Home Anticipazioni Jaguar: in arrivo una nuova entry-level?

Jaguar: in arrivo una nuova entry-level?

A Coventry stanno valutando la possibilità di lanciarsi nell’agguerrito segmento delle “C premium”.

La nuova Jaguar XF è fresca di presentazione, la produzione della XE è appena iniziata mentre nel 2016 arriverà la F-Pace, prima SUV nella storia del marchio. Nell’ambito di questo profondo rinnovamento della propria line-up, il brand di Coventry sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di proporre una nuova entry-level, una segmento C che possa andare a battagliare con la futura Alfa Romeo Giulietta, l’Audi A3, la BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A.

Penso che il mercato delle compatte sia una grande opportunità, ma si stratta di un business molto difficile, estremamente competitivo e sensibile ai prezzi.

E’ stato lo stesso Ian Callum, numero uno del design Jaguar, a confermare l’interesse del costruttore per le premium-hatch e come i vertici della casa stiano valutando con attenzione la fattibilità del progetto. Al momento l’unica (mezza)certezza e sulla meccanica: semmai Jaguar si lancerà nella sfida del segmento C, la sua proposta sarà una vettura con la trazione anteriore. I motivi di questa scelta tecnica vanno ricercati nella necessità di contenere i costi di produzione: lo sa bene BMW che, con la Serie 1 di terza generazione, adotterà il telaio tutto-avanti della Mini. Al momento sembra che l’unica trazione posteriore fra le C premium sarà la proposta Alfa Romeo che manderà in pensione la Giulietta.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →