Le coupè a 4 porte di Audi e VW

Audi A7 - Auto Motor und Sport

Auto Motor und Sport pubblica un articolo riassuntivo sui piani del gruppo Volkswagen-Audi riguardo alle coupè a quattro porte.

Si sa che il successo della Mercedes CLS ha svegliato gli appetiti di molti produttori per questo segmento finora poco esplorato. Si sa anche che verso il 2008 è previsto l'arrivo di una super-Passat coupè, mentre la Audi A7 dovrebbe e verso il 2009 è in arrivo una Audi A7.

Per la A7 si prevede l'utilizzo del telaio della prossima generazione della Audi A6, con motori che partono dalle evoluzioni degli attuali 2.7 e 3.0 TDI e del 3.2 FSI, cui si aggiungerebbe una interessante versione turbo-compressa (3.2 TFSI, 300 cv).

Il design ipotizzato da AMS prevede una grande griglia single frame tipo quella della Allroad, un cofano molto lungo, e un tetto che va a finire molto indietro. Rispetto alla attuale A6 si prevede la perdita di qualche centimetro in lunghezza e il guadagno di qualche centimetro in larghezza.

Passando alla Volkswagen "Passat coupè", le caratteristiche prevedono prezzi ragionevoli, attorno ai 1.500 € sopra una Passat con motore e dotazioni equivalenti, motori montati in posizione trasversali che partono dal 1.4 TSI da 170 cavalli ed arrivano fino al 3.6 VR6, per il quale AMS parla di 280 cavalli, ma noi osiamo immaginare che verrà montata la versione da 300 cavalli della Passat R36.

Il passo dovrebbe essere lo stesso della Passat, ma con proporzioni decisamente cambiate, visto non è possibile fare una coupè semplicemente "affilando" una Passat.

  • shares
  • +1
  • Mail
165 commenti Aggiorna
Ordina: