SUV: nel 2015 sono state le auto più vendute in Europa

Il mercato premia ancora la Sport Utility, vera e propria certezza per tutti i costruttori.

E pensare che qualcuno la definì una moda passeggera… nel 2015 la categoria di vettura più venduta in Europa è stata, rullo di tamburi, quella delle SUV. Per la prima volta nella storia le "Sport Utility" hanno battuto anche le compatte del segmento C.

Merito di una crescita "boom" quantificata in un +24% per un totale di 3.2 milioni di unità, pari ad un market share del 22.5% (nel 2014 era del 19.8%), più alto di mezzo punto percentuale rispetto a quello di Golf & co. Pensate a questi dati by JATO Dynamics tutte le volte che vi chiedete il significato di auto come la BMW X6, la Porsche Macan o similari…

I SUV a crescere di più sono stati quelli di medie dimensioni con un +42%, a quota 470.400 unità; ma i più venduti rimangono quelli compatti, consegnati in 1.28 milioni di pezzi, seguiti a ruota da quelli piccoli, "fermi" a 1.2 milioni. Quelli che piacciono di più sono quelli di Nissan (376.000 nel 2015, con un market share pari a 11.8%), fra cui figura il best-seller Qashqai.

In forte ascesa anche Renault con un +44%, ottenuto grazie al successo della Captur. Terza la Volkswagen, che nel 2016 potrà contare su una Tiguan nuova da cima a fondo. Particolarmente apprezzate anche Volvo XC60 e BMW X5, entrambe peraltro avviate alla fine del loro ciclo produttivo…

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO