Alpina B5 BiTurbo: la BMW Serie 5 da 600 cavalli

BMW Serie 5 - Alpina lancia la sua nuova B5 Biturbo creando, di fatto, una BMW M5 Touring. Il preparatore ha infatti modificato le due versioni berlina e familiare della BMW Serie 5 sfruttando tutte le potenzialità del 4.4 litri biturbo utilizzato, in due diverse varianti, su BMW 550i e su BMW M5. In entrambi i casi però la base di partenza è la BMW 550i, soluzione che ha permesso ad Alpina di ridurre i costi e di proporre le nuove Alpina B5 BiTurbo ad un prezzo di 108.600 euro per la berlina, ovvero oltre 1.300 euro in meno della BMW M5, e di 111.900 euro per la familiare.

In entrambi i casi il V8 è stato potenziato fino a 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima, permettendo all'Alpina B5 BiTurbo di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.2 secondi, spingendosi poi fino ad una velocità massima di ben 328 chilometri all'ora. Berlina e familiare si rivelano così ancor più veloci della BMW M5, staccandola di un decimo di secondo nel tempo d'accelerazione.

In entrambi i casi la trazione è posteriore ed il cambio è l'automatico ZF a 8 rapporti già previsto da BMW per le versioni di serie. L'assetto sportivo è a controllo elettronico mentre di serie vengono proposte dotazioni come un differenziale a slittamento limitato, con i clienti che, su richiesta, possono optare anche per uno scarico sportivo firmato Akrapovic ed un impianto frenante ad alte performance.

  • shares
  • +1
  • Mail