Logo Blogo

Finanziaria: presto nuovi incentivi alla rottamazione?

Pubblicato: 04 dic 2006 da Sergio X1/9

Euros
Sembrerebbe raggiunto (il condizionale in questi casi è d’obbligo) l’accordo politico per la preannunciata estensione degli incentivi alla rottamazione, per ora consistenti nell’esenzione del bollo per due anni sulle vetture nuove Euro 4 e (prossimamente) Euro 5, in caso di rottamazione di una Euro 0 o una Euro 1, e per tre anni se la cilindrata dell’auto nuova è inferiore a 1.300 cc.

Ora la proposta dei Verdi di estendere i benefici anche a chi rottama un’auto senza acquistarne una nuova, ottenendo in cambio un abbonamento annuale ai mezzi pubblici, pare sia stata accolta, e qundi il governo si starebbe apprestando a riscrivere la norma. Tra gli altri elementi di novità, un limite massimo sul peso delle nuove vetture da acquistare (circa 2.000 - 2.600 chili), allo scopo di non “rottamare una Panda per comprare un Suv”; previste anche agevolazioni per la trasformazione a Gpl o a metano. Attendiamo ora la norma definitiva.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 77 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di AXE

    AXE

    04 dic 2006 - 11:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    good.

  • 0 punti
    Up Down

    ANCORA ?!?!
    A quanto la prossima smentita?

  • david

    04 dic 2006 - 11:21 - #3
    0 punti
    Up Down

    Vedremo e poi commenteremo?

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 11:25 - #4
    0 punti
    Up Down

    A parte che finvhè non la vedo approvata temo il solito ribaltone, e poi se qualcuno vendesse una panda di 15 anni fa per comprare un suv inquinerebbe comunque di meno.
    Che poi sia inutile proibire di comprare un suv se si vuole usufruire dell’esenzione è superfluo, dal momento che chi riesce a cambiare una panda solo grazie agli incentivi purtroppo non sempre ha i soldi necessari per comprare un suv laddove lo volesse.

    Comunque stiamo a vedere…sperando non sia il solito falso allarme o finto aiuto dopo tutta la serie di inculate che ci somministreranno con questa finanziaria-rapina.

  • Dani

    04 dic 2006 - 11:27 - #5
    0 punti
    Up Down

    In famiglia abbiamo comprato una nuova corsa a metà ottobre rottamando una vecchia rover 216 vitesse dell’88 (che tristezza pensare di abbandonarla lì, nonostante l’età è ancora bellissima, anche se con mille problemi), spinti dall’ agevolazione del bollo gratis, per poi avere la delusione dopo una settimana che tutto sarebbe saltato! Quindi la speranza che fosse arrivata prima della scadenza del decreto del 3 ottobre,in modo da immatricolarla in tempo, ma purtroppo niente…ancora deve arrivare, è in produzione, ed ora di nuovo l’incentivo con in più 800 euro di “regalo”..comodi! Ma adesso ditemi voi: se dovesse arrivare a giorni, quando caspita la si deve immatricolare per usufruirne? In concessionaria ne sanno meno di niente, e francamente anche io comincio a saperne quanto loro…cosa mi dite?
    Ps: Ma dove la tanto decantata serietà di Prodi? D’altra parte, che aspettarsi dal punto di riferimento del Kgb in Italia?

  • erick

    04 dic 2006 - 11:30 - #6
    0 punti
    Up Down

    In realta’ se vuoi approfittare di qualche agevolazione devi aspettare che sia pubblicata in gazzetta ufficiale la legge relativa, e nn chiedere agevolazioni che ancora nn ci sono..

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 11:32 - #7
    0 punti
    Up Down

    Mi sembra evidente che con questa manovra di ripensamenti abbiano sodomizzato numerosi italiani che hanno cambiato macchine e a cui lo stato non garantirà alcun incentivo, risparmiando quattrini nell’applicare queste nuove finte agevolazioni, dal momento che quello che danno con gli incentivi se lo riprendono con ampi interessi con il bollo maggiorato che pagheremo negli anni successivi.
    Ma state tranquilli…chi non subirà aumenti di bollo lascerà i soldi nei ticket del pronto soccorso…e chi starà bene tutto l’anno se la prenderà nel deretano con l’irpef “”"”rimodulata”"”" (termine allegorico molto soave, funge quasi da vaselina), e chi non avrà l’aumento dell’irpef se la prenderà nello sfintere con il riscaldamento, e così via…

    LADRONI DEL MONDO

  • ivo

    04 dic 2006 - 11:33 - #8
    0 punti
    Up Down

    Hanno proprio rotto il c@zzo coi loro deliri quei rottinkulo dei Verdi!

  • Silvano

    04 dic 2006 - 11:43 - #9
    0 punti
    Up Down

    Dai, dopo quest’ultima baggianata, quand’è che il governo attuale cade? Sù, rapidi, perché l’Italia deve crescere…

    Indulto, tasse, sanità, illusioni…

  • dado_

    04 dic 2006 - 11:47 - #10
    0 punti
    Up Down

    quoto @9

  • m

    04 dic 2006 - 11:54 - #11
    0 punti
    Up Down

    ….meno Verdi in giro e più V-Power per tutti!

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 11:55 - #12
    0 punti
    Up Down

    Per me è una cosa positiva, in particolare gli incentivi a chi vuole disfarsi definitivamente dell’auto….

    …non capisco proprio di cosa vi lamentiate!!! (secondo me le lamentele le avete di default!)

    @5: Da sempre una legge diventa in vigore dopo 30gg dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, quindi c’è poco da lamentarsi, non puoi pretendere degli incentivi ancora non entrati in vigore!

  • Dani

    04 dic 2006 - 12:02 - #13
    0 punti
    Up Down

    Alessio, capisco che sei uno sfegatato di sinistra, ma ammettilo che hanno fatto una figura da buffoni, ti prego!!! Sulla gazzetta del 3 ottobre c’era scritto : valido per un’auto acquistata o immatricolata “subito dopo l’ entrata in vigore del presente decreto” A parte che tra i due termini ci sono almeno in mezzo due lunghi mesi, se poi ci si mette anche l’ora sì, ora no, ora sì, ora forse, magari solo tu puoi dire a tutti chi ci rientra..ma dai!!!

  • Profilo di ice.man

    ice.man

    04 dic 2006 - 12:07 - #14
    0 punti
    Up Down

    x Ciccio #4
    sono molto bravi i produttori di automobili (supportati dai petrolieri) a far credere che le nuove autovetture siano “non inquinanti”.
    Fossero persone franche direbbero “leggermente meno inquinanti”.
    Fermo restando che i motori a iniezione elettronica se ben prgettati possono contenere le emissinoni inquinanti, una panda 700cc con motore 4 tempi, se in regola con la manutenzione avra’ sempre emissioni inferiori ad un suv di 2.000cc o oltre di cilindrata x 2.000kg (contro i 600kg scarsi della panda….).

    Come tutti i produttori si adi auto che moto sanno, ma ben si guardano dal pubblicizzare, le norme Euro sono una baggianata, perche’ calcolano le emissioni in valore relativo e non assoluto, quindi in percentuale di sostanze dannose sul totale dei gas di scarico…non di mentichiamo che un 2.000cc respira (scarica) quasi il triplo di un 700cc.
    [la cosa rimane vergognosamente lampante in ambito motociclistico…negli ultimi anni ad ogni nuova norma euro i motori delle bmw e ducati sono creciuti di 50-100cc passando dai 900-1.000 ai 1.100-1.200 in meno di 5 anni)]
    Detto questo la fisica non e’ acqua, e la chimica neppure….il rendimento di un motore ciclo 8 negli ultimi anni non e’ cambiato di tanto
    Di conseguaza per muovere tot kg di auto ci vogliono tot litri di benzina…e il risultato della combustione della benzina sempre quello rimane
    Per inquinare di meno bisogna fare auto piu leggere….per questo forse i VERDI ce l’hanno tanto coi suv……telaio rinforzato e trazione 4×4 incdono notevolmente sui pesi

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:07 - #15
    0 punti
    Up Down

    @13: Non è una questione di essere sfegatato, la legge parla chiaro, “subito dopo l’ entrata in vigore del presente decreto” significa 30gg dopo la pubblicazione di questo decreto sulla gazzetta ufficiale!

    Quand’è stato pubblicato il decreto?

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 12:08 - #16
    0 punti
    Up Down

    Certo ma uno ordina la macchina sapendo che non gli arriva il giorno dopo, e non mettendo assolutamente in conto di avere a che fare con dei buffoni litigiosi che ogni 3 ore cambiano idea.
    Esemplare l’intervista di Enrico Lucci al ministro Bersani in questo senso…Non fingiamo di esserci dimenticati di quando un mese fa c’erano aggiornamenti sulla finanziaria pressochè ogni 3 ore.

    PRODI EL LADER DE ROMA

  • Profilo di Francesco

    Francesco

    04 dic 2006 - 12:08 - #17
    0 punti
    Up Down

    ma si, incentivi, tanto poi chi paga siamo sempre noi. x tre anni se la cilindrata è minore di 1,3? tho guarda il caso, la panda è 1,2 e il diesel giusto 1,3, a differenza delle altre tipo micra,polo,fox e compagnia bella che sono 1,4 o 1,5

  • Profilo di Francesco

    Francesco

    04 dic 2006 - 12:10 - #18
    0 punti
    Up Down

    alessio i 30gg sono derogabili. si intende: in mancanza di diversa decisione la legge entra in vigore 30gg dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:11 - #19
    0 punti
    Up Down

    @16: Se voleva essere sicuro di rientrare negli incentivi doveva aspettare l’approvazione definitiva e l’entrata in vigore!

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:14 - #20
    0 punti
    Up Down

    @18: Si, ma quand’è stata pubblicata?
    Ma poi scusa, se era tanto importante rientrare in questo incentivo, perchè non aspettare l’entrata in vigore?

  • Profilo di Francesco

    Francesco

    04 dic 2006 - 12:14 - #21
    0 punti
    Up Down

    xchè sarà in vigore x mezz’ora, poi ricambiano idea

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 12:15 - #22
    0 punti
    Up Down

    Certo ice man, lo capisco benissimo anche da solo, ma ben comprenderai che chi possiede solo una macchina di 20 anni fa e la usa tutti i giorni inquina comunque di più di chi possiede un suv.
    E ti faccio notare che i suv non sono LEGGERMENTE meno inquinanti. Vai a controllare in proporzione quante centinaia di volte in più consuma una macchina di 20 anni fa rispetto a un suv, poi dimmi se pesa 100 volte meno (non ricordo macchine di 250 kg), o se viene usata 100 volte meno, o se consuma 100 volte meno.

    Poi è indubbio che se confrontiamo una nuova auto 1300 con un cayenne turbo s o con un hummer non c’è veramente storia, ma è inutile che i Verdi facciano finta di avere a cuore l’ambiente.
    L’unica cosa di cui hanno sempre avuto cura è il cadreghino su cui mettono il culo tutti i giorni.
    Mi sembra abbastanza ridondante imporre che non si possa acquistare un suv dando dentro una vecchia panda.
    Chi riesce a cambiare la macchina solo grazie agli incentivi non ha i soldi per un suv, e chi ha i soldi per un suv non aspetta gli incentivi.

    Detto questo ben vengano gli incentivi, ma non facciamoci accecare da questo contentino.
    Gli incentivi sono una buona cosa, ma non bastano a coprire tutte le idiozie che ci ha offerto questo governo pagliaccio.

  • Gekko

    04 dic 2006 - 12:15 - #23
    0 punti
    Up Down

    Ma quanto si inquina per “smaltire” una panda 45?
    Ma quanto si inquina per costruire una panda nuova?
    Ma quanto costa il tutto?
    E chi paga?

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:15 - #24
    0 punti
    Up Down

    @21: I cambiamenti ci sono stati prima dell’entrata in vigore!

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 12:17 - #25
    0 punti
    Up Down

    Gekko sul chi paga penso di conoscere la risposta :-D

  • Profilo di Francesco

    Francesco

    04 dic 2006 - 12:17 - #26
    0 punti
    Up Down

    gekko paghiamo noi

    la sapete che un vecchio motorino 2 tempi inquina mooooooooooooolto di più di una cayenne turbo-s?

  • Profilo di Francesco

    Francesco

    04 dic 2006 - 12:18 - #27
    0 punti
    Up Down

    alessio non lo so, non dovendo cambiare macchina non me ne sono x neinte interessato. l’unica cosa che so è che hanno fatto un gran casino

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:21 - #28
    0 punti
    Up Down

    @27: IMHO il casino grosso lo fanno i giornali, alle volta pare non sappiano la differenza tra una legge approvata ed una semplice proposta (o forse fanno finta di non saperlo, fa più effetto un titolo “Incentivi per chi rottama” che uno “Proposta di legge per incentivi alla rottamazione”!)

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 12:23 - #29
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo è vero Francesco. Solo che qui non hanno a cuore l’ambiente, qui pensano solo a batter cassa, aumentando il bollo a chi ha una macchina con più di 136 cv, e che magari ce l’ha come macchina per la famiglia e la usa per fare lunghi viaggi, e poi coi nostri soldi danno i contentini, che per quanto utili sono sempre dei contentini.

    Nel frattempo garantiscono agli statali i più alti aumenti percentuali degli ultimi anni, rimpinguando così le loro riserve di elettori.
    Tutto inutile…si sono resi conto tutti di essere stati dei co_glioni, e le magliettine “io sono co_glione” le tengono ben nascoste nell’ultimo cassetto!

  • Profilo di asterio

    asterio

    04 dic 2006 - 12:33 - #30
    0 punti
    Up Down

    Premesso: sarò lungo.
    Punto 1: questo governo se la prende sempre con la classe media: gli “aiutini” per chi sono? per euro 0 ed 1, il blocco del traffico per chi è, per tutti tranne euro 4. Dunque chi ha i soldi ha l’euro 4 nuova e circola pagando il bollo, chi ne ha pochi con l’incentivo potrà dar dentro i suoi catorci vecchi e sfatti e circolare con una macchina nuova senza bollo. Chi ne ha ma non troppi, la classe media, con le sue euro 2 ed euro 3…. paga il supplemento del bollo e NON può circolare… complimenti a Prodi e al suo govern of pezzent!!!
    Punto 2: per poter applicare le targhe alterne si è detto che il bollo è una tass di possesso. Ora il possesso non produce inquinamento!!! Se il bollo è calcolato sull’inquinamento allora è calcolato sull’USO del mezzo, se è calcolato sull’uso del mezzo come possono farti pagare per usare un bene e poi impedirti ugualmente di usarlo? Qualche avvocato sa la risposta? Grazie!!!

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:37 - #31
    0 punti
    Up Down

    Il DL è stato pubblicato il 3 Ottobre, c’è stata poi la conversione in legge il 27 Novembre, ma non ho trovato alcuna modifica all’articolo 7 (quello relativo all’esenzione dal bollo)!

  • erick

    04 dic 2006 - 12:40 - #32
    0 punti
    Up Down

    Ma inquina di + una nuova panda o un SUV? Mi pare di + una panda..allora che caxxo c’entra la panda vecchia da rottamare??? Il confronto lo dovete fare tra due auto nuove, ovviamente! Quello che fanno e’ incentivare l’acquisto di auto di piccola cilindrata, che inquinano meno di un suv..cercate di ragionare un po di +, ok?

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:41 - #33
    0 punti
    Up Down

    “Ma inquina di + una nuova panda o un SUV? Mi pare di + una panda”

    I conti non mi tornano, un SUV inquina più di una nuova Panda!

  • erick

    04 dic 2006 - 12:44 - #34
    0 punti
    Up Down

    E io che ho scritto???

  • erick

    04 dic 2006 - 12:44 - #35
    0 punti
    Up Down

    E io che ho scritto???

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:46 - #36
    0 punti
    Up Down

    Hai scritto “Ma inquina di + una nuova panda o un SUV? Mi pare di + una panda”

  • erick

    04 dic 2006 - 12:47 - #37
    0 punti
    Up Down

    Mi pare (che inquini, sottointeso) di + una panda..

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:47 - #38
    0 punti
    Up Down

    Appunto, inquina sicuramente più un SUV che una nuova Panda!

  • Profilo di @go

    @go

    04 dic 2006 - 12:49 - #39
    0 punti
    Up Down

    Incredibile!! Finalmente un’idea intelligente!!!:-O

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:49 - #40
    0 punti
    Up Down

    @39: “Incredibile amisci!” :D

  • Rick

    04 dic 2006 - 12:50 - #41
    0 punti
    Up Down

    Anche produrre auto costa in termini ambientali.
    Darei gli incentivi solo se, rottamando una euro 0 o 1, si acquista una vettura che emette meno di 140 g/km di CO2 circa (135 diesel e 145 benzina, perché non emette particolato).
    Da notare che l’emissione di CO2 è strettamente legata al consumo e quindi alla massa del veicolo e rende superflue altre limitazioni.
    L’obiettivo è quello di creare un parco auto meno energivoro e più pulito del precedente in modo che possa durare nel tempo ed apportare un concreto miglioramento agli autotrasporti nazionali.
    Solo in questo senso vale la pena di pagare i costi ambientali di produzione e smaltimento.
    L’abbonamento ai mezzi pubblici, infine, è una buona idea.

  • erick

    04 dic 2006 - 12:51 - #42
    0 punti
    Up Down

    E vallo a dire a questi dementi che pensano solo a prendersi un cayenne tyrbo..

  • primoedultimo

    04 dic 2006 - 12:54 - #43
    0 punti
    Up Down

    no ma dai, aggiungiamo ancora altre regole, così per pagare il bollo bisognerà assoldare una persona apposita, semplificare gli fa proprio schifo a sto governo vero? buoni solo a mettere nuove regoline e regolone per far perdere tempo alla gente che lavora.

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 12:56 - #44
    0 punti
    Up Down

    @42: Magari la gente imparasse ad usare i mezzi pubblici!
    Ieri sono andato a fare un giro per i negozi, c’era una colonna di auto ferme della quale non si vedeva la fine….

  • erick

    04 dic 2006 - 12:57 - #45
    0 punti
    Up Down

    In caso tu nn lo sappia, nella societa’ in cui vivi le regole sono essenziali. Se nn vuoi regole, o ne vuoi poche, trasferisciti in una societa’primordiale, tipo qualche tribu’. Li le regole sono molte meno e sono + semplici.

  • erick

    04 dic 2006 - 13:02 - #46
    0 punti
    Up Down

    @44
    e purtroppo andra’ sempre peggio. Il problema e’l'educazione. Questi nuovi governi, diversamente da cio’che si e’ fatto in passato, dovrebbero puntare molto di + sull’educazione civica, a partire dalle scuole elementari. Invece viviamo in una societa’ fatta di pubblicita’dove cio’ che ha un valore e’ il superfluo. Ormai, comunque, e’ troppo tardi x salvere le cose.

  • Ciccio

    04 dic 2006 - 13:05 - #47
    0 punti
    Up Down

    Ma fatemi il piacere su…adesso inchiappettare gli italiani diventa indice di non primordialità.

    Sempre la solita mentalità retrograda. Che cosa ve ne frega se c’era la colonna d’auto davanti ai negozi? Ma di cosa vi lamentate? Saranno caxxi miei se voglio prendere l’auto? E se devo fare delle commissioni che rendono scomodo l’utilizzo dei mezzi pubblici? E se i mezzi pubblici non sono puntuali e mi fanno pagare un servizio scadente? E se i mezzi pubblici non sono comodi per qualcuno?

    Sempre a farsi i fatti degli altri. Non è che se uno prende l’auto invece dei mezzi è un cretino, non prendiamoci per i fondelli su.

    I mezzi pubblici sono sempre in ritardo, fanno letteralmente schifo nella maggior parte delle città. E questo è dovuto sia all’inciviltà di molti idioti sia alla noncurana di molte amministrazioni.

    Non possono obbligarci a ripiegare sui mezzi pubblici per rimediare al fatto che andare in macchina lo faranno diventare un lusso.

    I mezzi sono comodi se mi passano a una ragionevole distanza da casa e mi portano ad una ragionevole distanza dal lavoro.

    Sono totalmente scadenti se devo andare a fare un giro per negozi, se devo fare più cose in più posti in una giornata, e sono meno confortevoli di una macchina.

    Quando li miglioreranno ne riparleremo.

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 13:06 - #48
    0 punti
    Up Down

    @46: Nella finanziaria ci sono incentivi ai trasporti pubblici, non sarà molto, ma almeno si inizia a fare qualcosa!
    Possibile che per spostare, quasi a passo d’uomo, una persona di 80kg si debba mettere in movimento un mezzo di 1300kg (quando va bene) di massa?

  • Dario

    04 dic 2006 - 13:07 - #49
    0 punti
    Up Down

    EVVAI! La legge sta prendendo la giusta piega ;-)

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 dic 2006 - 13:08 - #50
    0 punti
    Up Down

    @47: Le colonne d’auto erano ferme in mezzo al traffico, tutte a motore acceso, si vedeva benissimo la colonna di fumo salire su…
    …siccome quell’aria la respiro anch’io che vado a piedi mi preoccupo…

    I mezzi pubblici sono spesso in ritardo perchè trovano grossi intralci durante la circolazione…
    …auto in doppia fila, auto nella corsia preferenziale…

    Io la mattina vado a lavoro in metro, spendo 1 euro e in 5 minuti sto in ufficio…

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 77
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento