Home Auto storiche Concept di ieri: Ghia Barchetta 1983

Concept di ieri: Ghia Barchetta 1983

Di fronte alla Barchetta Bertone concept vista a Ginevra ci è tornato alla mente un prototipo omonimo dell’83, secondo noi una vera occasione sprecata per Ford. Si tratta della Ghia Barchetta concept, piccola spider biposto sviluppata da Ford Europa e Ghia e basata sulla meccanica della Ford Fiesta XR2. L’idea era molto promettente: produrre una



Di fronte alla Barchetta Bertone concept vista a Ginevra ci è tornato alla mente un prototipo omonimo dell’83, secondo noi una vera occasione sprecata per Ford. Si tratta della Ghia Barchetta concept, piccola spider biposto sviluppata da Ford Europa e Ghia e basata sulla meccanica della Ford Fiesta XR2. L’idea era molto promettente: produrre una semplice roadster con pochi e lineari elementi di carrozzeria e abbinarli a una meccanica di grande produzione con un motore pepato come il 4 cilindri 1.6 da 86 CV. Se solo Ford avesse creduto in questo progetto nato 24 anni fa (forse troppo in anticipo?), avremmo forse avuto una interessante spider a basso costo, sette anni prima della Mazda MX-5 e molto probabilmente migliore della Ford/Mercury Capri australiana ispirata alla Barchetta.




Gli strani cerchi in lega da 13 pollici si sposano perfettamente con l’insieme della vettura ma dimostrano impietosamente l’anzianità del progetto!
Pensare che un così interessante prototipo, facilmente realizzabile in grande serie, con un design così moderno e originale, grossi paraurti avvolgenti in plastica e una forte personalità non abbia superato la fase di studio lascia l’amaro in bocca.
Speriamo solo che la recente Barchetta di Bertone possa portare a qualcosa di più concreto: confidiamo nella lungimiranza e nel coraggio di chi dovrà decidere in seno al Gruppo Fiat!

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →