Peugeot 208 R5 teaser: la prima al Salone di Parigi 2012

208 R5 render Salone di Parigi 2012

La 207 S2000 va in pensione? Non ancora, ma a Velizy, reparto sportivo di Peugeot stanno lavorando forte per terminare l'ultima arma da rally: la 208 R5, sopra in uno spettacolare teaser. Il debutto in società è previsto al Salone di Parigi 2012, ma si tratterà solo di un'apparizione statica. Subito dopo inizieranno i test su strada per verificare subito le reali performance, anche perchè la 208 R5 sarà chiamata a sostituire la 207, "regina dei rally" in categoria Super 2000 e non solo. Per Peugeot Sport, dopo la 208 R2 con 1.6 aspirato da 185 CV, si tratta quindi di una nuova sfida per continuare la vincente tradizione del Leone nei rally.

Le prime apparizioni in gara saranno verso la metà del 2013, sia nei rally nazionali che internazionali. L'eredità è pesante, perchè la 207 nella sua categoria ha vinto tanto, per non dire tutto! Ma è proprio grazie al know-how maturato con la Super 2000 quattro ruote motrici che la 208 dovrebbe riuscire nell'impresa... del resto il team c'è! Secondo l'usanza "squadra che vince non si cambia", ritroviamo sotto la guida di Alexis Avril, Direttore Tecnico di Peugeot Sport, Bertrand Vallat, già responsabile della 207 S2000 e responsabile del nuovo progetto R5.

Il nuovo regolamento FIA, che entrerà in vigore nel 2013, prevede vetture derivate dalla serie, omologate in almeno 2.500 esemplari ed ha tra i suoi obiettivi, una sostanziale riduzione dei costi. Le auto avranno 4 ruote motrici, cambio sequenziale a 5 marce, senza differenziale centrale elettronico, cerchi da 18" per l'asfalto e peso minimo imposto a 1.200 kg, come nel WRC. Il motore deve essere un 1.6 turbo. La 208 naturalmente adotterà il pluripremiato THP portato a 280 CV e 400 Nm di coppia.

Caratteristiche tecniche 208 R5


Motore

Type EP6 CDT
Disposizione anteriore trasversale
Cilindrata 1598 cc
Numero di cilindri 4
Potenza (bhp.DIN) 280 bhp at 6,000 rpm
Coppia (Nm) 400 Nm at 2,500 rpm
Limitatore a 7,500 rpm
Iniezione diretta ad alta pressione Magneti Marelli
Alimentazione Monofarfalla
Numero di valvole 16

Trasmissione
Quattro ruote Motrici
Frizione bidisco
Cambio sequenziale a cinque rapporti
Doppio differenziale autobloccante
Freni
Freni
Pinze anteriori e posteriori a 4 pompanti Alcon
Diametro dischi 300 (sterrato) 355 (asfalto)
Diametro 300 (sterrato) 355 (asfalto)
Sterzo
Servosterzo idraulico
Cerchi e pneumatici
Cerchi in alluminio 8jx18" (asfalto) / 7jx15" (sterrato)
Pneumatici Asfalto 225x40x18
Pneumatici Sterrato 215x65x15
Dimensioni
Lunghezza 3,962mm
Larghezza 1,820mm
Passo 2,560mm
Peso minimo 1.200 kg (asphalt & gravel)

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: