Home Le Bugatti Veyron da record al Nurburgring

Le Bugatti Veyron da record al Nurburgring

La Bugatti Veyron Super Sport e la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse protagoniste dei record Mondiali scendono in pista al Nurburgring

Bugatti Veyron – In occasione della 24 Ore del Nurburgring, corsasi sul Nordschleife lo scorso weekend, Bugatti ha messo in pista due dei suoi più importanti gioielli. Prima della partenza della corsa il marchio di Molsheim ha fatto scendere tra i cordoli del Nurburgring i due esemplari protagonisti dei record di velocità detenuti dal marchio.

In Germania erano infatti presenti una Bugatti Veyron Super Sport, la coupé da oltre 430 chilometri orari e una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, la roadster di produzione più veloce al Mondo. Proprio la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse è riuscita, nel 2013, a battere il record di velocità di una roadster, raggiungendo la bellezza di 408.84 chilometri orari.

La sorella coupé, la Bugatti Veyron Super Sport riuscì invece, nel 2010, a raggiungere una punta velocistica di 431.072 chilometri all’ora. Tutto questo per merito di un powertrain tra i più potenti di sempre. Bugatti ha infatti sviluppato un W16 da 8.0 litri con quattro turbine in grado di erogare la bellezza di 1.200 cavalli e 1.500 Nm. Questa potenza è sufficiente a far scattare la sportiva, grazie alla trazione integrale, da 0 a 100 chilometri orari in soli 2.6 secondi.