Home Notizie Curiosità Un’auto su 3 nel Mondo è bianca

Un’auto su 3 nel Mondo è bianca

Il bianco è il colore preferito dagli automobilisti: nel Mondo un’auto su 3 è bianca.

Nel Mondo più di un’auto su tre è bianca. A rivelarlo è l’annuale studio condotto da PPG, un’azienda chimica tra i leader mondiali delle vernici per automobili. Sul nostro pianeta il 35% delle vetture è bianco con una netta crescita negli ultimi 12 mesi: nel 2014 solo il 28% delle automobili era di questo colore. I punti percentuali guadagnati dal colore bianco sono dovuti alla diminuzione delle vetture di alcuni dei colori più popolari su mercati di tutto il Mondo.

Le auto nere sono infatti il 17% del totale mondiale, con un calo di un punto percentuale. Stessa flessione anche per le auto verniciate di color argento che sono passate dal 13% del 2012 al 12% attuale. In quarta posizione il grigio con l’11% seguito da colori come il rosso ed il blu che, rispettivamente, compongono l’8% ed il 7% di mercato.

Questo articolato studio ha messo in evidenza anche i colori più scelti in Europa. Nel vecchio continente domina il bianco, con il 31%, seguito dal nero, al 18% e dal grigio, al 16%: solo quarto l’argento, con il 12%. Questo trend è ben visibile anche in Italia: nel nostro paese il 39% delle auto nuove è bianco, il 18% grigio ed il 12% nero. Interessante anche la divisione per segmento delle varie colorazioni dove il bianco domina praticamente ovunque, fatta eccezione per il segmento delle auto di lusso dove deve inchinarsi alle tinte nere che rendono sobrie ed eleganti le ammiraglie dei vari marchi.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →