Skoda Octavia wagon RS 4x4: prezzo, foto e informazioni ufficiali

Questa variante Wagon 4x4 sprigiona 184 cavalli di potenza e 380 Nm. Disponibile a partire da 34.350 euro


Skoda Octavia wagon RS 4x4 - Skoda mostra la propria Ocavia RS 4x4 Wagon. Sportività la parola d'ordine principalmente per quanto concerne i dettagli, abbinati alla praticità di una vettura a trazione integrale. Il modello si presenta a listino con la versione 2.0 TDi, un motore in grado di erogare 184 cavalli di potenza. Insomma, stiamo parlando di una vettura che cerca di fondere ed adeguare i vantaggi della trazione integrale con le peculiarità della versione RS.

In questa sua terza versione, la Octavia Wagon RS 4x4 mostra un cambio a doppia frizione automatico. Secondo quanto riportato dalla casa, in termini prestazionali, ciò si traduce in un rapporto 0-100 km/h in 7,7 secondi con una velocità massima di 224 km/h. La coppia massima si attesta a 380 Nm a 1750-3250 giri/min. In termini di consumi dichiarati, viene dichiarato un consumo di 5 litri/100 km con emissioni di Co2 di 131 g/km.

La trazione integrale è a controllo elettronico con frizione a lamelle. Tale sistema utlizza proprio la frizione a lamelle posto tra l'albero laterale destro e la scatola del differenziale. Un sistema integrato completamente al sistema elettronico della stabilità ESC, e con una centralina che calcola costantemente la distribuzione della forza di trazione tra asse anteriore e posteriore.


Anche la Skoda Octavia RS 4x4, come la versione 'normale' è dotata di un assetto sportivo di serie, ribassato di 15 millimetri, ed uno sterzo progressivo elettromeccanico. Presente anche il bloccaggio trasversale del differenziale XDS+, che lavora sulla ruota anteriore scarica interna.

Dal punto di vista del design, ecco i dettagli color nero lucido come la griglia del radiatore, la struttura a nodo d'ape della presa d'aria o le calotte degli specchietti retrovisori esterni. Ulteriori dettagli sono sicuramente i cerchi in lega da 19 pollici Xtreme nero lucido e le pinze freno rosse. Non poteva mancare lo spoiler posteriore montato sul tetto.

La Octavia Wagon RS 4x4 fa il suo ingresso nella gamma sportiva Octavia, affiancando la nuova versione RS 230, la prima vettura della Marca con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore di serie (VAQ). Va inoltre ad ampliare la famiglia ŠKODA a trazione integrale, che già comprende la Octavia Wagon, la Octavia Scout, la Yeti e Yeti Outdoor, la Superb e la Superb Wagon. La Skoda Octavia Wagon RS 4x4 è disponibile a partire da 34.350 euro.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO