Salone di Parigi 2012: debutta la Lexus LF-CC Concept

Lexus presenterà la nuova Lexus LF-CC Concept al Salone di Parigi 2012. Il prototipo con motore 2.5 full hybrid preannuncia il lancio imminente di una coupé media è l’ultima evoluzione del linguaggio L-Finesse e mostra la tipica griglia a clessidra.

Lexus LF-CC Concept salone parigi 2012

Lexus ha scelto il Salone di Parigi 2012, che prenderà il via la prossima settimana, per mostrare al pubblico la nuova Lexus LF-CC Concept. Questa premiere mondiale anticipa l’imminente introduzione sul mercato di una coupé media. Il prototipo è caratterizzato da un sistema propulsivo full hybrid di prossima introduzione sulla gamma del marchio di lusso giapponese. Dal punto di vista del design il linguaggio L-Finesse con la griglia a clessidra fornisce alcuni indizi sul look delle prossime auto del Segmento D di Lexus.

Partiamo dal motore. L’unità ibrida 2.5 ad alta efficienza offre emissioni di CO2 molto bassi, secondo la casa costruttrice inferiori ai 100 g/Km. Si tratta di un DOHC 4 cilindri abbinato ad un propulsore elettrico compatto ad alta efficienza. Il sistema comprende anche un generatore, una batteria ad alte prestazioni, un dispositivo power split ed una centralina di controllo per gestire l’interazione tra le componenti.

Il design mostra gli ultimi sviluppi del linguaggio L-Finesse. L’elemento più significativo è la nuova interpretazione della caratteristica griglia a clessidra che assume un’interessante forma 3D. I gruppi ottici sono caratterizzati da un originale configurazione a tre LED e da luci diurne indipendenti DRL. La linea convessa del cofano si vede bene nelle immagini di profilo e dà all’auto un look particolarmente slanciato e fluido. Il posteriore è caratterizzato dal paraurti che si fonde con i passaruota. La tinta Fluid Titanium metallizzata esalta le eleganti linee di questo prototipo.

All’interno la Lexus LF-CC Concept sfoggia caratteristiche lussuose che rappresentano l’ultimo sviluppo della filosofia Human Machine Interface del marchio. La plancia è divisa in due zone con uno schermo a più display ed una zona operativa che comprende la leva del cambio. L’abitacolo è spazioso con tutti gli elementi di controllo situati intorno al sedile del guidatore. La selleria e le finiture sono coordinate con la carrozzeria Fluid Titanium.

Lexus LF-CC Concept
Lexus LF-CC Concept
Lexus LF-CC Concept
Lexus LF-CC Concept

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: