Home Ford Drug Driving Suit

Ford Drug Driving Suit

Abbiamo provato la Ford Drug Driving Suit, la tuta che simula gli effetti delle sostanze stupefacenti.

Per guidare un’automobile serve grande coordinazione. Mantenere l’auto all’interno della corsia di marcia può sembrare semplice ma se non si presta attenzione l’errore è dietro ogni angolo. Oltre a questo i semafori, le precedenze e gli stop sono situazioni che il nostro cervello deve gestire in modo rapido e per questo per guidare è necessario essere lucidi. Spesso però chi si mette alla guida dopo aver bevuto un bicchiere di troppo causa degli incidenti, così come chi ha assunto della droga.

Ford ha creato una particolare tuta che simula gli effetti di perdita di controllo delle reazioni del proprio corpo dovute agli stupefacenti. La Ford Drug Drving Suit è un’evoluzione della Ford Drunk Suit e, tramite alcuni pesi da posizionare sulle gambe e sulle braccia, sbilancia il corpo simulando la perdita di equilibrio conseguente all’assunzione di droghe. Oltre a questo alcuni speciali occhiali emettono delle pulsazioni luminose mentre delle cuffie fanno sentire dei suoni particolari che rendono ancor più confusionaria l’esperienza.

Se ciò non bastasse un guanto riproduce i tremori causati da alcuni tipi di droghe. Provandola le sensazioni sono estremamente sgradevoli: non si ha più il controllo del proprio corpo, la vista risulta annebbiata e non si riesce a svolgere nemmeno la mansione più semplice. Figuriamoci guidare. La Ford Drug Driving Suit sarà uno degli strumenti che saranno utilizzati durante i Ford Driving Skills for Life, dei corsi di guida sicura dedicati ai giovani che hanno appena ottenuto la patente. L’obiettivo dei Ford Driving Skills for Life è quello sensibilizzare i giovani alla guida sicura e di far capire quanto si rischia mettendosi al volante senza il pieno controllo del proprio corpo.