Jaguar F-Type: foto e dati tecnici ufficiali

Jaguar F-Type 2013

Al Salone di Parigi 2012 Jaguar presenta la nuova F-Type, vettura che raccoglie l’eredità spirituale della mitica E-Type e che riprende forme e contenuti della bella C-X16 Concept. La F-Type è lunga 4,47 metri, larga 1,92, alta 129 cm e ha un passo di 2,62 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 200 litri. Il telaio della nuova F-Type vanta una rigidità strutturale superiore del 10% rispetto alla XKR-S ed è realizzato in alluminio così come lo sono i doppi bracci oscillanti delle sospensioni, abbinate ad ammortizzatori a controllo elettronico.

La scocca pesa 261 kg mentre la massa totale della V6 da 340Cv è pari a 1.597 kg: merito di un certosino lavoro dei tecnici inglesi che si sono prodigati per limare il peso di parecchi componenti. Il parabrezza ad esempio è più leggero di 2,0 kg, 5,0 kg sono stati sottratti dall'impianto di raffreddamento e dai supporti motore, 5,0 kg dal sotto telaio anteriore, 12 kg dalla capote di tela (che si apre in 12 secondi fino a 50 km/h) e 24 kg dalla struttura dei sedili, disponibili in versione standard e Performance, con regolazioni elettriche opzionali. La roadster del giaguaro sarà proposta nelle versioni F-Type V6 3.0 litri 340 CV e 450 Nm, F-Type S V6 3.0 litri 380 CV e 460 Nm e F-Type V8 S 5.0 litri da 495 CV e 625 Nm di coppia massima, tutte sovralimentate mediante compressore volumetrico: la meno performante vanta una punta massima di velocità pari a 260 km/h e raggiunge i 100 km/h in 5,3 secondi, con emissioni di CO2 di 209 g/km e consumi medi dichiarati di 9,0 l/100 km.

Più cattiva la variante da 380 CV che condivide con quella da 340 CV il compressore volumetrico Roots ma presenta un rapporto di compressione portato da 9,5:1 a 10,5:1: la V6 S fa segnare una top speed di 275 km/h, un 0-100 km/h divorato in 4,9 secondi e 213 g/km (9,1 l/100 km). Per gli insaziabili c’è la versione V8 da 495 Cv che tocca i 300 km/h ed impiega appena 4,3 secondi per lo 0-100 km/h, a fronte di 259 g/km di CO2 e 11,1 l/100 km. Su tutte l'alettone posteriore a controllo elettronico fuoriesce automaticamente al di sopra dei 100 km/h e scompare nel suo alloggiamento al di sotto del 65 km/h. A differenziarle esteticamente ci pensa invece l’impianto di scarico: le V6 hanno il doppio terminale di scarico centrale, mentre le V8 presentano due terminali a doppia uscita disposti lateralmente. Anche i cerchi di lega differiscono fra le varie versioni: 18" sulla V6, 19" sulla V6 S e 20" sulla V8 S.

Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013

Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013

Per tutte la trasmissione, che prevede 25 programmi di funzionamento, è affidata al cambio automatico Quickshift a otto marce con paddles al volante, launch control, possibilità di compiere scalata multiple e Start&Stop integrato: questa unità lavora congiuntamente al differenziale autobloccante meccanico sulle V6 e attivo a controllo elettronico sulla V8. L'impianto frenante prevede dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 326 con pinze di colore argento sulla versione da 340 CV, e rosse o nere sulla V6 S da 380 CV; la V8 S, invece, adotta l’impianto Jaguar Super High Performance con dischi da 380 mm sulle quattro ruote. Le versioni S sono inoltre dotate di un impianto di scarico sportivo "Active Exhaust" con valvole bypass: quest’ultima è controllata dal Jaguar Drive Controller, che rende più reattiva la risposta dell'acceleratore, del cambio, dello sterzo e degli ammortizzatori, per sfruttare al meglio le doti dinamiche dell’auto.

Per i più esigenti c’è anche il Configurable Dynamics che consente di regolare ogni singolo settaggio separatamente e che integra anche un sistema di telemetria per i tempi sul giro in pista, nonché per i dati di accelerazione laterale. L'abitacolo vanta una seduta 20 mm più in bassa rispetto a quella della sportiva XKR-S, mentre non mancano le eleganti bocchette d'areazione “a scomparsa”. Le versioni S e V8 S propongono una raffinata finitura Ignis in tinta arancio per paddles, pulsante di avvio e controllo del Dynamic Mode a fianco del joystick del cambio. Non mancano potenti impianti audio by Meridian, disponibili nelle versioni 380 e 770 Watt con 10 o 12 diffusori.

Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013

  • shares
  • +1
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: