Ford GT40 50th Anniversary

Ford GT40 - Sono passati ormai cinquant'anni da quando Henry Ford decise di creare un'automobile per contrastare le vittorie Ferrari in pista. Proprio quest'anno si festeggia il cinquantesimo anniversario della vittoria della Ford GT40 alla 24 Ore di Le Mans. Era il 1966 quando Bruce McLaren e Chris Amon vinsero la più importante gara di endurance del Mondo seguiti da altre due Ford GT40, scrivendo una pagina di storia del motorsport.

Per celebrare questo avvenimento Shelby e Superformance hanno creato una replica della vettura originale, riproponendo tutte le componenti da corsa su un'auto stradale. La Ford GT40 50th Anniversary sarà costruita in 20 esemplari, ognuno dei quali avrà delle caratteristiche estremamente simili all'auto originale. Shelby e Superformance affermano che il 90% delle componenti è intercambiabile con l'auto da corsa.

Nonostante il mercato principale sia l'America per mantenere l'originalità del progetto la Ford GT40 50th Anniversary avrà guida a destra e cambio manuale, con Shelby che propone tra i vari motori anche un V8 7.0 litri molto simile all'originale. Diversamente dall'originale la Ford GT40 50th Anniversary propone dotazioni per il comfort come il climatizzatore e dei pedali regolabili.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 149 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO