La Fiat Isotta Fraschini con il motore di un aereo [Video]

Vedere un'Isotta Fraschini su strada è cosa rara, ma vederne una con un motore aeronautico è un'esperienza unica. In Inghilterra, nei pressi di Goodwood, un appassionato ha portato su strada la sua Fiat Isotta Fraschini del 1905. Questa vettura, che presenta una trasmissione a catena, è estremamente potente in quanto il suo propulsore originale è stato sostituito con un un motore derivato da un aereo militare del 1917 utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di un sei cilindri in linea da 16.5 litri capace di erogare 250 cavalli ed una coppia massima di ben 4.063 Nm. Ad esso si abbinano le classiche gomme strette dell'epoca che rendono la vettura molto difficile da domare, ma anche particolarmente veloce. L'attuale proprietario sostiene che questa Fiat Isotta Fraschini è in grado di raggiungere una velocità massima di 204 chilometri orari.

Come per quasi tutte le auto degli inizi del novecento questa Fiat Isotta Fraschini deve essere guidata da due persone vista la complessità dei suoi comandi.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 171 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO