Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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le novità Ferrari dei prossimi mesi

Il particolare più elettrizzante è che sicuramente le auto di cui parliamo (o comunque i loro componenti più importanti) esistono già: ecco, allora, un riepilogo delle pochissime ma “gustose” informazioni che siamo riusciti a raccogliere qua e là.

Erede della Enzo: il motore si vocifera sia quello che gira attualmente nella FXX. La scocca sarà certamente nascosta sotto qualche “strana” F360 Modena o F430 (se non addirittura la stessa FXX). Il design, infine, è sotto le attente e scupolose mani di Jason Castriota (Pininfarina), già autore delle superbe forme della 599 e della P 4/5. Insomma, l’erede della Enzo, a poco a poco, si sta plasmando! “Sembra” che l’unità 12 cilindri che equipaggerà la super ferrari avrà una cubatura di 7 litri con alimentazione atmosferica. Con un regime massimo nell’ordine dei 9.500 - 10.000 giri la potenza massima si attesterebbe sul valore di 850 cavalli. I più smaliziati collegano questo modello alla più recente novità: la trazione integrale inseribile. Sarà una Ferrari, quindi, ancora più tecnologica e ancora più moderna (ma i ferraristi gradiranno davvero una Ferrari a quattro ruote motrici?)


Erede dell’F430: prodotto attingendo a piene mani dalle esperienze nelle competizioni, il cuore della berlinetta che sostituirà il modello attualmente più venduto della Casa di Maranello dovrebbe essere un 8 cilindri a V con cilindrata intorno ai 5,5 litri per una potenza massima di 550 - 600 Cv.

Dino: avrà il marchio Ferrari? Non l’avrà? A rigor di logica, per essere una degna erede delle berlinete degli anni Settanta, il logo con il nome del figlio di Enzo Ferrari dovrebbe essere un passaggio obbligato per raccoglierne integralmente i fasti. E la bilancia pende verso quest’ultima soluzione, a quanto pare. Il design sembra essere già stato deliberato definitivamente ed ora la “piccola” Ferrari sarà impegnata in test di durata e affaticamento per raggiungere l’adeguato grado di affidabilità.


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  • nickname Commento numero 1 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    PRIMO..VAI FERRARI! Scritto il Date —

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    pole position…comunque gli occhi davanti,sono bellissimi…spero la facciano cattiva! Scritto il Date —

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    Primo!!!!!!!!!!! Sarà sicuramente un capolavoro. Purtroppo per pochi! Scritto il Date —

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    Quando si parla di Ferrari… comincio a sbavare.. Scritto il Date —

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    l'erede della 430 non puo' avere 600 cavalli, troppo vicino alla 599 come potenza. Meglio dire 550 cavalli con un 5 litri.. comunque, quando si fermera' questa corsa verso potenze sempre piu' assurde? Scritto il Date —

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    550-600 cv per l'erede della F430? è la madonna! mi sa che sono un pò troppi600. Secondo me il motore arriverà a 4500cc/4800cc e la potenza intorno ai 550/580cv. Ma non sfonderà il muro dei 600, altrimenti le 599gtb sarebbe messa troppo in crisi. Per l'erede della Enzo, un V12 da 10-000 rpm sarebbe semplicemente allucinante. Non riesco nemmeno ad immagginare il suono di un motore così… mamma mia. Per quanto riguarda la Dino…ottima idea farla con questo marchio parallelo. Credo che monteranno un V8 da circa 380/430cv. Sarebbe una più che valida alternativa a Porsche 911 ed auto simili. Ma l'erede della Scaglietti? non covrebbe essere lei la prima ad essere rinnovata? In ogni caso, Ferrari rimane sempre Ferrari, non c'è un cavolo da farci. Scritto il Date —

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    saremo anche il paese della pizza e del mandolino, ma anche di FERRARI!!!!! Scritto il Date —

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    SOGNOOOOOOOO.. Scritto il Date —

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    nemmeno gli allucinogeni fanno un effetto + devastante di quello ke ti viene leggendo ste notizie :D Scritto il Date —

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    certo non sarà così, ma perdonatemi: il profilo fa molto gallardo…eh eh Scritto il Date —

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    Sono completamente estasiato dall'idea di un missile a 10.000 giri, ma forse sono ancora più curioso di vedere che concorrenza potrà fare una Ferrari entry level 6 cilindri in quel segmento di mercato dominato dalla Porsche. Staremo a vedere. Io nel frattempo aspetto le macchine radiocomandate da usare come in Top Gear! Scritto il Date —

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    Insomma la si puo' usare in Formula 1 !!!! Brividi Scritto il Date —

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    Staremoa vedere. In ogni caso per me con la Enzo hanno raggiunto l'apice, per me è la miglior Ferarri in assoluto (sono giovane quindi non posso dire niente su quelle di una volta) non so se riusciranno mai a fare qualcosa che possa raggiungere un tale livello, parlo di design, sulla tecnologia si può sempre crescere. Scritto il Date —

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    è tecnicamente impossibile che un motore di 7 litri possa girare a 10mila giri, se non compromettendone l'affidabilità e diminuendone draticamente la durata! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vi posso svelare qualche segreto industriale dato che ho un amico che lavora in Ferrari: hanno già messo al banco un nuovo v8, che equipaggerà probabilmente la futura 430, ad iniezione diretta e, udite udite, biturbo! La cilindrata quindi rimarrà circa l'attuale, per la potenza secondo me 550cv sarebbero , più che altro avrà una coppia spaventosa…Mi ha confermato inoltre lo studio della trazione integrale, ma non so altro e una piccola curiosità: il priomo esemplare della FXX messo al banco aveva dato 940cv! Solo che poi c'hanno dato un po' giù, si vede che avevano paura che i gentleman driver finissero dentro qualche tribuna…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La ferrari non ha un apice assoluto… E' una contiua evoluzione nella tecnica… E' quella che traina il settore delle supercar. Tutto si può dire, ma la cosa più importante da dire è che la ferrari prima di tutte le altre inventa… Le altre non fanno altro che cercare di stare al passo… Ma è un'impresa titanica per chiunque… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ma la F60 in questione a detta di alcuni (poi magari sono solo illazioni) utilizza il motore con l'Uniair? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    940cv… Madonna santa… Metterebbe in crisi un pilota esperto e con un pelo inviadiabile sullo stomaco… Come si può dire, mai come adesso… Italian do it better… Viva il made in italy… Non ci sono tedesche, francesi, inglesi o altre che hanno tale tecnologia… Italia-Resto del mondo= 10 a 0… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    E perchè no… Uniair mica è spazzatura… Fasatura variabile delle valvole pneumatica… Tecnologia allo stato puro… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Chi ha visto ieri sera su nuvolari canale 218 di sky "supercars"? c'era la FXX, che spettacolo, che suono, che sogno. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    proprio per raggiungere i 10'000 giri non dovrebbe avere un sistema di alzata delle valvole evoluto stile S2000?Altrimenti è impossiblile, si rompe dopo 2000km. Scritto il Date —

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    Semplicemente Ferrari… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Siamo il paese della mafia, altro che pizza e mandolino, sveglia! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piu' che altro come hanno gia' detto…impossibile avere un 7 litri v12 con quei giri. Scritto il Date —

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    I pistoni/cilindri sarebbero troppo grossi con lo sgravio "peso" su biella e albero… Scritto il Date —

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    per il marchio dino ho le mie perplessità, già con la dino 308 dovettero mettere il amchio ferrari in quanto vendeva poco.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    errata corrige. MARCHIO Scritto il Date —

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    Novità più che succulente insomma, mitico!! Scritto il Date —

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    no no no no che c'entra il v-tec ?????? sarebbe una cosa grandiosa avere le valvole a controllo piezoelettrico. Scritto il Date —

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    Secondo me la Dino dovrebbe avere un V6 aspirato da 350 cv non di più! Dovrebbe essere molto leggera e con Marchio Dino, non Ferrari. Magari potrebbe pure costare sui 100.000 euro… Scritto il Date —

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    o mio DIO NO QUEL FROCIO DI CASTRIOTA. TAGLIATELI LE MANI. METTETE CORBI. Scritto il Date —

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    Domenico… Anche… Decideranno loro che tecnologia utilizzare… Certo è che se si mettono in testa di fare un v12 7litri da 9500-10000 giri, state sicuri che lo fanno… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ha i dischi che sono come delle padelle, se sono cosi' grossi, chissà le prestazioni, da paura.. Scritto il Date —

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    Non per essere polemico ma assomiglia alla Gallardo di lato, verso il culo, ma se all'erede dellaf430 gli danno 600 cavalli tutte le altre arriveranno ai livelli Bugatti, tanto con sto ca..o di governo ci faranno andare a 100km/h in autostrada, a che servirà avere 600/1000 cv? Boh… speriamo in un futuro più roseo… anzi… ROSSO Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    per le valvole piezoelettriche bisogna passare dai 12 ai 42 volt. Il voltaggio attuale è troppo basso. L'uniair potrebbe dare una mano ad elevare potenza, bisogna vedere se regge i 10'000 gitri, inoltre non ha bisogno del voltaggio elevato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    si 900 cavalli e pure la trazione integrale,di questo passo arriverà a 2000 kg!!!Impariamo dagli inglesi qualcosa su come si fanno le sportive… Scritto il Date —

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    io vedo un futuro nero.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    concordo con gli altri che un motore a10000 giri sarebbe troppo spinto e avrebbe una scarsa affidabilità.per quanto riguarda il discorso della trazione integrale inseribile credo che non sarebbe applicata sulla futura enzo poichè le ferrari estreme sono e saranno sempre a trazione posteriore,al massimo si potrebbe dare come optional.per quanto riguarda la futura dino credo che sia un ottima idea un prodotto base intorno ai 100k o forse sotto perchè prenderebbe altre fette di mercato.sull'erede della 430 dubito che avrà potenze tanto alte perchè si avvicinerebbe troppo alla 599 a meno che non arrivi un restyling della 599 con qualche cavallo in più come sucesso con la 575.vedremo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Chssà se dopo la trazione integrale inseribile, alla Ferrari non studieranno di mettereci anche le ridotte? Così farebbero il SUV più veloce del mondo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Ragazzi ho sentito un amico che lavora in ferrari…e ha detto, pur stando nel vago, che qualcosa che bolle in pentola ce….wowwww Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Si vede che a qualcuno manca posto in garage… http://cgi.ebay.it/ENZO-FERRARI_W0QQitemZ320036816982QQihZ011QQcategoryZ18180QQrdZ1QQcmdZViewItem Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Quando decidono di fermarsi con le prestazioni e puntare alla riduzione dei consumi è sempre tardi. 7litri sarebbe troppo piccola come cubatura ..perchè nn la fanno 30litri?… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    cavolo, se la 430 diventa un 5500 da 600cv, per l'erede della 599 cosa prendono, l'eurofighter? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    mi sembra strano che la ferrari stia gia pensando alla nuove "enzo"…per la futura 430 penso che la potenza non supererà i 550cv..per la dino invece penso che sia un abona trovata anche se si rischia poi di avere una ferrari per i "poveri" per cquelli che non possono permettersi una 430…comunque secondo me si sta esagerando con le potenze ..spero che per il futuro si punti ad altro… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Secondo me sono deliranti le informazioni… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    anche perchè se fosse vero, il mito del motore "piccolo" e tiratissimo crollerebbe in favore del volume Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    è un salto già in corso da 360 a 430 … 5.5 per la berlinetta ? chi dirà più nulla dei motori amg dopo ? (e non guardate le macchine pesanti che sono adibiti a spostare… quella è un'altra cosa) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Basta con questo modello fatto da tre raccomandati che l'hanno fatto girare da per tutto, è una semplice tesi di laurea, ed è pure brutta. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    informazioni molto campate in aria, sicuramente qualunque cosa faranno sarà un capolavoro… per la ferrari non esiste proprio il termine di paragone, qualcuno si avvicina (lambo per esempio), ma nessuno la raggiunge e mai la raggiungerà. W il made in italy… detto da uno che ha una BMW :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    E' SEMPRE LA FERARI, SIAMO DEGLI SBORONI,OI, W L'ITALIA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    E' SEMPRE LA FERARI, SIAMO DEGLI SBORONI,OI, W L'ITALIA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Mamma mia com'è bella la seconda immagine!! Uno spettacolo! Forse però mi ricorda un pò troppo la Zonda… anche se poco eh? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vedete che ho fatto bene a tenermi la mia 360 spider e non passare alla 430, che ne è una semplice evoluzione? Attendo l' erede, ed inizio a mettere i soldini nel salvadanaio! A sproposito, se qualcuno è interessato alla mia 360 Spider F1, seconda metà 2003, rossa interni tabacco, condizioni pari al nuovo, 27.000 km, estensione di garanzia ufficiale Ferrari fino al 2011, si faccia sentire. Per il prezzo, quotazione Quattroruote. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ma se poi ci vado a girare a suzuka con la nuova ENZO il motore fa la stessa fumata di quello f1? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    no, perchè se non la fa non me la compro… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Maxx è il primo motore che si rompe dopo 6 anni, non vedo il senso della tua ironia del c azzo. Rimane di gran lunga la scuderia coi motori piu affidabili. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La nuova neonata è pronta per salire nell'olimpo con le sue sorellone… 850cv???????? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    non condivido la scelta di seguire la strada intrapresa da altri costruttori di incrementare in modo spropositato la cilindrata e la potenza. le ferrari sono sempre state di cilindrate contenute e tanti rpm, ora invece fanno come in america con cilindrate enormi. invece di puntare sulla leggereza anche loro sono persuasi dalla moda di chi ce lo ha più grosso. fra 10 anni dove finiremo di questo passo a motori di 20 litri e 1600cv e sportive da 2500kg? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    solo un commento: ma le persone che affermano che assolutamente un motore 7 litri non può arrivare a 10.000 giri su che base lo dicono? esperienza di progettazione di motori ad alta potenza specifica? lavoro pluriennale nel campo? anche a me sembra alto come regime di rotazione, ma non avendo esperienza mi limito a dire "magari" o " la vedo dura", non dico "impossibile" Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    mitico piervittorio!!!! la nuova ferrarina che ti comprerai di che colore pensi di prenderla? rossa spero! e gli interni? racconta pier che mi gasi!!! spero un giorno di potermi creare anche io questi problemi sul colore della ferrari che spero un giorno di comprare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    che m***a ! solo 7000cc e 850HP; penosa, dovrebbero farla almeno 1200HP e farle fare i 450km/m…. ma dove pensiamo di andare ? sul lago salato avanti e indietro, o solo fare gli sboroni con la macchina da 2mil di euro ? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    mha… veramente se lo chiedi a barrichello secondo me non è molto d'accordo… tra motori e sospensioni e ordini di scuderia quel poveraccio stava uscendo pazzo… cmq ferrari stradali è il topic: qualcuno sta seguendo la strada dei motori americani? st'estate parlavo con uno che mi diceva: gli americani aggiungono mille di cilindrata e ottengono i cavalli… bè la ferraglia che sta a fà? lo stesso…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Cagliano mi pare che nemmeno tu sia troppo ferrato in materia…lasciatelo dire. Qui non si parla di cv/litro…ma di cubatura unitaria e conseguenze… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ————————— Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    anche per l'entry leve ferrari stiamo esagerando siamo passatia da 3.5 poi a 3.6 adesso a 4.3 e il prossimo a 5.5 litri, macchine che alla fine saranno più performanti di F40 e F50. ormai siamo su cubature da motori americani, chi diceva che era una stronzata un motore da 7-8 litri e che alla ferrari non serve una cilindrata enorme per stare al passo con la concorrenza ora cosa ne pensa? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 66 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    @ 49: apprezzo molto il tuo messaggio, complimenti. Comunque, tornando al topic: un 5.5 V8 è impossibile. Cilindrata unitaria troppo elevata per potere mantenere le caratteristiche tipiche dei V8 Ferrari. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 67 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    per rispondere a gaspare. cosa centra quanto possa costare e lago salato ? secondo te dovremo solo ancontentarci di fiat panda et 500 ? questa, e come tutte le altre Ferrari, e una bella vitrina sul mondo intero per cosa noi italiani possiamo fare. la nostra technologia, il nostro stile, il nostro modo di vivere, il made in italy ! e tutti c'invidiano e so gelosi per questo. percio FORZA FERRARI ! SEMPRE ! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 68 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ma come potete dire che la cilindrata è troppo elevata per permettere quel numero di giri… se non si sa con che lega sono costruiti i vari componenti del motore non potete dire a priori che è impossibile, ormai l'aumento di prestazioni è dovuto in gran parte all'impiego di nuove leghe speciali… avranno anche cubature americane… ma la potenza è quasi doppia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 69 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    x io io io vattene a casa poppante Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 70 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaav… O_O Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 71 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Per me la nuova F430 avrà 550 CV, 600 sn troppi :P Un bel nome potrebbe essere 520 Monza, sulla stessa scisa della Fiorano, trovate? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 72 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ma perchè dovrebbe essere impossibile o inaffidabile un motore che gira a 10.000 giri di grossa cubatura? Una vettura da le mans ci gira per 24 ore di fila con un motore ancora più esasperato, di grossa cubatura e con limitatore a 13.000 giri, e lo faceva anche parecchi anni fa, quando le tecnologie attuali non esistevano. Se sono intenzionati a farlo il problema non è tanto di affidabilità quanto di mercato, a tutto c'è un limite, 850cv non possono essere dati in mano a guidatori della domenica, per quanto pieni di soldi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 73 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Allora… innanzi tutto non è vero che le ferrari hanno sempre avuto motori piccoli. Questo è successo solo negli anni 70, quando a seguito dell' introduzione dell' iva al 38% sulle auto sopra i 2000 cc, ferrari ha dvuto introdurre la 208 turbo, per non rimanere fuori dal mercato. Diversamente già allora la più piccola era la 308, con un motore di tre litri, quando la cilindrata media delle auto vendute in italia era poco più di 1000 cc., ed una "ammiraglia" stava attorno ai 3 litri. Oggi questi valori sono aumentati, del 50%, così come le masse e le dimensioni, dunque è normale che i motori seguano la stessa crescita. Ringraziando il cielo, forse abbiamo definitivamente abbandonato, anche nelle auto "normali", quelle cagate assurde di micromotori di cui noi italiani una volta eravamo i portabandiera. E finalmente, tranne qualche ridicolo colpo di coda tecnologico (tipo microturbo VW), ci stiamo avvicinando agli americani… Ci abbiamo messo mezzo secolo a capire ciò che negli USA, primo e più importante mercato mondiale, era già noto e stranoto, ma alla fine ci arriveremo anche noi. Ciò premesso, difficilmente una cilindrata unitaria superiore ai 600 cc può permettere al motore di salire di giri come ci si aspetta da una Ferrari, e quindi non credo che l' erede della 430 avrà una cilindrata superiore ai 5 litri. Che in ogni caso, mantenendo l' attuale potenza specifica, consentirebbe al motore di sfiorare i 570 cavalli. A me ne basterebbero anche meno, a condizione che il peso della macchina rimanga inalterato. Le migliorie che ci si aspetta da ferrari per l' erede della 360/430, sono relative alle sospensioni (magnetiche, come la GTB, per aumentare il confort di marcia), alle finiture interne (un abitacolo un po' più ricco non sarebbe male… la mia 360 ha l' orologio del ducato ed i tappetini della skoda!!!) ed al cambio (l' F1 sulla 599 è già migliorato moltissimo, ma un DSG sarebbe l' ideale… e so che ci stanno lavorando!) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 74 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    @ piervittorio non è per essere profano, tantomeno per criticare deliberatamente, ma io per ora preferirei avere una 360 Modena ad una F430… Ma pesantemente! La F430 è un'ottima macchina, estremamente all'avanguardia e ottimamente rifinita, ma è troppo per me, sia in termini di potenza, che come responsabilità… (non che la 360 sia molto da meno ma… modello usato, meno legante, e Ferrari è l'unico marchio al mondo su cui mi siederei anche se usato) Tant'è che sto iniziando ad annusare in giro per vedere se riesco a trovarne una argento metallizzata… Dritte sulle condizioni di "vassallaggio" in caso di usato ? Qualche consiglio ? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 75 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    p.s. : io non sono mai stato contro i motori di grossa cilindrata, sia chiaro, era per coloro che criticavano sempre "TIR, TIR" :P Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 76 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    "…equipaggerà la super ferrari avrà una cubatura…" ferrari con la minuscola?? XD Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 77 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio io cmq rimango in disaccordo sulla tue affermazioni sulla termodinamica ma non perke non sono vere ! ma xke nella realta' e' tutta altra roba…. cmq rispetto la tua opinione… X quanto riguarda i giri x il V 12 non ci sono prob…. per lo meno di arrivarci poi sara la tecnologia a dargli la tempra adeguata ! Stesso discorso x il v8… se poi il prob e' farlo salire di giri… basta fargli una biella corta con un alessaggio maggiore (: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 78 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    X quanto riguarda il DSG non credo che lo adoterrano anke xke gia cosi il loro cambio e' + veloce del DSG…… e poi se vogliamo essere Pignoli il DSG pesa di + (: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 79 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    C'è sempre un imbecille (vedi Marco al 23) che si autocommisera dicendo che siamo solo il Paese della mafia. Marco, perchè non emigri? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 80 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    MAAAH, la 360 e la 430 sono la stessa macchina, le modifiche sono molto meno significative di quello che ti racconta il marketing. Dall' interno, a meno che tua espertissimo, non sai se sei su una 360 o su una 430! Il maggior vantaggio della 430 sta nella maggior fluidità del motore (grazie sopratutto alla mggior cubatura) e nella maggior velocità dell' F1. Per il resto, nulla cambia (anzi, secondo me la 360 è molto più elegante, perchè nella 430 hanno dovuto appesantire il culo per fargli entrare il meno sofisticato - ma più potente ed ingombrante - motore a 4 valvole). Quanto ai prezzi, credo che una 360 coupè la trovi tra gli 80 ed i 100k euro. Tra i 90 ed i 110 con cambio F1. Una Spider F1 la paghi dai 100 ai 130. Prezzi ovviamente su vetture "certe", con garanzia Ferrari. Quanto ai costi di manutenzione, non ti preoccupare. Sono tranquillamente affrontabili, e compensati con la bassissima svalutazione della macchina. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 81 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    le ferrari non hanno mai avuto grosse cilindrate paragonabili a quele americane, negli anni 90 il motore più grosso era il V12 della 456gt di 5.6 litri e allora si diceva il Ferrari con più cc mai prodotto, anche i V8 sono sempre stati intorno ai 3 litri circa, quindi cilindrate unitarie contenute rispetto alla concorrenza, mentre un 3 litri di solito è la cilindrata di un V6 o 5 litri la cilindrata di un V8. Questa è una delle eredità di pensiero proprie di Enzo Ferrari, che cercava i cavalli salendo di giri non tanto con la maggiorazione della cilindrata, per lui era un'importante questione di prestigio poter dimostrare nelle corse e nella produzione che un V12 di 4 litri Ferrari equivale come prestazioni ad un V8 di 7 litri americano Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 82 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    @ piervittorio mi stai pesantemente tentando… a me tra l'altro piacerebbe il cambio manuale se possibile una 360 coupè col cambio manuale grigio metallizzata, quella linea è il top per me… mi informerò in giro sulle offerte, grazie mille! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 83 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    @ Cagliano e Ferdi: sono le leggi della fisica che impongono certe cose. Certe cose che si chiamano "rendimento di combustione" oppure "velocità media massima del pistone" e pongono limiti severi a meno di non fare scoperte/invenzioni rivoluzionarie. Fissata la cilindrata unitaria, essa è determinata da alesaggio e corsa. L'alesaggio non può superare certi valori, altrimenti la combustione avviene in maniera irregolare (con conseguente decadimento delle prestazioni, aumento dei consumi e delle emissioni); allo stesso tempo la corsa deve essere contenuta, altrimenti si generano forze d'inerzia troppo elevate per raggiungere alti regimi di rotazione. Non c'è bisogno di competenze particolari o esperienze pluriennali: queste cose si imparano anche solo leggendo un testo scolastico, dato che sono proprio l'ABC dei motori. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 84 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Cmq la 430 rispetto alla 360 e' enorme !!! e cmq anke queste supercar devono rispettare le norme di sicurezza anzi a parer mio anke + delle auto normali xkei proprietari di queste auto sicuramente non hanno il piede leggero… Anke xke poki ricordano la 360 spezzata in 2 contro un palo della luce… se non ricordo male a Londra dove un simpaticone per correre in citta ha perso il controllo credo intorno ai 140/160 e si e' scrociato contro un palo spezzando l'auto in 2… tutti a criticare la ferrari pre la scarza resistenza della vettura ma i rilievi successivi dimostravano che si era skiantato a intorno ai 140/160 contro un palo tra l'altro e nessuna auto avrebbe retto la botta (: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 85 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Gidan: la 360 e la 430 sono esattamente identiche, come dimensioni…. solo il peso della 430 è superiore di qualche chilo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 86 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ke cogl…la maggior parte dei possessori di una ferrari nn hanno le capacità necessarie x guidarla…dovrebbero fare un corso x le potenzialità dell'auto… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 87 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Io dico la mia: la prossima supercar (F70) avrà un motore 6 litri (o poco +) con tecnologia UNIAIR che girerà agli stessi regimi della Enzo (8500/9000) con 750 cavalli. STOP Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 88 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Victor, sei un po' confuso! Negli anni 90 la cilindrata era già oltre i 3.5 litri (F355 ed F360) per i modelli base, ed oltre il 5.5 litri per i modelli di punta F50 e 456). Negli anni 80 per il modello base era già tra i 3 ed i 3.5 litri (F328 e 348). In quegli stessi anni l' utilitaria tipica era la panda 750 cc, la golf più grande era da 1.8 litri, e l' Audi più grossa non credo arrivasse a 3 litri… Le cilindrate in un quarto di secolo sono aumentate di un 20-30%, in ogni segmento, con picchi del 50%, mentre negli usa sono rimaste identiche. Ed in futuro, fortunatamente, in Europa aumenteranno ancora. Ferrari segue questo trend: oggi l' entry level è solo il 20% più grossa di vent' anni fa (348 su 430), e l' ammiraglia ha seguito lo stesso trend, se pensi che la 412 (la progenitrice della Scaglietti, presentata esattamente 30 anni fa!) aveva già un motore V12 da 4.8 litri (che ai tempi pareva una follia!!!), e che la Daytona del 1968 (la progenitrice della 599GTB) aveva un motore di 4.4 litri, ciè cinque volte più grosso della berlinetta media Fiat allora a listino. Questo significa che la cilindrata della Ferrari cresce molto meno del trend di mercato, e non è il caso di atribuire ad Enzo Ferrari cose che non ha mai detto nè pensato, nè dal punto di vista del marketing nè della tecnica motoristica. Ribadisco meglio il concetto: già mezzo secolo fa (!!), le Ferrari top di gamma (410 superamerica, 500 superfast) avevano dei V12 da 5 litri, quando Porsche era attorno ai 2 litri!!! Solo quelle da competizione, per ragioni di regolamento, avevano i V12 da 2.5 litri! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 89 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Aggiungo una cosa, il motore della prossima "F70" sarà ad iniezione diretta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 90 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    iniezione diretta?dove l'hai letto? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 91 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Aggiungo una osa: con la tecnologia UNIAIR i prossimi motori dell'erede della F430 e della 599 cresceranno pochissimo di cilindrata dato che questa tecnologia (unita all'iniezione diretta) garantiscono a parità di cilindrata un incremento di potenza dell'ordine del 10/15%. X cui se l'erede della F430 avrà 550/580 cavalli sarebbe sufficiente un motore 4.5 e NON (come riporta l'articolo) 5.5!! X la Dino, se esisterà, (considerando come soglia facilmente raggiungibile i 125cv/l) con un motore V6 3.3 (tenendo una la stessa cilindrata specifica di un eventuale 4,5 V8) potrebbe avere tranquallamente 420cv o anche di +!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 92 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    I motori UNIAIR saranno TUTTI ad iniezione diretta. E pare quasi erto che le prime macchine ad avere questa tecnologia saranno Maserati o Ferrari. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 93 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    cosa c'è di diverso rispetto al fsi della audi?cmq credo ke la dino abbia un v8…nn si abbasseranno al v6… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 94 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    LA PRIMA è LA FERRARI AUREA PROG DA 2 STUD X LA TESI DI LAUREA IN COLLABORAZIONE COL CENTRO DESIGN FERRARI,LA SECONDA SEMBRA UNA VERA FARRARI KE VERRA' Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 95 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La tecnologia UNIAIR permetterà di controllare IN TEMPO REALE in maniera elettronica l'alzata delle valvole. Questo sistema prevede l'eliminazione della valvola a farfalla. Con questo sistema (su motori stradali, su quelli da "corsa" stile ferrari non saprei) permette di RIDURRE del 10/15% i consumi e le emissioni e contemporaneamente di avere un +10/15% di coppia su tutto l'arco di erogazione del motore e di potenza! Uno dei primi motori UNIAIR sarà il 3.2 JTS che passerà (circa) da 260 a 300cv, da 320Nm a circa 360Nm e una riduzione del 10% di emissioni e consumi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 96 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ottimo!!!ben venga l'iniezione diretta…un unico dubbio e il sound alfa?e il ruggito del 12 cilindri ferrari?spero nn siano + silenziosi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 97 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Daniele, non credo che ferrari sia interessata a "sperimentare" tecnologie che non hanno interesse diretto per il palato dei propri utenti… i ferraristi doc vorrebbero ancora i carburatori al posto dell' iniezione, sia per la brutalità dell' erogazione sia per il suono che producevano… figurati che ce ne può fregare di tecnologie ancora non sperimentate se non su utilitarie e che non mi danno alcun vantaggio realmente percepibile… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 98 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio come detti i vantaggi sono NOTEVOLI. Un motore come quello della F430 con quella tecnologia arriva tranquillamente a 550/560 cavalli con + coppia in basso! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 99 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Senza considerare che le innovazioni prima ferrari le presenta in pista, poi le ripropone nella produzione di serie (vedasi cambio sequenzioale F1, e-diff, manettino ecc. ecc.)… e poichè nè l' uniair nè l' iniezione diretta ad oggi hanno trovato alcuna applicazione nel mondo delle competizioni, per adesso lasciamole alla panda… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 100 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio l'iniezione diretta NON ha applicazioni in gara per un semplice motivo: sia in F1 che nel WTCC che in altri campionati è VIETATA dal regolamento!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 101 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La stessa cosa vale per il sistema UNIAIR!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 102 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Daniele, sei confuso…. non è che una tecnologia che aumenta del 10% potenza e coppia di un motore "ruspante" abbia lo stesso effetto su un motore che è già sfruttato al massimo delle sue capacità termodinamiche!!! Al limitte renderà un po' meno lontano dal motore ferrari il motore ruspante, dal punto di vista dell' efficienza! Altrimenti nella competizioni, dove ogni punto percentuale di potenza guadagnato costa milioni di euro e rischi di motori in fumo, figuriamoci se non l' avrebbero già adottato tutti, questo sistema! Nella motoristica non esistono i miracoli!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 103 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Ma chi te l' ha raccontato che è vietata??? Il regolamento anzi espressamente vieta la sovralimentazione, e anzi chiarisce che l' iniezione diretta non è considerata sovralimentazione!!! A meno che non sia cambiato recentemente! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 104 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    devi recitare sempre la parte del sapientone? ho detto intorno ai 3 litri, per non dovere elencare per forza tutti i passaggi di cilindrate del V8 degli ultimi 40 anni, quando hanno presentato la scaglietti hanno dichiarato come dato della cartella stampa che è il motore più grosso mai montato dalla Ferrari, poi che c'entra porre come metro di paragone i motori delle utilitarie degli italiani degli anni 60, io sto parlando di Ferrari non della Fiat 1100, se nel resto del mondo e specialmente in America avevano già grosse cilindrate a maggior ragione il mercato italiano delle fascie medie era poco significativo. L'elasticità mentale non è certo una tua peculiarità, dato che bisogna spiegarti in un libro il senso di due righe di commento. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 105 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio, mi spiace ma secondo me questa volta stai sbagliando di grosso sottovalutando le potenzialità dell'Uniair. Senza offesa, ma questi tuoi ultimi messaggi in cui invochi un ritorno al passato, con conseguente rigetto delle innovazioni, non sembrano nemmeno scritti dallo stesso Piervittorio che ho avuto modo di apprezzare in altri messaggi di Autoblog. Senza rancore :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 106 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    L'iniezione diretta è VIETATA sia in F1 che nel WTCC. Lo so per certo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 107 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    5.7.2 Only one fuel injector per cylinder is permitted which must inject directly into the side or the top of the inlet port. suppongo che ciò impedisca l'uso di iniezione diretta Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 108 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    BRAVO. Se non ci fosse quella limitazione sia in F1 che (soprattutto dato che per esempio l'Alfa avrebbe gia un 2.0 ad iniezione diretta) nel WTCC ci sarebbero motori ad iniezione diretta. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 109 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Aggiungo che l'anno scorso mi pare che l'Alfa abbia chiesto di cambiare il regolamento per potre utilizzare (nel WTCC) l'iniezione diretta. E la cosa è anche logica. Nel WTCC corre l'Alfa 159 e la Leon, tutte e 2 hanno come motori di serie motori ad iniezione diretta. L'Alfa ha fatto reclamo dicendo che le corse devono essere il naturale sviluppo delle macchine di serie, ma essendo vietata l'iniezione diretta ciò non può accadere!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 110 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Comunque, la Ferrari ha condotto per diverso tempo studi sulla possibilità di impiegare l'iniezione diretta in F1 (quando era ancora consentita, cioè coi V10). Alla fine si è rinunciato poichè era quasi impossibile produrre iniettori capaci di resistere alle sollecitazioni di un motore da F1; inoltre le camere di scoppio di tali motori erano già abbastanza "sacrificate" per cui l'aggiunta di un iniettore causava problemi di autoaccensione. Infine si è pensato che l'iniezione indiretta dava comunque il vantaggio di aumentare la densità dell'aria in ingresso nel cilindro (grazie alla vaporizzazione della benzina nei condotti), cosa che non sarebbe avvenuta con l'iniezione diretta. Tirate le somme, si è deciso di non proseguire su questa strada. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 111 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Lebel e Daniele, avete ragione: così come impostata, la norma impone che l' iniezione non possa che avvenire nel condotto di aspirazione, anche se in effetti può avvenire anche ad un millimetro dall' ingresso nel cilindro… non lo sapevo, e la cosa mi sembra francamente incomprensibile, posto che già 50 anni fa la mercedes 300 SL da corsa utilizzava l' iniezione diretta! Ricordo infatti che il primo motore ad iniezione diretta fu proprio il Mercedes W196, che adottava nell' immediato dopoguerra questa soluzione già da prima adottata in campo areonautico…. quindi nel mondo delle competizioni c' è stato il divieto di una soluzione che in passato da sempre si adottava! Non so quale possa essere il motivo.. forse il rischio che avere dei condotti ad alta pressione potrebbe vaporizzare benzina e provocare rischi per la sicurezza in caso di guasto/incidente? Mah… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 112 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Attenti in ferrari che se fate una "Enzo" da 850 cavalli allora uscirà sicuramente la CLASSE S 1200 AMG 16 cilindri, 3 valvole (perchè no 2), 1500 cavalli e circa 5000 Nm di coppia. Ah, poi c'è la Brabus ma non posso svelarvi i dati Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 113 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Macchine di m…a. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 114 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Victor, temo che l' elasticità mentale manchi a te. Io come vedi, quando dico una fesseria lo ammetto subito, tu quando la dici ti incazzi perchè vieni corretto. Poichè avevi fatto una affermazione completamente priva di fondamento (cioè che i motori Ferrari sono sempre stati di piccola cilindrata) ti ho dimostrato che già mezzo secolo fa le granturismo Ferrari avevano cilindrate di 5 litri, e che le cilindrate della Ferrari, contrariamente a quanto affermi tu (pretendendo addirittura di esprimere un' opinione di Enzo Ferrari), sono cresciute nel corso degli anni molto meno di quanto è cresciuta sia quella dell' automobile "ordinaria", sia quella dell' ammiraglia, sia quella dei concorrenti storici (Porsche e Lamborghini… quest' ultimo ha visto la cilindrata del suo stesso identico V12 quasi raddoppiarsi, passando dai 3.5 litri degli anni 60, agli attuali 6.5 litri della Murci). Mi sono permesso di dare delle informazioni che ho ritenuto utili, anche relative all' evoluzione del V8, e delle ragioni fiscali che ad un certo punto obbligarono alla castrazione del medesimo verso la cilindrata dei 2 litri. Ed ho dimostrato, dati alla mano, che in 20 anni il V8 Ferrari è cresciuto solo del 20%. quanto al motore montato dalla Scaglietti, è il motore che già prima utilizzavano sulla 575 da anni, quindi era sì il più "grosso", nel senso che era anche l' unico in produzione e già utilizzato da anni sull' altro modello V12. Quindi la cartella stampa in qualche modo ti ha tratto in inganno, in quanto c' erano già a listino da anni altre Ferrari con lo stesso "grosso" motore. Quello della Scaglietti non è più grosso di quella della 575, ma è un po' più potente, avendo una quarantina di cavalli in più. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 115 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Scott, dunque mi confermi che la norma che vieta l' iniezione diretta è roba recente, di un paio d' anni? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 116 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Scott, poi non ho detto che rifiuto le innovazioni, e che auspico un ritorno al passato. Mi hai frainteso. Ho detto solo che quale acquirente Ferrari, mi interessa poco che consumi di meno grazie alla iniezione diretta, o di dover sperimentare una tecnologia che in quanto nuova, non so come si comporterà. Se per ottenere il 10% in più di potenza e di coppia, anzichè l' uniar mi utilizzano un 10% di cilindrata in più, ma mi lasciano il tradizionale canto del motore ferrari, sono ben più contento! Questo era il senso dell' intervento, ovvero che il cliente ferrari intende acquistare un pezzo di leggenda, non necessariamente l' ultimo ritrovato dell' elettronica! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 117 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Brutaaaaa Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 118 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    la prima foto è vecchissima…non so quanti anni avrà…l'hanno ideata due architetti di firenze come tesi di laurea…la berlina è rossa, la cabrio è gialla..notizia vecchiotta… la seconda foto è molto bella…vai ferrari!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 119 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    più precisamente si chiama ferrari "aurea" vi metto il link così godete un pò: http://images.google.it/images?q=ferrari+aurea&hl=it Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 120 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Ah ok, allora avevo un po' frainteso le tue parole. Però rimango dell'opinione che se la Ferrari decidesse di adottare l'Uniair, lo farà con piena cognizione di causa (non capisco perchè dovrebbe cambiare il suono del motore). Poi, concorderai con me, il filo conduttore di tutta l'epopea della nostra adorata Casa è sempre stata l'innovazione tecnologica. Guadagnare cavalli "semplicemente" aumentando la cilindrata sarebbe un po' riduttivo per il prestigio di Maranello. Per quanto riguarda l'iniezione diretta in F1, non ti so dire date precise. So solo con certezza che la Ferrari (e anche altri team) non molto tempo fa hanno condotto studi in vista di un possibile impiego. Presumo quindi che il divieto sia entrato in vigore coi 2.4 V8, viste le numerose altre limitazioni che hanno accompaganto questa rivoluzione tecnica. Tralaltro, vorrei fare una riflessione proprio su questo tema: le sempre maggiori limitazioni tecniche introdotte in F1 quali ricadute avranno sulla produzione di serie? Volendo esagerare, ma nemmeno tanto, si può quasi dire c'è più tecnologia nel motore della Enzo che in quello della 248 F1… Se la "topcar" di Maranello ha sempre avuto un legame diretto con le monoposto, di questo passo non mi meraviglieri che la futura F60 ne sia invece totalmente slegata. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 121 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    gli interni sono stupendi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 122 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vittorio Io propongo una scommessa conte !!!!!! Che la crescita dei motori per le auto normali …. quindi la maggior parte delle persone che sono in questo forum si fermera !! e si andra sviluppando i motori di piccola cilindrata!!! che entro min 8 max 10 anni un benzina 1.4 arrivera a 20 km/l !!!!!!! Se non ci saranno guerre ( eh speriamo che diminuiscano … ) o grossi stravolgimenti mondiali che fermano completamente le case costruttrici andra tutto cosi !!! ci ritroveremo con un 1.4 che fa 20 km/l e un 2.0 che ne fa 16 o 14 !!! io lancio la scommessa !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 123 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    ah dimenticavo anke gli americani smetteranno di fare motori da 8000 cc anke xke la toyota non e' che in america vende motori da 8000 cc !! ci scommettiamo un giro sulla tua 360 !! da passeggero xke una ferrari e' come una donna non si presta mai ! (: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 124 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Ah altro pronostico le auto gruppo D quindi alfa 159 etc etc nelle auto future si iniziera ad utilizzare materiali meno pesanti e magari la carrozzeria in plastica come sta gia facendo la Renault ed e' l'unico pregio che gli riconosco !!! anke xke pensare che quel foglio di lamiera che da la forma allo sportello assorba l'urto e' utopico…. stessa cosa dicasi per parafango… (: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 125 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Gidan, scommessa accettata!!! E tra breve, già festeggeremo la definitiva scomparsa dei motori sotto i 1000 cc sovralimentati (addio vecchia smart… la nuova è aspirata da un litro). E poi, subito dopo, quella dei motori sotto gli 1.2 litri… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 126 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Gidan… anzi, scommetto che tra qualche anno nemmeno sapremo più la cilindrata del motore, perchè non ci interesserà nulla saperlo, essendo una questione tecnica del tutto irrilevante come la marca delle candele… Guarderemo solo il grafico della potenza/coppia e quello del consumo orario/emissioni prodotte, come già oggi avviene nei motori seri. che se ne fregherà se sarà un due litri, o un quattro! Tutto il resto saranno chiacchere da bar, riservate a qualche anziano nostalgico… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 127 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    a me sembra una lamborghini rossa con lo stemma ferrari aggiunto di lato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 128 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Scompariranno i motori sotto i 1000cc ??? La Fiat sta studiando un motore BENZINA da 700/800cc da circa 60/70cv 3 cilindri TURBO UNIAIR ad iniezione diretta che uscirà verso fine 2008 e dovrebbe consumare come un diesel di piccola cilindrata (circa 20km/l)!!! Tra qualche anno ne arriveranno molto probabiomente altri da altre marchedi motori del genere. Un 2.0 da circa 150cv tra qualche anno sarà sostituito da un 1.4 turbo (parlo di mororibenzina) e chiaramente un 1.2/1.4 da 80cv sarà sostituito da motori turbo da circa 1000cc o anche meno!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 129 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Intanto, ringraziando iddio, l' unico motore di quel tipo era sulla smart, ed è stato abbandonato. quanto alle tue previsioni, contesto tutta la linea… le piccole cilindrate spariranno, persino in un paese atipico come l' italia che ha semrpe riservato benefici di ogni tipo a gueste cag@te di motori!!! Ah… by te way…. sull' ultimo numero di quattroruote c' è la conferma matematica (oh… finalmante anche quattroruote ha dovuto arrendersi all' ovvietà della termodinamica ed all' evidenza dei fatti…) di quanto spiego da sempre, ovvero che la cilindrata non ha nulla a che vedere con i consumi. In questo numero, c' è la prova di quattro auto simili per tipologia, massa ed aereodinamica (Corsa, Punto, 207, Clio). Tutte equipaggiate con motori da 90 cv circa (il Mjet 1.3 per Corsa e GPunto, l' 1.5 per la Clio e l' 1.6 per la Peugeot). quale è che a parità di potenza consuma di meno? Guarda caso l' 1.6… poi viene l' 1.5 e poi l' 1.3. Al che persino Quattroruote a dovuto ammetttere che quella della riduzione della cilindrata ed aumento della potenza non è una strada conveniente… tantopiù che l' 1.3 si è rivelato tra tutti il meno piacevole (oltre che il più assetato) perchè "la cilindrata conta" (parole testuali di quattroruote). E se ci fosse stato un bel 5000 diesel da 90 cv, montato che so su una Y, ovviamente sarebbe stato quello che consumava di meno… Ragazzi, non ci sono balle… la termodinamica è fisica, non fantasia e marketing! Un motore piccolo ha solo il vantaggio che costa poco costruirlo, per il resto ha sempre e solo svantaggi rispetto ad un pari potenza di maggior cilindrata!!! Se soltanto evitassero per mera demagogia nazionalpopolare di legare i premi assicurativi alla cilindrata, ma li legassero al rischio specifico come avviene nel resto del mondo… addio orridi microfrullatori!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 130 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La storia del motore FIAT di piccolissima cilindrata NON è una mia ipotesi, ma una dichiarazioneella Fiat! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 131 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    #115 i supercafoni come te di solito non li cago neanche, ma dato che affermi spavaldo di avermi smentito, con le tue fesserie rielaborate a modo tuo per tirare acqua verso il tuo mulino, ribadisco che per filosofia i motori ferrari sono sempre stati contenuti nelle cilindrate e questo rispetto a motori di analogo frazionamento, non certo rispetto alla 500 fiat, ma dato che sei sordo e rigido mentalmente non ci arrivi. ora invece di star qui a fare banali chiarimenti per ritardati, gradirei discutere di cose e fatti più gradevoli, ma siccome tu supercafone devi intrometterti e autocandidarti come i re di questo blog, solo perchè dici di guidare una 360 modena, possiedi non so quale azienda e cerchi di attirare intorno a te una cerchia di vassalli e sudditi, alla fine la conversazione decade sulle minchiate relative ai tuoi capricci cosa che a me personalmente non può fregare di meno, cerca di essere meno eccentrico e tirartelameno che qui non siamo in centro a fare una vasca o in disco, qui ognuno scrive e manda commenti e almeno qui siamo tutti sullo stesso piano, non ci sono tipi privilegiati come piacerebbe a te Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 132 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vedi Victor, accusi me di comportamenti che viceversa sono i tuoi… del resto, è noto che si cerchi di attribuire agli altri i propri difetti. 1) Tu hai detto che le Ferrari sono sempre stata di piccola cilindrata unitaria, attribuendo questa scelta nientemeno che alla precisa volontà di Enzo Ferrari. QUESTA E' UNA GROSSA CAGATA!!! E te l' ho, pacatamente e senza insultarti, dimostrato con i dati della produzione Ferrari, che ovviamente ben conosco. 2) La cilindrata va comunque paragonata con il trend complessivo del mondo dell' auto, che ha visto nel corso degli anni un continuo aumento, necessario per ottenere pari aumenti di coppia (la coppia nei motori aspirati è sempre proporzionale alla cilindrata, più che alla potenza) necessari per muovere auto la cui massa è aumentata negli anni del 20, 30 o anche 50%. A questo punto, poichè sei stato (per quanto pacatamente ed educatamente) da me corretto, e le mie argomentazioni sono talmente ineccepibili da non poter essere controbattute, ti sei imbufalito come fanno certe categorie di uomini piccoli-piccoli, la cui arroganza e presunzione (inversamente proporzionali alla loro statura intellettiva) non gli consente di ammettere pubblicamente di aver scritto una idiozia (cosa che io viceversa faccio regolarmente, quando toppo, come si è dimostrato su questo post circa l' iniezione diretta in F1). Ed a quel punto hai iniziato ad accusarmi di non avere elasticità mentale (??? perchè ti ho dimostrato che già mezzo secolo fa le GT Ferrari erano 5 litri di cilindrata, come le Corvette???), dandomi del suepercafone, del rigido mentalmente, del sordo, di quello che non ci arriva, del ritardato ecc. ecc. Poichè io quanto scrivo lo documento sempre, e se mi sbaglio lo ammetto candidamente, e soprattutto non insulto mai, non esistono dubbi tra chi sia il cafone, l' arrogante, il presuntouoso, l' incompetente, il sordo ed il ritardato, tra me e te, vero Victor? Quanto al fatto di essermi autocandidato a "re di questo blog", come da te affermato, non credo di essere mai stato accusato da nessuno di questo! Intervengo solo nei pochi thread che mi interessano, e se i miei commenti suscitano qualche interesse ed di tuoi non se li caga nessuno, forse è solo e semplicemente perchè ciò che scrivo è condiviso (oppure civilmente contrastato), mentre quello che tu scrivi spesso sono idiozie, frutto di convincimenti personali che tenti di universalizzare (come si è qui dimostrato). E' tutto molto semplice e lineare, caro Victor… il carisma, la credibilità ed il supporto si ottengono i base a ciò che fai ed a ciò che dici, non scrivendo fesserie ed insultando chi ti corregge, anzichè ammettere l' errore! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 133 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio, ti devo contraddire. Buona parte delle case europee (Fiat in primis) sta improntando i suoi nuovi progetti sulla filosofia del DOWNSIZING, cioè realizzare motori di piccola cilindrata ed elevato rendimento (eventualmente sovralimentati). Basti vedere il nuovo 1.4 turbo Uniair che andrà a sostituire i vecchi 1.8 e 2.0 a benzina. La termodinamica non è un'opinione, ma dice anche che per rientrare nelle sempre più severe omologazioni Euro (per le emissioni inquinanti) è molto meglio produrre motori piccoli e "spinti" piuttosto che grandi e "tranquilli". Poi ovviamente nulla è certo: una decina di anni fa sembrava quasi sicuro che si sarebbe tornati ai motori benzina a 2T (almeno sulle utilitarie) in seguito a un'invenzione abbastanza clamorosa di un australiano (un particolare tipo di iniettore il cui brevetto venne acquistatto da TUTTE le case automobilistiche di questo mondo), poi sopraggiunsero complicazioni tali da far morire ogni progetto. Certo è che, per ora, il downsizing sembra molto seguito nei vari centri di ricerca e quindi io non sarei così sicuro di vedere un aumento generalizzato delle cubature nei prossimi anni, perlomeno sulle auto di grande diffusione ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 134 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vittorio i motori della smart sono stati sostituiti solo per ragioni di marketing….. e cmq anke un sordomuto capirebbe che un 2000 cc con 150 cv e un 4000 cc con 150 consuma sicuramente meno un 4000cc ma ha senso ?? ha senso andare con un 4000cc con 150 cv per poi risparmiare 1 litro al max su 100 km/h ?? per non parlare dei rinforzi che deve avere la makkina…. ti ripeto vittorio le tue teorie non sono sbagliate e che applicate alla realta' ce qualkosa che non torna… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 135 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio d'accordo tutto, però non capisco questo tuo accanimento verso il 3 cilindri della Smart che dal mio punto di vista risulta essere quello più giustificato della "compagnia". Infatti in quel caso risulta palese il fatto che l'obiettivo principale sia stato quello di contenere al massimo le dimensioni dell'unità, parallelamente al soddisfacimento di esigenze legate all' elasticità e fruibilità della stessa… Piuttosto combineresti a fare "un salto" sull'articolo legato al recente GP del Giappone di F1? Grazie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 136 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Gidan, quello che io "teorizzo" è ciò che accade nel più grande mercato automobilistico mondiale, ovvero gli USA! Quindi la risposta alla tua domanda è: certo che ha senso… gli americani invece di fronte alla nostra voglia tutta italiana di "downsizing" si fanno la stessa domanda… e non riescono a trovare la risposta (al di fuori delle menate fiscali italiane dove la cilindrata è un lusso). Del resto il valore di emssione di CO2 di una Z06 da 7 litri è più o meno uguale a quello di una Brera, se non ricordo male… quindi anche questa bufala dell' inquinamento legato alla cilindrata prima o poi finirà nelle leggende metropolitane. Risultato: la Z06 in california (stato con le più severe norma antinquinamento al mondo, dove nel 2006 un' auto su 5 venduta è ibrida) si può immatricolare, la Brera non si sa… E di sicuro, la rivoluzionaria Mercedes Serie E Bluetec, che unisce il Common Rail al FAP ed all' iniezione di urea per renderla ancora più pulita (la punto da portare Mecedes a dichiarare trionfalmente "il più pulito motore diesel mai prodotto") è "talmente pulita" che non sono riusciti ad immatricolarla!!! Ora c' è qualcosa che mi sfugge: ai californiani non frega nulla della cilindrata, ma solo di quello che misurano relativamente ai gas che escono dallo scarico. E dei nostri "ecologici diesel euro 5" non sanno che farsene, al punto che nemmeno la bluetec è riuscita a superare i severissimi test. Però da noi sono considerate quanto di meglio esista sul fronte ecologico. Nei motori a benzina, riescono a fare inquinare un 7 litri aste e bilancieri quanto un' europea di cilindrata più che dimezzata, e dimostrano quotidianamente che la cilindrata non c' entra nulla nè con i consumi, nè con l' inquinamento. Ma noi siamo ancora qua a farci le seghe con motori miniaturizzati che fuori dall' italia non vengono presi in considerazione nemmeno dai pakistani, grazie ad una politica fiscale protezionistica dell' industia nazionale che da sempre ama queste cagate di motori. Con il risultato poi che quando si vuole fare un' auto che possa varcare i confini nazionali (senza chiamarsi nè punto nè ferrari) in un segmento di prestigio, come l' alfa Brera o la futura Thesis, l' industria automobilistica italiana non ha alcun motore degno di questo nome da sbatterci nel cofano, e deve adarsi a recuperare un vecchio V6 GM fatto dalla Holden in Australia!!! Vaglielo tu a raccontare al resto del mondo che hai fatto il "downsizing"… sai che ti rispondono??? "visto che è piccolo, mettitelo nel cu|o il tuo frullino…". PS: il micromotore turbo della Smart è stato sostituito perchè è una cagata, al punto che im mercedes cambiavano in garanzia più motori alla smart che lampadine!!! Piccolo, potente e sovralimentato significa solo: "scarsa durata e scarsa affidabilità". Il resto sono legende… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 137 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    io lo dichiaro pubblicamente: non sono interessato a leccarti i piedi per diventare tuo discepolo con la pomessa di un remoto giro sulla tua ferrari che puoi tenerti. secondo, non mi interessano le tue proprietà, anzi tientele per te ste scemenze, sei proprio un bambinone che per sentirsi al centro dell'attenzione deve far vedere che lui ha qualcosa di esclusivo, tientela pure la tua ferrari anzi portatela nella tomba quando un giorno passerai a miglior vita, speriamo che ti servi molto, fai come facevano gli antichi egizi o cinesi che si portavano le loro ricchezze dietro. non sono d'accordo sul fatto che le ferrari fossero di grossa cilindrata, il primo modello ferrari montava un 12 cilindri di 1500cc, a Le Mans e in tutte le gare sport non hanno mai montato motori enormi, anzi ferrari amava la sfida tra i suoi v12 4 litri contro i v8 7 litri ford, quale magnifica dimostrazione del rapporto di forza, perchè secondo te era cosi ottuso da concedere 3000cc di supremazia alla ford? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 138 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    i motori grossi in america sono necessari per smuovere le masse delle auto americane e per fornire energia a tutti gli acessori collegati: servosterzo, clima etc. in italia e in europa resterà sempre un limite più mentale che fiscale, nel senso che nonostante le masse delle auto tendano a salire ad ogni nuovo modello, rimarrà sempre l'offerta dei classici 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 litri per le auto dei segmenti inferiori Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 139 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio mi rifaccio nuovamente al commento 136… ed aggiungo che in una concessionaria Smart, l'anno scorso, ho visto un motore smontato, che per stessa ammissione del responsabile dell'officina non presentava affatto un logorio eccessivo, in fase di sostituzione a 100.000 poichè il proprietario, che aveva appena aquistato la vettura dal concessionario, riteneva consumasse troppo olio… ora, se le sostituzioni avvengono per questi motivi, approfittando della garanzia, non credo siano sufficienti ad "accusare" di scarsa affidabilità il "piccolo Turbo"… dopotutto una potenza specifica di 87 CV/litro non mi sembra così estrema riferita ad un motore sovralimentato, anche trattandosi di un tre cilindri con potenza specifica areale superiore rispetto ad un eventuale quattro cilindri di riferimento. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 140 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    La seconda foto altre non é che la Ferrari Ascari dello studio all IEC vedi anche http://www.autoblog.it/post/2024/ferrari-i-premiati-al-concorso-new-concepts-of-the-myth Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 141 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Victor, che c' entrano i motori da gara??? Devono durare giusto quella prestazione, ed in gara girano sempre al massimo regime! un motore piccolo consente di dimensionare tutto in maniera più leggera (ed in gara conta il peso), a partire dal gruppo tramissione e frizione. Qua stiamo parlando di macchine stradali! Peraltro continuo a ricordarti che una Z06 (7000 cc anteriore) pesa 1430 kg, meno di una 430, di una Carrera, di una Gallardo o di una R8… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 142 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    NON VEDO L'ORA…!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 143 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    bellissima ferrari,spaventosamente potente.commento 137 di piervittorio quotato e straquotato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 144 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Vabeh Piervittorio, credi a quel che vuoi, è un tuo diritto. Se seguissi un po' di più il mondo dei motori dalla parte di chi li produce, forse sarebbe meglio. Non intendo portarti qua dimostrazioni e prove varie, leggiti un qualunque libro autorevole sui motori, qualche pubblicazione del CRF o della SAE, o partecipa a qualche convegno ATA. Saluti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 145 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Scott, di libri ne leggo e ne ho letti parecchi, lo stesso Quattroruote in quel confronto che ho citato (in edicola questo mese) guarda caso riscontra pienamente ciò che dico, ma sopratutto credo a quella che è l' esperienza quotidiana: ai fini dei consumi, incidono la massa, l' aereodinamica, gli attriti, la rapportatura… contano solo i kilowatt che consumi per spostare la macchina dal punto a al punto b. Come li produci non conta ovviamente nulla, ma conta evidentemente il rendimento termodinamico che il motore ha avuto mediamente nel percorso. Quello che ha avuto il miglior rendimento termodinamico medio, a parità di kw utilizzati, avrà consumato di meno, indipendentemente che sia da 1, 3 o 5 litri di cilindrata. E' semplice legge della fisica. Così come è noto che il rendimento termodinamico cresce al crescere della cilindrata… certo che se stai fermo al minimo in coda, un 5 litri consumerà di più di un 2 litri, per via del maggior consumo di carburante al regime del minimo, sotto il quale nessun motore può andare. Ma questo è un altro discorso, dato che si presume che le auto non stiano sempre ferme in coda! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 146 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    Piervittorio sono d'accordo sulla preferenza di motori con cilindrate superiori a parte nei casi in cui non sia possibile o conveniente, però per quanto riguarda i consumi, che io sappia, più che dalla cilindrata fine a se stessa sono condizionati dalla dimensione e forma della camera di combustione, e nello specifico (a parità di cilindrata) dall'alesaggio, che se risulta contenuto permette di ridurre il percorso di fiamma e di conseguenza i tempi di combustione, cosentendo una minor dispersione di calore e, a parità di anticipo, di adottare rapporti di compressione più elevati, che permettono di ottenere un rendimento termico migliore e dunque di ridurre i consumi. Altri fattori condizionanti sono senz'altro gli attriti interni che aumentano con il n° di cilindri e relativi supporti di banco dell'albero. Tutto qui. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 147 su Le prossime Ferrari: notizie, fantasticherie, speculazioni

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    io penso che se la prossima ferrari l'erede della 430, se si avvicinerebbe a quella che si vede di profilo qui sopra….non ci sono piu paragoni con……..porsche,lambo,aston m. parlo…. di disigne Scritto il Date —

 

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