Abbandonata in Austria una rara Lamborghini Diablo SE30

Lamborghini ne ha realizzati 150 esemplari.. Sono tutti più corsaioli ed affilati rispetto alla Diablo base.

La Diablo SE30

Un utente del sito Reddit ha fotografato in Austria una Lamborghini Diablo abbandonata da tempo. La vettura si trova all’interno di un parcheggio e versa in condizioni tutto sommato accettabili, nonostante lo spesso strato di polvere lasci immaginare che l’auto si trovi in quella posizione da lungo tempo.

L’avvistamento sarebbe già di per se insolito, ma diventa ancor di più sorprendente quando si passa all’analisi dei dettagli. Il motivo? La coupé del Toro è in versione SE30, allestimento realizzato in 150 unità ed introdotto per rendere omaggio ai 30 anni della casa. Le novità tecniche sono di particolare significato e giustificano il rincaro (+15%) nel paragone con la Diablo base: i tecnici di Sant’Agata hanno eliminato gran parte dei componenti non fondamentali e rimosso quindi impianto audio ed aria condizionata, installato sedili dal telaio in fibra di carbonio, sostituito i vetri laterali con pannelli in materiale sintetico e montato cerchi in lega in magnesio.

La massa è inferiore di oltre 1 quintale rispetto alla Diablo standard, quindi le prestazioni si rivelano ancor più entusiasmanti: lo 0-100 km/h viene portato a termine in 4 secondi netti e la velocità massima si attesta a 330 km/h. L’allestimento interessa anche il motore V12, che riceve migliorie ai collettori d’aspirazione, alle teste dei cilindri ed al sistema d’iniezione e raggiunge la potenza di 525 CV. I 150 esemplari vennero prodotti fra il 1994 ed il 1995.

  • shares
  • +1
  • Mail