Nuova Fiat Panda Metano Natural Power TwinAir Turbo

fiat_panda_twinair_turbo_natural_power

La nuova Panda a metano è ordinabile da oggi presso tutti i concessionari della rete vendita Fiat. La Panda TwinAir Turbo Natural Power viene proposta negli allestimenti Pop, Easy e Lounge ed è in vendita con prezzi di 13.950 euro, 14.700 euro e 15.950 euro. La Panda a metano utilizza, come anticipato, lo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 143 Nm, che garantisce un miglioramento delle prestazioni quantificato nel 30%, a fronte di consumi ed emissioni ridotte a valori quasi da scooter: il bicilindrico turbo si accontenta di 3.1 chili di metano ogni 100 chilometri e ‘sputa’ appena 86 grammi di CO2 al chilometro, valore fra i più contenuti dell’intero mercato.

Le prestazioni restano comunque soddisfacenti per un'auto a metano: la nuova Panda Natural Power copre lo 0-100 km/h in 12.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 168 km/h. La Panda Natural Power garantisce inoltre il 10% di autonomia in più rispetto alla generazione uscente. Il serbatoio (35 litri) ed il bagagliaio (200 litri) mantengono la stessa volumetria della Panda a benzina, seppur in presenza di bombole capienti circa 12 chili. In versione bi-fuel il motore TwinAir dispone di specifici elementi per il sistema d’alimentazione, fra cui il collettore d’aspirazione, gli iniettori, il sistema elettrico per il controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. I due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti e vengono installati già in fabbrica.

Fiat calcola inoltre che il risparmio sul carburante rispetto alla Panda 1.2 benzina ammonta a ben 1.150 euro/anno, calcolando una media di 12.000 chilometri l’anno. Verrà esposta al salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre).

  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: