Home Auto storiche All’asta la Bentley comperata da Ian Fleming

All’asta la Bentley comperata da Ian Fleming

L’automobile è stata scoperta qualche tempo fa ad Hollywood, dove giaceva semiabbandonata all’interno di un garage. Era lì da quasi 30 anni!

Vero è che il suo nome rimanda ad alcune fra le migliori sportive mai realizzate da Aston Martin, ma Ian Fleming non si è comunque negato il privilegio di acquistare una straordinaria Bentley R-Type Continental Fastback. La vettura risale al 1953, è stata carrozzata da Mulliner e verrà messa all’incanto sabato 15 agosto, durante l’asta organizzata a Pebble Beach da Gooding & Company, per una cifra che potrebbe addirittura raggiungere il milione ed 800mila dollari (1,65 milioni di dollari)

Gli ammiratori dello scrittore devono però sapere che la R-Type non venne mai utilizzata quale sua automobile personale, ma fu regalata all’amico e collaboratore Ivar Bryce: l’ex militare inglese si dice abbia ispirato a Fleming il personaggio di Felix Leiter, apparso in alcuni libri quale alleato di James Bond.

La coupé venne realizzata in 200 esemplari e conquistò all’epoca il titolo di quattro posti più veloce in commercio. Monta un sei cilindri in linea da 4,5 litri (passato a 4,9 litri nel 1954), pesa 1.700 chili e raggiunge una velocità massima prossima ai 190 km/h. L’esemplare in vendita prevede la guida a sinistra ed il cambio manuale, è di colore Deep Grey e vanta alcune partciolarità esclusive, come il set di valigie e la mascotte disegnata nell’abitacolo (un cavallo da corsa).

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →