Guida senza patente: multa di 10 mila euro

Agente Polizia controllo

Dal 6 febbraio 2016 non sarà più un reato guidare senza patente. Chi sarà sorpreso al volante di un'automobile senza avere una patente di guida in corso di validità rischierà delle sanzioni da 5 mila a 30 mila euro ma non sarà coinvolto in alcun processo penale. Questa nuova norma, pur non essendo ancora entrata in vigore, è già stata applicata dalla Polizia di Frontiera di Como che domenica 31 gennaio, ha sorpreso un uomo che guidava senza patente.

Fermato al valico autostradale di Brogeda mentre tornava in Italia dalla Svizzera, un sessantacinquenne è stato trovato con la patente revocata dallo scorso mese di novembre. L'uomo, al volante di una vettura intestata al passeggero che siedeva affianco a lui, rischia ora una sanzione pecuniaria di oltre 10 mila euro. Il proprietario della vettura è stato invece multato per incauto affidamento dell'automobile.

Ora la Polizia di Frontiera trasmetterà la denuncia a piede libero alla Procura che, secondo le norme transitorie del decreto di depenalizzazione numero 8/2016, trasmetterà gli atti direttamente all'Autorità Amministrativa che a sua volta applicherà la sanzione al guidatore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 102 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO