Home Frederiksen Collection: all’asta le Rolls-Royce più rare

Frederiksen Collection: all’asta le Rolls-Royce più rare

Frederiksen Collection – Nel weekend in Danimarca andranno all’asta tredici delle Rolls-Royce più rare e preziose di sempre.

Frederiksen Collection – Questo weekend andranno all’asta in Danimarca 13 delle Rolls-Royce più rare e preziose al Mondo. Bonhams è stata infatti incaricata da Henrik Frederiksen, proprietario della collezione, di vendere all’asta tredici dei suoi modelli più rari, collezionati negli anni e dal valore milionario. Tra i pezzi più importanti della collezione vi è una Rolls-Royce 40/50 Silver Ghost Skiff del 1914 che potrebbe raggiungere facilmente il milione di euro di offerte. Questa vettura è l’auto che molti considerano il motivo per cui Rolls-Royce è stata insignita del titolo di miglior auto al Mondo.

L’esemplare messo all’asta, quasi totalmente originale visti i 100 anni di storia, è stato utilizzato in tutto il Mondo da proprietari francesi, egiziani, inglesi e californiani. Un altro pezzo estremamente pregiato è la Rolls-Royce Phantom II Open Tourer del 1931 posseduta da Katharine McCormic, una filantropa americana. Questo modello è stato l’ultimo mai disegnato da Henry Royce in persona.

Tra gli altri modelli vi è una Rolls-Royce 40/50 Silver Ghost Tourer del 1913 appartenuta a un Maharaja indiano, con il valore che oltrepasserà il mezzo milione di euro. Del valore ancor più elevato la Rolls-Royce 40/50 Silver Ghost ‘Balloon Car’ del 1910, così come la Rolls-Royce 40/50 Silver Ghost Cabriolet del 1912, la Rolls-Royce Phantom III Drophead Coupé del 1937 e la Rolls-Royce Phantom II Continental Owen Sedanca Coupé del 1933: solo questi quattro esemplari insieme potrebbero oltrepassare i 3 milioni di euro di offerte.

A completare la collezione un’altra auto del valore superiore ai 500 mila euro, la Rolls-Royce 40/50 ‘Roi-Des-Belges’ del 1911, con gli altri modelli che spaziano dai 100 ai 300 mila euro di valutazione. Tra questi vi è un modello unico di Pietro Frua, la Rolls-Royce Phantom VI Cabriolet del 1973, valutata quasi 300 mila euro, poco più della Rolls-Royce Phantom I Playboy Roadster del 1931. I collezionisti potranno aggiudicarsi anche una Rolls-Royce 20/25 Owen Sedanca Coupé del 1934, una Rolls-Royce Phantom I Town Car ed una Rolls-Royce Phantom I Tourer, entrambe del 1927.