Le prossime novità di casa Jaguar

Jaguar F-Type

Jaguar si appresta a rinnovare l'intera gamma, sospinta dagli ottimi risultati di vendita degli ultimi modelli: le immatricolazioni dell’ammiraglia XJ sono aumentate del 183% rispetto allo scorso anno, di cui circa il 60% di vetture con motore diesel, mentre la XK ha confermato il successo di critica con un incremento delle vendite dell'81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la XKR ha raccolto già oltre 1.500 ordini, sebbene sarà presentata ufficialmente nelle concessionarie italiane solo a metà Novembre. Ad oggi sono state vendute oltre 10.000 XK, tra coupè e convertibile.

Il rinnovamento coinvolgerà l'intera gamma di modelli, dalla X-Type fino alla XJ, con una possibile sorpresa gradita a tutti i Jaguaristi (vedere nel seguio).

Per la X-Type è previsto un restyling per fine anno prossimo. Oltre a lievi modifiche estetiche sia per gli esterni che interni, come è da tradizione della Casa inglese, ci sarà un aggiornamento dei motori, in particolar modo uscirà dal listino il 2.0D da 130 cavalli per far posto molto probabilmente ad un più corposo e potente turbodiesel da 185 cv, lo stesso D5 by Volvo. Sicura anche l’adozione del cambio automatico su entrambi i propulsori diesel. A completare l’aggiornamento nuovi colori, per interni ed esterni, e maggiori personalizzazioni della vettura.

Grande attesa anche per la X250, ovvero l’auto che andrà a sostituire, gradualmente, la berlina S-Type. Il design, nuovo ma in puro stile Jaguar, è di tipo berlina-coupè, in stile Mercedes CLS per intenderci. L’auto avrà un comportamento stradale molto più sportivo dell’attuale berlina, ma avrà grande spazio a bordo ed il bagagliaio avrà maggior capacità. Tutte aggiornate le motorizzazioni ma ci saranno interessanti novità a cominciare da un ritorno assoluto in Casa Jaguar, ovvero il 6 cilindri in linea a benzina. Evoluzione del 3.2 recentemente comparso su alcuni modelli Volvo, sarà più potente ed anche i consumi, in rapporto alla potenza, più che buoni. Novità assoluta sarà anche il 5.0 V8, di cui abbiamo recentemente parlato, che presto vedremo nella sua massima espressione montato sulla XK-RR, ovvero la XK più potente di sempre con i suoi oltre 500 cavalli di potenza. Sulla X250 questo nuovissimo V8 avrà uno step di potenza inferiore alla XK, ma non è da escludere che in futuro Jaguar possa proporre anche per la berlina una versione “RR”.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, al 2.7D verrà affiancato il più potente bi-turbodiesel V8 di 3,6 litri, 272 di cavalli e tanta tantissima coppia, che ha da poco fatto il suo debutto sulla Range Rover.
I lavori per la X250 sono praticamente terminati e le foto ufficiali saranno rese distribuite sul Web dopo la primavera 2007, mentre per la commercializzazione effettiva prenderà il via per fine 2007.

Anche l’ammiraglia XJ riceverà prestissimo un restyling in concomitanza con l’ingresso nel listino del nuovo propulsore diesel V8 3.6 e sarà con, molta probabilità, presentata al prossimo Salone di Ginevra.

Arriviamo alla F-Type, che vedete nella foto in alto: qualcuno sicuramente avrà pensato che Jaguar avesse riposto questa splendida concept in soffitta ad impolverare... ed invece non è così! Pare che la F-Type è un progetto su cui la Casa inglese punta tantissimo ed è prevista una sua commercializzazione nel 2009, probabilmente montando sulla vettura il 3.2 sei cilindri in linea a benzina.

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: