Toyota Prius: la vernice che abbassa i consumi

Toyota Prius - Certo non sarà un colore bellissimo ma Toyota sostiene di aver inventato una tinta in grado di ridurre i consumi delle automobili. Attualmente disponibile solo per il mercato giapponese, la verniciatura Thermo-Tect Lime Green consiste in una particolare tinta che a livello molecolare non presenta particelle nere che sono state chimicamente sostituite con dei granelli di ossido di titanio.

Questo materiale aiuta la vernice e riflettere i raggi solari, con questa colorazione che è in grado di abbassare significativamente la temperatura dell'auto nelle giornate calde. Gli studi di Toyota hanno evidenziato come la Thermo-Tect Lime Green abbia una riflettività maggiore anche della vernice bianca. Ciò comporta la riduzione dei tempi di accensione del climatizzatore della vettura ed una conseguente diminuzione dei consumi. Alcuni studi hanno infatti calcolato come il climatizzatore dell'auto, in situazioni particolari, possa influire sull'efficienza di marcia fino al 25%.

Per il momento Toyota non ha comunicato quando la verniciatura Thermo-Tect Lime Green sarà commercializzata anche fuori dal Giappone, ma quando questa tecnologia arriverà in Europa potrebbe essere proposta anche in altri colori. Il costo di questa verniciatura è di circa 350 euro, ma voi guidereste un'auto di questo colore solo per risparmiare qualche litro di benzina?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO