McLaren 675LT JVCKENWOOD Concept al CES 2016

I tecnici di JVCKenwood hanno deciso di ricreare un interno a strati per inserire il sistema Caroptronics


Non avevano annunciato nulla, ma a sorpresa McLaren Automotive e JVCKenwood hanno svelato un concept di design decisamente innovativo. Si tratta della McLaren 675LT JvcKenwood Concept, basato sulla 675LT Coupè, ispirato alla partnership tecnologica tra le due aziende lunga 25 anni nel mondo della Formula 1.

Si è partiti quindi dal modello andato recentemente in produzione al centro di Woking in Inghilterra, la cui stima è di sole 500 unità. Con alla guida Peter Wilkins, il team di progettazione di McLaren Automotive, aveva come obiettivo principale quello di incorporare il sistema JvcKenwood Caroptronics all'interno della vettura.

Considerando la tipologia degli interni della McLaren, gli uomini JvcKenwood hanno deciso di ricreare un interno a strati, utilizzando un mix tra materiali classici e tessuti innovativi. Ad esempio, il Carbon Black Nappa viene utilizzato per rifinire la parte superiore del cruscotto, oltre che la linea di cintura superiore ed il piano centrale nella sua parte anteriore.

Il volante invece, è stato preso in prestito dal modello più esclusivo della casa, la P1 GTR, dotato tra l'altro dei tasti IPAS e DRS e che, vedono un cockpit privo di strumentazioni, sostituiti da un Head-up Display con una grafica presa in prestito dagli aerei da combattimento.

Dal punto di vista del design, la McLaren 675 Long Tail rinuncia agli specchietti, sostituiti da appendici aerodinamiche ottimizzate, i cosidetti "camera blades": due videocamere che lavorano in sinergia alla terza posizionata sopra la targa, per interpolare le immagini e creare quindi un'immagine combinata ed offrire una visuale migliore.

L'immagine viene mostrata sullo specchietto retrovisore interno - ovviamente digitale - una novità di questo concept, che va ad abbinarsi ad i cerchi in lega leggera con finitura nero lucide ed all'apposita livrea Onyx Black.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO