Seat Ateca: il primo SUV della storia Seat

Seat Ateca - Seat presenta il primo SUV della propria storia. Si tratta di una Sport Utility di medie dimensioni che vanta tra i propri punti d'eccellenza la tecnologia. La casa spagnola ha infatti dotato il nuovo SUV di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza e l'infotainment, facendo diventare la Seat Ateca il nuovo punto di riferimento della gamma. Lunga 4.36 metri, la Seat Ateca propone un bagagliaio da 510 litri per le versioni a due ruote motrici e da 485 litri nel caso delle versioni a trazione integrale.

La nuova Seat Ateca debutterà al Salone di Ginevra 2016 e andrà in prevendita durante la primavera, arrivando sul mercato con un'offerta di motorizzazioni completa. Diversi motori benzina TSI e diesel TDI avranno potenze comprese tra i 115 ed i 190 cavalli, abbinandosi ad un cambio manuale oppure ad un automatico doppia frizione DSG. Come ogni SUV che si rispetti anche la Seat Ateca sarà proposta nelle versioni a trazione anteriore o a quattro ruote motrici, con la trazione integrale 4Drive che sarà abbinabile solo ad alcune motorizzazioni.

La gamma motori partirà dal tre cilindri della Seat Ateca 1.0 TSI da 115 cavalli, con l'offerta a benzina che sarà completata dalla Seat Ateca 1.4 TSI da 150 cavalli: i consumi dichiarati per questi due motori spazieranno tra i 5.3 ed i 6.2 litri per 100 chilometri. Più ampia la gamma di motorizzazioni diesel con la Seat Ateca 1.6 TDI da 115 cavalli e le due Seat Ateca 2.0 TDI da 150 o 190 cavalli. In questo caso i consumi dichiarati sono compresi tra i 4.3 ed i 5.0 litri per 100 chilometri.

La base costruttiva è la stessa della Volkswagen Tiguan, ma Seat ha donato alla nuova Ateca un look tutto nuovo che riprende i dettami stilistici introdotti dalla nuova generazione della Seat Leon. Fanali Full Led con firma luminosa, look che strizza l'occhio all'offroad con protezioni per il sottoscocca e richiami stilistici all'attuale gamma spagnola si abbinano a svariate dotazioni tecnologiche.

Emergency Assist, Cruise Control adattivo con Front Assist, Rear Traffic Alert, Top View, Traffic Jam Recognition sono solo alcune delle dotazioni pensate per la sicurezza. Così come altri modelli del Gruppo anche la Seat Ateca disporrà del Traffic Jam Assist che permetterà una guida assistita quando si è in mezzo al traffico fino ad una velocità massima di 60 chilometri orari. Spazio anche all'infotainment di ultima generazione con l'Easy Connect con schermo da 8 pollici che sfrutta i sistemi Android Auto, Apple Carplay e MirrorLink per connettere alla vettura gli smartphone che possono anche essere ricaricati con un sistema wireless.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 325 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO