Mercedes 540 K: asta record negli USA

Mercedes 540 K - Gli esperti l'avevano annunciato, ma era piuttosto facile prevederlo: l'asta della roadster ha fatto segnare un nuovo record per l'Arizona. Nelle scorse ore RM Sotheby ha battuto all'asta una rarissima Mercedes 540 K Special Roadster del 1937 con all'attivo solo 10.277 miglia, ovvero 16.539 chilometri. Vista l'assoluta originalità e l'ottimo stato di conservazione della vettura numerosi collezionisti sono accorsi in Arizona dove dopo svariate offerte un appassionato l'ha acquistata per 9.9 milioni di dollari, equivalenti a 9.1 milioni di euro.

Certo si è rimasti leggermente al di sotto delle previsioni, che vedevano un valore massimo di 13 milioni di dollari, ma questo è bastato per segnare un nuovo record all'asta americana. Questa Mercedes 540 K Special Roadster è stata importata ufficialmente nel 1937 negli Stati Uniti ed è sempre stata curata presso officine ufficiali Mercedes. Tutta la sua storia di quasi 80 anni è dunque documentata.

Il motore è un otto cilindri in linea da 5.4 litri con compressore volumetrico Roots capace di generare una potenza massima di 180 cavalli. Questa configurazione venne utilizzata per sole 13 vetture e proprio questo esemplare è stato più volte esposto a concorsi d'eleganza ed a mostre.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 174 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO