Auto dell'anno 2007: dettagli sulle votazioni

Car of the Year 2007Nel sito ufficiale del premio "L'Auto dell Anno" è stata pubblicata la tabella delle votazioni, ed è anche possibile leggere i giudizi dei giornalisti (in lingua inglese) relativi a tutte le vetture. Ricordiamo che l'Auto dell'Anno è stato organizzato per il 2007 dalla testata olandese Autovisie, mentre la giuria era costituita da giornalisti delle riviste Auto (Italia), Autocar (UK), Autopista (Spagna), Autovisie (Olanda), L'Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilägare (Sweden).

A differenza di altri premi simili, com il Volante d'Oro o l'Auto più bella del mondo, il sistema di votazione è studiato per avere un vincitore assoluto, senza una vera classifica di merito, né una suddivisione per categorie: ogni giornalista ha a disposizione 25 punti da distribuire almeno a 5 vetture tra le 8 finaliste, con un massimo di 10 per vettura. Ad esempio, un giornalista può assegnare qualche punto a tutte le 8 vetture, oppure premiarne solo 5, assegnando ad una il voto massimo, e così via.

I criteri di assegnazione dei voti alle auto, tutte provate dalle testate partecipanti, sono design, comfort, sicurezza, economia, handling, prestazioni, funzionalità, impatto ambientale, piacere di guida, prezzo; particolare importanza hanno innovazione tecnica e rapporto qualità-prezzo.

Riassumendo, la vittoria alla S-Max è merito soprattutto della regolarità: tutti i giornalisti hanno assegnato punti alla monovolume Ford, tranne quello della testata svedese; nessuno, però, ha assegnato il voto massimo - la vettura ha "preso", come massimo, due 8 da parte un giornalista inglese e da uno belga.

Per contro la Grande Punto per ben 12 volte non è stata votata dai giornalisti (tra i quali 4 francesi, 3 inglesi ma anche un italiano); la testata Ceca ha però assegnato alla vettura lo stesso voto massimo della S-Max, 8/10.

Chi raggiunge, secondo i giornalisti, "l'eccellenza"? La C4 Picasso ha ottenuto ben due 10 (Danimarca e Svezia), uno la Skoda Roomster (un giornalista tedesco), uno la Volvo C30 (un giornalista inglese). Resta da capire fino in fondo il senso di queste votazioni: forse i più interessanti sono i giudizi dettagliati, che però sono estremamente differenti "da penna a penna".

  • shares
  • +1
  • Mail
63 commenti Aggiorna
Ordina: