Home Mazda MX-5: il bilanciamento perfetto [Video]

Mazda MX-5: il bilanciamento perfetto [Video]

Mazda MX-5 – La sportiva nipponica mostra il proprio bilanciamento su una piattaforma oscillante: ecco il video.

Mazda MX-5 – La roadster giapponese è protagonista di un nuovo filmato ufficiale che ne mette in evidenza la distribuzione dei pesi. Il bilanciamento della vettura è infatti neutro: il 50% della massa grava sull’asse anteriore ed il restante 50% sul retrotreno. Gli ingegneri Mazda hanno progettato la nuova generazione della Mazda MX-5 per risultare perfettamente bilanciata così da enfatizzarne la guidabilità e renderla più prevedibile e facile da controllare.

Per dimostrare il perfetto bilanciamento della nuova Mazda MX-5 in questo filmato la sportiva viene messa al di sopra di una piattaforma con un fulcro centrale. La ripartizione dei pesi ha così permesso di mantenere in equilibrio la vettura al di sopra del piano mobile, con gli ingegneri che hanno dovuto calcolare al millimetro la posizione della Mazda MX-5.

La Roadster è in vendita in Italia con prezzi a partire da 25.300 euro e si propone con un 1.5 da 131 cavalli oppure con un 2.0 da 160 cavalli. La versione più potente riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 7.3 secondi, dimostrandosi in grado di raggiungere una velocità massima di 214 chilometri all’ora. Tutto questo anche per merito del peso a vuoto di soli 1.015 chilogrammi.