Home Ferrari 488 Spider: la dinamica di guida [Video]

Ferrari 488 Spider: la dinamica di guida [Video]

Ferrari 488 Spider – Ferrari mette in mostra alcune fasi dello sviluppo della nuova sportiva open top.

Ferrari 488 Spider – Nuovo filmato ufficiale per l’ultima arrivata della gamma Ferrari. Presentata durante lo scorso Salone di Francoforte 2015, la Ferrari 488 Spider si mostra in questo filmato ufficiale che ne svela i segreti dello sviluppo. Nel video prende la parola Raffaele de Simone, Head of Vehicle Testing & Development di Ferrari, che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della nuova sportiva. De Simone spiega le varie caratteristiche della Ferrari 488 Spider, mostrando anche il nuovo simulatore di guida stradale utilizzato per testare la sportiva ancor prima di aver costruito i prototipi.

A giudicare dai dati dichiarati il lavoro effettuato per lo sviluppo è stato di altissimo livello. La Ferrari 488 Spider utilizza lo stesso V8 3.9 litri biturbo della Ferrari 488 GTB e dispone quindi di 670 cavalli a 8.000 giri al minuto e di una coppia massima di 760 Nm espressi già a partire dai 3.000 giri. Il cambio è un automatico doppia frizione F1 a sette rapporti e trasmette tutta la potenza alle sole ruote posteriori.

Così la Ferrari 488 Spider riesce a raggiungere i 100 chilometri orari da ferma in tre secondi netti, spingendosi poi fino ad una velocità massima di 325 chilometri orari. Tutto questo potendo viaggiare sia con il tetto chiuso, sia in modalità open top: basta infatti premere un tasto ed attendere 14 secondi per aprire, o chiudere, il tetto trasformando così la vettura.