Saab Aero X eletto “Concept of the Year”



L'avveniristico concept Saab Aero X, che avevamo ammirato da vicino l'anno scorso a Ginevra, è stato eletto “Concept Car of the Year” dall'autorevole rivista Autocar.
In occasione della premiazione ufficiale, svoltasi a Londra, sono state sottolineate l’immagine altamente dinamica di Saab Aero X ed i molti riferimenti dei progettisti alle origini aeronautiche della casa svedese, quali, ad esempio, il parabrezza avvolgente, il disegno a turbina delle ruote ed il tetto sollevabile.

"Aero X riprende i noti spunti stilistici Saab - ha dichiarato Chas Hallett, direttore della rivista Autocar - ed indica come possano essere inseriti in una struttura moderna ed adottati su una granturismo con motore da 400 CV. Il fatto che l’auto presenti anche una plancia ed elementi interni molto futuristici, che sono al tempo stesso coerenti con il progetto ed originali dimostra quanto possa essere più bella un’automobile priva dei montanti del parabrezza".

Quando fu presentato in anteprima allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra, fu indicato come “Best of Show” dalla rivista statunitense Autoweek, generalmente considerata una delle più autorevoli del settore.

Aero X sottolinea inoltre l’impegno Saab nel campo dei sistemi di propulsione con carburanti di origine non-fossile; per fare in modo che le prestazioni di Saab Aero X corrispondano al suo aspetto esteriore, il prototipo è spinto da un motore V6 BioPower turbo da 400 CV che funziona a bioetanolo puro (E100).

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO