BMW Alpina B7 xDrive: l'ammiraglia da 600 cavalli


BMW Serie 7 - Nei piani di BMW sembra non esserci posto per un'ipotetica BMW M7, così Alpina è corsa ai ripari creando una variante ancor più sportiva ed esclusiva dell'ammiraglia tedesca. La BMW Alpina B7 xDrive si basa sulla BMW 750i xDrive, proponendosi però con ancora più potenza e stile. Arriverà sui mercati internazionali a settembre 2016 ma debutterà ufficialmente durante il Salone di Ginevra 2016.

A caratterizzarla maggiormente vi sarà un V8 biturbo 4.4 litri in versione potenziata: grazie ad alcune modifiche la BMW Alpina B7 xDrive riesce ad arrivare a 600 cavalli. La potenza massima è espressa con continuità tra i 5.750 ed i 6.250 giri al minuto, mentre la coppia è di ben 800 Nm disponibili a 3 mila giri, ma già a 2.000 giri al minuto si possono sfruttare 670 Nm di coppia. La trazione integrale xDrive si abbina ad un cambio automatico a 8 rapporti Alpina Switch Tronic sviluppato da ZF e proposto con paddles al volante.

Grazie a queste caratteristiche l'Alpina B7 xDrive riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3.6 secondi, spingendosi poi fino ad una velocità massima superiore ai 310 chilometri all'ora. Per migliorare l'handling della berlina Alpina ha sviluppato un nuovo assetto che, in modalità Sport+, è in grado di abbassare il corpo vettura di 20 millimetri rendendo ancor più stabile la vettura. Parallelamente la vettura può rialzarsi di 20 millimetri rispetto all'altezza standard per superare ostacoli senza problemi fino ad una velocità massima di 35 chilometri orari.

Per incrementare l'agilità della vettura Alpina ha modificato il sistema di sterzata attiva delle ruote posteriori. L'Active Steering può infatti ruotare fino a 3 gradi le due ruote posteriori riducendo il raggio di sterzata a basse velocità e migliorando la stabilità in caso di velocità più elevate. I cerchi da 20 pollici montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport e nascondono un impianto frenante maggiorato rispetto al modello di serie.

Le modifiche però non si limitano alla meccanica: la BMW Alpina B7 xDrive presenta un kit estetico appositamente realizzato dal preparatore insieme a BMW che permette di rendere ancor più esclusivo il look dell'ammiraglia. Non mancano nemmeno svariate personalizzazioni interne che si abbinano alle diverse tecnologie per l'infotainment e la sicurezza già viste sulle normali versioni della BMW Serie 7.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO