VOOOOOOOOOOOOOGLI IL DIESEL SE LA COSTRUISCONO!!!!!!!!!!!!!
cisio
02 apr 2007 - 17:30 - #141un cesso la cayenne… come si può dire una cosa del genere….. voi non ne capite proprio niente…. la cayenne un cesso… non riesco davvero a credere a quello che ho letto…