Hublot MP-05 'LaFerrari' Sapphire: la Rossa degli orologi

Design, prestazioni e caratteristiche tecniche lo rendono una "Ferrari da polso".

Nonostante la sigla alfanumerica ricordi più le sportive McLaren che quelle di Maranello, l’Hublot MP-05 “LaFerrari” Sapphire è dedicato alla più prestazionale di tutte le Rosse, da cui riprende anche il nome. Si tratta di un orologio prodotto in 20 esemplari che costa come un appartamento, o più di una 488 GTB se preferite, e che si caratterizza per la cassa tagliata direttamente nello zaffiro. La prima versione di questo “mostro da polso” era stata lanciata nel 2013: al progetto aveva collaborato anche Flavio Manzoni, numero uno del centro stile Ferrari.

D’eccezione anche il movimento, un tourbillon con riserva di carica di 50 giorni: un record possibile grazie a 11 bariletti solidali disposti verticalmente al centro dell'orologio. Come riporta la maison, “il suo motore ha un numero di componenti maggiore rispetto a qualsiasi altro movimento Hublot esistente, 637”. La carrure in zaffiro è costituita da 7 elementi lavorati a partire da 7 blocchi di zaffiro e richiede oltre 600 ore di lavoro. Un'ulteriore primizia è rappresentata dalla complessa architettura della cassa, da 53.5 grammi al polso, tagliata nello zaffiro con lavorazione tridimensionale.


Gli ingegneri hanno perfino tagliato il ponte del movimento con la scritta Hublot in questo materiale trasparente, il più duro dopo il diamante. I piccoli secondi, in verticale, vengono visualizzati grazie a un cilindro trasparente fissato sulla gabbia del tourbillon sospeso. Ore e minuti, a destra dei bariletti, e riserva di carica, alla loro sinistra, sono anch'essi indicati da cilindri trasparenti.

Fa il “pieno” con pezzi della F1: l’MP-05 si carica grazie a un meccanismo attivato da un cacciavite automatico come quello utilizzato per gli pneumatici della Formula 1. Certo, il design è talmente futuristico ed estremo che si fa persino fatica a riconoscere che si tratta di un orologio: ma il fascino di questa supercar dell’orologeria è indiscutibile.

MP-05 “LaFerrari” Sapphire: scheda tecnica

Referenza 905.JX.0001.RT – Limitato a 20 esemplari
Cassa Vetro zaffiro lucido con trattamento antiriflesso
Fondello Vetro zaffiro lucido con trattamento antiriflesso
Funzioni Ore e minuti indicati da cilindri trasparenti sul lato destro
Riserva di carica indicata da cilindri trasparenti sul lato sinistro
Tourbillon verticale sospeso
Sistema di regolazione dell'ora ergonomico sotto la carrure (lato polso)
Carica manuale invisibile
11 bariletti accoppiati in serie
Impermeabilità 3 ATM o 30M
Cinturino Cinturino liscio trasparente
Fibbia Vetro zaffiro lucido e fibbia deployante in titanio micropallinato placcato nero

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Movimento HUB9005.H1.PN.1
Dimensioni del movimento: Ø 45,8 x 39,5 mm
Spessore 15,30 mm
Diametro gabbia del Tourbillon Ø 14,50 mm
Numero di rubini 108
Numero di componenti 637
Frequenza 21.600 alt/ora (3 Hz)
Riserva di carica 50 giorni

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 232 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO