Toyota GT2000: all'asta per un milione di euro?

Toyota GT2000 - La prima mai importata in America andrà all'asta la prossima settimana a Pebble Beach e potrebbe raggiungere offerte per oltre un milione di euro. Gli esperti hanno stimato che questo esemplare della "E-Type Giapponese", come la chiamano in molti per via della somiglianza estetica con l'icona britannica, potrebbe ricevere offerte tra il milione ed il milione e 300 mila dollari. Questo per via dell'unicità di questo esemplare: si tratta infatti della prima Toyota GT2000 con guida a sinistra mai prodotta, nonché del primo esemplare mai importato in America.

Ovviamente vista la particolarità di quest'auto tutta la sua storia è stata attentamente documentata e, sembra incredibile, ma non è mai stata restaurata, presentando però condizioni davvero ottime considerando che si tratta di un'auto del 1967. Oltre a questo l'esemplare che andrà all'asta risulta essere uno di quelli con più parti originali al Mondo dei 351 mai costruiti.

Attualmente la Toyota GT2000 ha all'attivo 68.953 chilometri, con il sei cilindri in alluminio che risulta totalmente originale, fatta eccezione per i carburatori che sono stati recentemente revisionati. La sportiva usa infatti un sei cilindri in linea da 2.0 litri capace di erogare 150 cavalli trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque rapporti con overdrive. Tra le particolarità si segnalano alcune collaborazioni con Yamaha, oltre al propulsore il marchio dei Tre Diapason ha realizzato anche gli interni in legno, curati dal reparto specializzato nella realizzazione dei pianoforti.

  • shares
  • Mail