iPhone 5 ed automobili: nessun problema di compatibilità

Gli esperti rassicurano che non esiste alcun problema di compatibilità tra l'iPhone 5 e le automobili dotate di sistemi di infotainment utilizzato con le versioni precedenti di iPhone.

lightning-collegato-automobile

Dopo aver letto congetture di vario genere riguardo al nuovo connettore di iPhone 5 ed alla sua presunta incompatibilità con alcune auto, abbiamo chiesto delucidazioni ai massimi esperti del marchio Apple, ovvero ai nostri amici di Melablog. Sappiamo che la questione rappresenterebbe un "problema" solo per una parte di voi, ovvero di quanti hanno una vettura con sistema di infotainment compatibile con iPhone e che compreranno il nuovo iPhone 5, ma valeva la pena chiarirla.

Ecco allora il "verdetto" di Melablog. Il nuovo iPhone 5, presentato ieri a San Francisco, presenta un nuovo connettore chiamato Lightning più piccolo e veloce del precedente. Questa inedita porta ha creato scompiglio tra i meno avvezzi alla tecnologia che hanno subito pensato che il nuovo iPhone 5 potesse diventare incompatibile con i precedenti accessori, tra cui i sistemi di infotainment delle auto. Nulla di più sbagliato: è confermata l'assoluta compatibilità dell'iPhone 5 con tutti i sistemi attualmente creati per iPhone.

Tramite un semplice cavo di conversione da connettore Lightning a Dock, che verrà commercializzato a partire da ottobre ad un prezzo di 29 o 39 euro, è infatti possibile collegare qualsiasi dispositivo compatibile con iPhone, impianti di infotainment compresi, con il nuovo iPhone 5. Per quei sistemi che sfruttano una porta Usb per il collegamento di iPhone, nessuna paura, quando si acquista iPhone 5 viene ovviamente fornito anche il cavo Usb per la ricarica e per il collegamento a computer ed a dispositivi compatibili.

  • shares
  • +1
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: