Kia Kue Concept presentata a Detroit

Kia Kue

Come avevamo anticipato, la Kia Kue è una proposta della Casa coreana per una vettura con caratteristiche proprie di un SUV unite ad una linea dinamica e a prestazioni elevate. Rispetto al disegno precedentemente diffuso, la Kue si è - com'è ovvio - "sollevata" parecchio, ed ora appare nelle sue più verosimili forme da SUV, sebbene conservi un certo dinamismo ed anche di alcuni spunti originali, ad esempio nella coda.

Le intenzioni espresse dagli "uomini Kia" a Detroit - in particolare Peter Schreyer, responsabile del design globale, Tom Kearns, capo del design KMA, e di Len Hunt, vice-presidente di Kia, sono evidenti: dalle vetture solide ed economiche, il marchio intende passare ad auto più "emozionali", soprattutto attraverso un attento studio del design.

La Kue è lunga 4724 mm, larga 1929 mm, alta 1600 mm ed ha passo di 2900 mm e carreggiate di 1640 mm (anteriore) e 1652 mm (posteriore); alle forme muscolose si aggiungono i grandi cerchi da 22" con pneumatici 265/40R22. La dinamica di guida dovrebbe essere garantita dal motore, un 4.6 V8 sovralimentato da 400 CV circa, e dalle quattro ruote motrici; il cambio è semiautomatico a cinque marce, ed è presente, tra le altre servoassistenze, il cruise control auto-adattante.

L'interno è variamente configurabile: il guidatore e gli altri 3 passeggeri possono contare su regolazioni automatiche personalizzate; l'intero abitacolo è rivestito con materiali tecnologici dai toni scuri, e, come è ormai norma sulle recenti concept car, è provvisto di una suggestiva colorazione, con illuminazione notturna.

Kia Kue

  • shares
  • +1
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: