Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - Salone di Parigi 2012

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Al Salone di Parigi 2012 Mercedes toglie i veli alla SLS AMG Coupé Electric Drive: come anticipato stamane, l’auto è spinta da 4 motori elettrici sincroni installati su ciascuna delle ruote ed in grado di ripartire la coppia motrice a seconda delle necessità di guida, a tutto vantaggio dell’handling; essi sono capaci di girare fino ad un regime di 13.000 rpm. Ognuna delle quattro unità motrici pesa 45 kg e la loro sinergia assicura un’elevatissima potenza massima di ben 750 Cv, con un'enorme coppia motrice di 1000 Nm, capace di catapultare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 3.9 secondi. La velocità massima è invece limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre l’autonomia stimata è pari a circa 250 km/h.

I tecnici AMG hanno anche provveduto a sviluppare una sonorità che potesse sposarsi al meglio con l’indole sportiva della vettura, che comunque si fregia del marchio di Affalterbach: suono che a questo punto siamo davvero curiosi di ascoltare e che viene propagato all’interno dell’abitacolo dagli altoparlanti del sistema audio. La batteria ad alto voltaggio di SLS AMG Coupé Electric Drive presenta una potenza massima teorica di 600 kW e pesa 548 kg. La batteria a ioni di litio raffreddata a liquido è dotata di un design modulare e vanta un voltaggio massimo di 400 V: è costituita da 12 moduli ciascuna comprendente 72 celle agli ioni di litio. Questa disposizione ottimizzata di un totale di 864 cellule ha vantaggi non solo in termini di migliore utilizzo dello spazio di installazione, ma anche in termini di prestazioni.

Un efficiente sistema di controllo elettronico converte la corrente continua ad alta tensione della batteria nel corrente trifase alternata che è richiesta per i motori sincroni e regola il flusso di energia per tutte le condizioni operative. Due circuiti di raffreddamento sono costantemente attivi in modo che i quattro motori elettrici e l'elettronica di potenza siano mantenuti ad una temperatura di funzionamento. Un separato circuito a bassa temperatura è responsabile per il raffreddamento ad alta tensione agli ioni di litio.

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Un efficiente sistema di controllo elettronico converte la corrente continua ad alta tensione della batteria nel corrente trifase alternata che è richiesta per i motori sincroni e regola il flusso di energia per tutte le condizioni operative. Un circuito separato di raffreddamento è invece responsabile per il mantenimento alla temperatura ottimale della batteria a ioni di litio. La ricarica completa del mezzo richiede 3 ore in caso di alimentazione ad alto voltaggio tramite Wllbox e fino a 20 se si ricarica l’auto con la corrente domestica.

Come detto in apertura i motori elettrici delle vettura possono funzionare in maniera indipendente a seconda delle necessità: una magia che prende il nome di "Torque Dynamics" e permette la distribuzione selettiva delle forze motrici per ogni singola ruota ottimizzando l’aderenza e la capacità di trazione. Della distribuzione intelligente della coppia motore ne beneficia la dinamica di guida, la gestione, la sicurezza ed comfort stesso. Tre le modalità di guida a disposizione del guidatore: Comfort, Sport , Sport plus. Il complesso della batteria si trova all'interno di una monoscocca in fibra di carbonio che costituisce parte integrante del telaio della vettura e si configura come una vera e propria spina dorsale della vettura: è saldamente avvitato e saldato al corpo spaceframe in alluminio a livello del tunnel centrale.

Su questa particolare SLS AMG ad elettroni è presente inoltre un asse anteriore di nuova concezione: a differenza di quello montato sulla Gullwing a trazione posteriore, che dispone di un asse a doppio braccio oscillante, la SLS AMG Coupé Electric Drive presenta un multi-link con montanti telescopici push-rod. Una misura resa necessaria dalla necessità di ospitare i nuovi semiassi di trasmissione dei motori elettrici all’anteriore. Nuovo anche il servosterzo elettroidraulico, che sostituisce quello idraulico delle versioni benzina.

L’ impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 402x39 mm e posteriori 360x32 mm di tipo flottante con montaggio radiale sulla campana di alluminio, soluzione che permette di risparmiare sino all 40% il peso rispetto ad un impianto tradizionale in ghisa. L'assetto prevede pneumatici anteriori 265/35 R 19 e posteriori 295/30 R 20. La SLS AMG Electric Drive è equipaggiata di serie con pneumatici 265/35 R 19 all' anteriore e 295/30 R 20 al posteriore. E poi c’è il prezzo… la SLS AMG Coupé Electric Drive avrà un costo di attacco in Germania di 416.500 euro.

I clienti potranno scegliere tra cinque tinte per la carrozzeria, fra cui la cromia Electricbeam magno AMG opaco che vedete in foto. La strumentazione è stata completamente ridisegnata per fornire informazioni sul sistema di propulsione, un accesso ad internet e telemetria per la guida in pista. Il sistema può visualizzare anche la potenza del motore, i valori di accelerazione trasversale e longitudinale, le pressioni dei pneumatici, il flusso energetico, il livello della batteria, la gestione dell'AMG Torque Dynamics, le temperature di motori e batterie e il consumo espresso il kWh/100 km.

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: