Da Hyundai una app per aiutare la manutenzione dell'auto

Al CES 2016, la casa coreana ha svelato un'applicazione in grado di sostituire il manuale di uso e manutenzione...ma non solo


Parliamoci chiaro, le vetture del giorno d'oggi sono divenute oggetti sofisticati e, sopratutto, tecnologici. Da quando l'elettronica si è impossessata del settore delle quattro ruote, sono cambiate tutte le dinamiche intorno alla guida. Se da un lato il conducente ha una vita più agevole e, sopratutto, interconnessa - gli esperti di comunicazione la chiamerebbero sinergia digitale - tramite sistemi di infotainment, il lato 'oscuro', quello riservato alla sicurezza, alla manutenzione, alla gestione di una vettura, possono essere più complicati del previsto. Non è un caso che i manuali di uso e manutenzione delle vetture sono divenuti - in termini di dimensioni - alla stregua di un volume della Treccani.

Per rendere quindi la vita tecnologica più facile per i suoi proprietari, Hyundai è ricorsa proprio alla tecnologia. Ecco quindi un'applicazione di realtà aumentata chiamata "Guida Virtuale" o "The Virtual Guide".

La casa di Seoul ha presentato tale applicazione durante l'ultimo CES 2016 di Las Vegas, e consente di utilizzare il proprio telefonino per avere una migliore familiarità con le proprie vetture ed imparare al contempo ad eseguire piccole operazioni di manutenzione di base.
app_hyundai.jpg
E' possibile utilizzare l'applicazione per poter avere una visione di realtà aumentata del vano motore, oppure dell'interno di una vettura, con dei check-point digitali che illustrano i punti di interesse. Un esempio? La posizione del filtro dell'aria, o il serbatoio dell'acqua per il lavaggio del parabrezza.

Una volta toccati uno dei punti si può ottenere una procedura dettagliata passo-passo con una voce relativa alla manutenzione. Inoltre, se ci si trova all'interno del veicolo, è possibile accedere ad un tutorial su come utilizzare alcune funzioni della propria macchina come, tanto per citarne una, il collegamento del telefono con il Bluetooth.

Un utilizzo responsabile ma al contempo disincantato ed originale del manuale di uso e manutenzione da parte di Hyundai. L'app sarà disponibile dal prossimo mese per il primo modello: la Sonata (Sonica in Italia) e verrà ampliata immediatamente dopo per il resto della gamma.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO