Home All’asta una delle 5 McLaren F1 LM

All’asta una delle 5 McLaren F1 LM

McLaren F1 LM – Ad agosto andrà all’asta uno dei cinque esemplari della sportiva da 680 cavalli: ecco tutte le foto e la sua storia.

McLaren F1 LM – Ad agosto in California saranno battute all’asta moltissime sportive del passato e tra queste vi sarà anche una delle auto inglesi più famose della storia. Si tratta di una McLaren F1 LM, somma evoluzione stradale della sportiva a tre posti ideata da Gordon Murray all’inizio degli anni novanta. La sigla LM è acronimo di Le Mans: si tratta infatti di una speciale edizione celebrativa della vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1995 con la McLaren F1 GTR guidata da J.J Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya.

La McLaren F1 LM è stata realizzata in soli cinque esemplari: questo numero non venne scelto a caso visto che proprio cinque furono le vetture che riuscirono a completare la 24 Ore di Le Mans. La particolarità di questa vettura è che si tratta di un modello direttamente derivato dall’auto da corsa. Il suo peso è di 1.062 chilogrammi ed i tecnici di Woking hanno aggiunto solo i particolari strettamente necessari per l’omologazione, lasciando tutto il resto invariato.

Il propulsore è un V12 6.0 litri aggiornato rispetto alle McLaren F1 GTR da competizione. La potenza raggiunge i 680 cavalli a 7.800 giri contro i 636 della versione da corsa limitata per via dei regolamenti. Il limitatore interviene solo a 8.500 giri e la coppia massima è di ben 705 Nm a 4.500 giri al minuto. Ciò consente alla McLaren F1 LM di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.9 secondi, spingendosi fino ad una velocità massima di 362 chilometri all’ora.