Home In vendita ad agosto l’unica Maserati MC12 di colore nero

In vendita ad agosto l’unica Maserati MC12 di colore nero

Il Tridente ne costruì appena 50 esemplari, tutti di colore bianco e particolari blu. L’unica vettura di colore nero va pertanto considerata una rarità.

Verrà messa all’incanto fra circa quaranta giorni una Maserati MC12 diversa da tutte le altre. Non prevede modifiche di natura tecnica ed i suoi vecchi proprietari non hanno credenziali tali da rendere l’auto più significativa delle altre, ma il prestigio della vettura è legato a questioni puramente cromatiche: si tratta infatti dell’unico esemplare verniciato di nero, mentre tutti gli altri 49 sono bianchi e presentano accenti di colore blu.

La sportiva del Tridente cambierà proprietario durante l’evento organizzato dalla casa d’aste Mecum Auctions, in calendario dal 13 al 15 agosto a Monterey 2015 (California). L’automobile mantiene le specifiche base ed utilizza pertanto il motore V12 da 6 litri, accreditato di 630 CV/652 Nm ed abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti con palette al volante.

Le prestazioni sono ovviamente da riferimento: lo 0-100 km/h viene portato a termine in 3,8 secondi, per lo 0-200 km/h bastano 9,9 secondi e la velocità massima oltrepassa i 330 km/h. La MC12 risale al 2004 e venne prodotta in 50 esemplari, necessari affinché il Tridente ottenesse il via libera per iscriversi al campionato FIA GT con la MC12 allestita per lo scopo. L’esemplare in vendita ha percorso solo 1.322 chilometri.