Alfa Romeo Giulia e 4C: slitta ancora il debutto negli USA?

alfa romeo 4c

Il prossimo 30 ottobre l’ad di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, rivelerà i nuovi piani per l'espansione internazionale di Alfa Romeo, in particolare negli Stati Uniti. Gli annunci precedenti parlavano dell’arrivo dell’edizione limitata Alfa Romeo 4C entro la fine del 2012, di un crossover compatto a metà 2013 e dell’Alfa Romeo Giulia entro la fine dell’anno prossimo.

Ad oggi però non sembra possibile da parte della casa costruttrice italiana rispettare queste scadenze dato che, come scrive anche Automotive News, il debutto della coupé in edizione limitata non dovrebbe avvenire prima di gennaio al Salone di Detroit.

Il piano originale di Marchionne prevedeva la vendita di 85.000 unità in Nord America entro il 2014 con 500.000 immatricolazioni nel mondo. Un progetto poi ridotto a 400.000 unità anche a causa dei noti ritardi sui progetti della Giulia e di altri modelli, oltre che della crisi economica.

Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper

La 4C è la versione baby dell’Alfa Romeo 8C, già presente negli USA attraverso le concessionarie Maserati. L’auto sportiva ha un motore 1.8 turbo a benzina da 250 cv che spinge il suo corpo in materiali leggeri. E’ prevista anche la realizzazione di un modello spider.

Secondo gli ultimi piani presentati dall’azienda del Biscione l’Alfa Romeo Giulia dovrebbe vedere la luce finalmente nel 2014, sia in versione berlina che station wagon. La produzione di queste vetture dovrebbe avvenire in America anche per i modelli da esportare in Europa condividendo alcune parti con la nuova Chrysler 200. Sotto il cofano ci saranno un 3.2 ed un 3.6 Pentastar V6 con tecnologia Fiat MultiAir.

Tra gli altri progetti in cantiere per Alfa Romeo quello della roadster è slittato dal 2014 al 2015. L’auto sarà frutto della collaborazione con Mazda e dovrebbe essere un modello ridisegnato della Mazda MX-5. Dovrebbe avere un motore 1.8 turbo da 200 cv simile a quello della 4C. Il marchio italiano realizzerà nel 2014 anche un modello di SUV medio derivato dalla nuova Jeep Liberty.

La versione a 5 porte della Mito, l’importazione negli USA della Giulietta, la realizzazione di un crossover compatto e di una berlina di grandi dimensioni sarebbero invece state messe da parte, almeno per il momento.

Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper
Alfa Romeo 4C Wallpaper

  • shares
  • +1
  • Mail
108 commenti Aggiorna
Ordina: