Furti auto: ecco i modelli più rubati

La classifica ricalca i dati di mercato: le auto più rubate sono anche quelle più vendute.

auto_furto_catanzaro

furto auto

L’auto che piace di più ai ladri? La Fiat Panda. Lo dicono i rapporti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, gli stessi che testimoniano come il fenomeno dei furti auto sia ancora imponente, anche se con cifre in calo: si è passati dai 112.926 casi del 2013 ai 103.067 del 2014, circa il 9% in meno.

Fra le automobili più ambite, oltre alla sopracitata utilitaria italiana, figurano anche la Volkswagen Golf, la Fiat Punto e la Lancia Ypsilon: una lista di modelli inevitabilmente speculare alla classifica delle auto più vendute nel nostro Paese. Nella capitale invece va a ruba la Smart ForTwo, da anni fra le city-car più apprezzate. Anche nel 2014 è la Campania la regione che registra il maggior numero di auto rubate (20.972) con una lieve diminuzione rispetto a un anno prima (20.741). Seguono il Lazio (17.284 furti commessi) e la Sicilia (15.103).

Spesso i veicoli sottratti finiscono per essere “vivisezionati” come componenti di ricambio: come spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) queste auto “non sono destinate al mercato nazionale o internazionale dei veicoli rubati o per commettere altri reati, sono piuttosto destinate ad essere 'cannibalizzate' per essere rivendute a pezzi”. Infatti “con la crisi c'è stato un ritorno alle riparazioni di auto” e di conseguenza si ricerca il pezzo di ricambio usato perché “permette di rimanere nei costi di spesa”.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 820 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO