Lamborghini Gallardo Superleggera: foto ufficiali

Lamborghini Gallardo Superleggera

Grazie all'evocativa denominazione "Superleggera", la baby-Lambo diventa una quasi-macchina da corsa. L’incremento di potenza (+10 CV, 530 a 8.000 giri) del suo borioso 10 cilindri a V (4.961 cc) è stato ottenuto grazie al miglioramento del rendimento volumetrico del motore attraverso la riduzione delle perdite di carico in aspirazione e dalle contropressioni allo scarico, congiuntamente a una ottimizzazione della gestione elettronica.
Contemporaneamente, la Superleggera pesa 100 kg in meno (1.430 kg), caratteristica che consente di ottenere un rapporto peso/potenza di appena 2,5 kg/Cv. E', naturalmente, più performante: 3,8 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h.

L'alleggerimento di peso si deve a una consistente cura dimagrante: cofano motore è in fibra di carbonio a vista e policarbonato trasparente. In fibra di carbonio sono anche il diffusore posteriore e il rivestimento del fondo dell’autoveicolo, gli specchietti retrovisori, i pannelli porta e il rivestimento del tunnel centrale. Ulteriori riduzioni di peso sono state ottenute intervenendo su alcune superfici vetrate sostituite dal policarbonato trasparente. Per gli interni sono stati scelti sedili sportivi da corsa con guscio monoscocca in fibra di carbonio rivestiti in Alcantara® (galleria fotografica).

Di serie: cambio meccanico robotizzato e.gear, pacchetto sport per gli ammortizzatori e volante speciale in pelle scamosciata. La vettura è disponibile in quattro colori senza sovrapprezzo: Giallo Midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto e Nero Noctis. Il carattere della Lamborghini Gallardo Superleggera è sottolineato dai pneumatici Pirelli P Zero Corsa (di serie) montati su nuovi cerchi forgiati “Scorpius”. Alcuni optional che possono essere richiesti sono il sistema multimediale con navigatore e CD-changer, la videocamera posteriore per facilitare le manovre di parcheggio (solo con alettone optional), un pacchetto di allestimenti interni “Carbonio”, un alettone posteriore fisso, la cintura di sicurezza a quattro punti, tubular Rear Fram, o relativa predisposizione, freni in carboceramica.

Lamborghini Gallardo Superleggera Lamborghini Gallardo Superleggera Lamborghini Gallardo Superleggera


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO