Nuova Mercedes Classe E: informazioni, video e foto ufficiali

E' la decima generazione della vettura della Stella, con tante novità soprattutto dal punto di vista tecnologico

Mercedes Classe E – La novità Mercedes per il Salone di Detroit 2016 è la nuova Classe E. Si tratta della decima generazione della berlina ed, oltre a novità estetiche, è la tecnologia ad essere in primo piano in questo modello, soprattutto con sistemi di assistenza alla guida avanzati. La vettura verrà commercializzata entro l’estate con propulsori benzina (E 200) e diesel (E 200 d), ma successivamente sarà disponibile anche la motorizzazione (E 350 e) ibrida plug-in.

Tra i sistemi avanzati, in particolare, è presente il Drive Pilot: il prossimo passo del marchio verso la guida autonoma. Questa tecnologia consente alla vettura di mantenere automaticamente la distanza con i veicoli che la precedono, ma è anche in grado, per la prima volta, di seguirli fino ad una velocità di 210 km/h. Inoltre, questo sistema è in grado di intervenire attivamente fino a 130 km/h, anche se le linee di carreggiata non sono chiare oppure mancano completamente.

La nuova Mercedes Classe E presenta un passo allungato di 65 mm ed è più lunga di 43 mm, rispetto alla generazione precedente. Il design presenta le proporzioni tipiche delle berline della Stella, con il profilo slanciato che si sviluppa dal cofano motore e segue la linea del tetto, fino a confluire nella coda dalle spalle ampie. L’abitacolo è più ampio, con sedili in materiali di prima qualità ed all’interno ritroviamo l’atmosfera high-tech, con il doppio display HD da 12”3 sulla plancia.

Come dicevamo, la Mercedes Classe E si presenterà al lancio con il motore benzina (E 200) a quattro cilindri 2.0 litri da 184 CV e 300 Nm di coppia massima e con il nuovo quattro cilindri diesel (E 200 d) da 195 CV e 400 Nm di coppia. La casa tedesca ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 3,9 l/100 km, con quest’ultimo propulsore, con emissioni di CO2 pari a 102 g/km. Le motorizzazioni sono abbinate al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 182 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO