Le migliori app per auto: Octo U

Un'app che aiuta a mantenere uno stile di guida pulito per consumare il meno possibile.

octo-u.jpg

La benzina per noi italiani è un vero e proprio cruccio. L’Italia  è in cima alla classifica dei paesi europei dove i carburanti costano di più (dati Codacons), rispetto alla media, nella Ue, gli automobilisti italiani pagano la benzina il 22,7% in più (+19% il gasolio). A questo punto la domanda banale, quanto legittima è: come faccio a consumare meno benzina a parità di spostamenti? Posso evitare brusche accelerazioni, moderare la velocità, spegnere il motore durante le soste, controllare la pressione degli pneumatici, ma anche evitare i pesi inutili, chiudere i finestrini e usare con attenzione l’aria condizionata. Questi sono i comportamenti più proficui da mettere in atto per migliorare il consumo di carburante, ma per fortuna ad aiutarci con tutto questo c'è anche la tecnologia e in particolare le app.

octo-u4.jpg

Octo U è un'app per Android e iOs in grado di rilevare e valutare lo stile di guida di chi è al volante, dando un voto espresso con un punteggio da uno a 10, dove un punteggio basso indica uno stile da migliorare. Octo U riconosce le frenate improvvise, le accelerazioni repentine, ma anche gli eccessi di velocità in curva o altri comportamenti che vanno pesantemente ad incidere sui consumi. L'app registra il viaggio dall'inizio alla fine, è possibile controllare i propri progressi ed esiste un sistema di bagde in stile videogioco destinato ad incentivare automobilista.

octo-u2.jpg

L'interfaccia per chi ha un minimo di confidenza con i social media è più che famigliare, inoltre Octo U converte i tuoi risultati positivi in sconti sull’assicurazione, punti carburante e promozioni personalizzate. Una guida corretta è incentivata con punteggi più alti e promozioni basate su abitudini e stile di guida, un aiuto notevole per la vita quotidiana dell'automobilista, pagato con un ulteriore sacrificio per quanto riguarda la propria privacy e i dati personali.

octo-u3.jpg

 

Per scaricare l'app:

- iOs ;

- Android .

 

 


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO