Logo Blogo

Il Ministro: i diesel Euro 4 non vanno agevolati...

Pubblicato: 04 ott 2006 da Sergio X1/9

Diesel raceProsegue la telenovela sul superbollo per i SUV (e simili) e sulle esenzioni per alcune “categorie protette”: tra queste ultime, secondo le dichiarazioni del Ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio, non vanno comprese le auto a gasolio Euro 4.

Riportiamo le dichiarazioni del Ministro, apparse ieri su Repubblica.it: “Le auto a gasolio devono essere escluse dalle nuove norme su euro4″; “vanno bene le agevolazioni alle auto meno inquinanti ma l’Euro 4 diesel non è proprio pulita. Non ci confondiamo, l’euro4 non è l’elettrico”. “Se soldi dobbiamo dare vadano per il trasporto pubblico locale. Ai dipendenti vengano consegnati insieme ai ticket pasto anche quelli per invogliarli a utilizzare il mezzo pubblico”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 240 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • it' s meeeee

    04 ott 2006 - 10:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    mah ……………

  • Profilo di shark

    shark

    04 ott 2006 - 10:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe bello che queste decisioni le prendesse una persona preparata davvero sull’argomento.
    Che ne sa Pecoraro di diesel moderni e filtri antiparticolato. Niente evidentemente.
    I diesel di oggi sono leggermente cambiati rispetto a qualche anno fa ma evidentemente…

  • Gpuntista

    04 ott 2006 - 10:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma questo qui e’ cretino???

    Ma che ca°°o sta dicendo?

  • no aspettate, forse ho capito male…il ministro dice che i diesel non possono essere euro4? oppure semplicemente che non godranno delle agevolazioni?

  • pippuzzo

    04 ott 2006 - 10:07 - #5
    0 punti
    Up Down

    ci stupiamo sempre noi italiani,davanti a simile esternazioni,perche alla fine quello che a noi realmente interessa è avere una bella auto,il telefonino,i vestiti firmati e del resto non ce ne puo fregare di meno.ambiente compreso.Se fosse per me i suv li avrei banditi anziche tassati.

  • Profilo di Alessio Proietti

    Alessio Proietti

    04 ott 2006 - 10:10 - #6
    0 punti
    Up Down

    Paolo Bitta, ha detto semplicemente che un diesel euro4, benchè euro4, non è il massimo della pulizia!

    Gli incentivi ai mezzi pubblici sono una santa cosa, provate a guardarvi in giro, quante auto vedete con più di un paio di persone dentro?

  • trasporto pubblico…ok, ma i bus non vanno a gasolio? va bene investire sul trasporto pubblico, ma ad esempio si potrebbero convertire i bus a gas, o a elettrico…

  • fedexz

    04 ott 2006 - 10:14 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma Pecorone Ascanio (a pecorina, viste le sue dichiarazioni sulle sue preferenze sessuali..) ha mai pensato d darsi fuoco?? O prima ancora d pensare d collegare il cervello alla bocca prima d parlare?? E allora io ke ho appena preso 1auto diesel euro4 con FAP cosa devo fare?? Verrò trattato come quello ke ha 1auto diesel d 20 anni fa?? A’ Pecorarooo: vàttela a pijà…Idiota ambientalista ottuso nonke comunista

  • Masamune

    04 ott 2006 - 10:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    …Torno a ripetere per l’ennesima volta: perchè nessuno va più in giro con le magliette che andavano tanto di moda a maggio con scritto “ho votato sinistra e sono un coglione”? A questo punto bandiamo direttamente tutte le auto ed è tutto finito, no? Facciamo prima… tsk! Ma è possibile accanirsi tanto contro un mercato come quello delle automobili? Ah, forse il monistro intendeva che verrà levata qualche accisa sulla benzina per incentivare il ritorno dei milioni di persone che si sono convertite al gasolio… AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA bella battuta… Concludo con un laconico “che schifo” w il 6.0 V12 TDI

  • Profilo di Maccio Capatonda

    Maccio Capatonda

    04 ott 2006 - 10:16 - #10
    0 punti
    Up Down

    vi dirò, ma più che incentivare l’ utilizzo dei mezzi pubblici in molte città sarebbe auspicabile una sostituzione degli stessi. A Torino ad esempio (con l’ esclusione di alcune linee) la maggior parte degli autobus sono fatiscenti e altamente inquinanti (oltre che pericolosi, vista la “guida spericolata” di moltissimi autisti), altro che diesel euro 4 inquinanti!!!

  • Profilo di Maccio Capatonda

    Maccio Capatonda

    04 ott 2006 - 10:16 - #11
    0 punti
    Up Down

    vi dirò, ma più che incentivare l’ utilizzo dei mezzi pubblici in molte città sarebbe auspicabile una sostituzione degli stessi. A Torino ad esempio (con l’ esclusione di alcune linee) la maggior parte degli autobus sono fatiscenti e altamente inquinanti (oltre che pericolosi, vista la “guida spericolata” di moltissimi autisti), altro che diesel euro 4 inquinanti!!!

  • pimpi

    04 ott 2006 - 10:17 - #12
    0 punti
    Up Down

    Il ragionamento non fà una grinza. Così com’è questo decreto non è altro che una “mini-rottamazione”. Il correttivo potrebbe essere di limitare l’incentivo ai soli diesel dotati di Filtro Anti Particolato (FAP). Euro4 senza FAP è comunque molto inquinante se si considerano le particelle / pulviscolo o come volete che si chiamino questi agenti.

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:17 - #13
    0 punti
    Up Down

    BRAAAAAVO!!
    Al rogo i DIESEL!!!
    W i turbobenza!!!

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:18 - #14
    0 punti
    Up Down

    Negli ultimi anni i blochi del traffico nelle grandi città vengono fatti XCHE’ sono trollo elevate le POLVERI SOTTILI. E quando fanno questi blocchi fermano TUTTE le macchine anche i benzina, xchè? Non è giusto!!

  • COME VI PERMETTETE DI OFFENDERE UN MINISTRO.. MI PIACEREBBE CHE QUALCUNO SI FACESSE UN GIRO QUA E LEGGENDO QUELLE OFFESE PRENDESSE QUALCHE PROVVEDIMENTO… SERIO…

    UN DIESEL EURO4 E’ COMUNQUE MENO PULITO DI UN BENZA EURO4… MA CIO’ NON VUOL DIRE CHE METTEREANNO UN SUPER BOLLO…PER QUANTO RIGUARDA I SUV ANCHE IO LI BANDIREI DAL MERCATO!!!!

  • rico71

    04 ott 2006 - 10:21 - #16
    0 punti
    Up Down

    Per riprendere il discorso super bollo sui SUV, la norma sembrerebbe colpire solo quelli di peso superiore ai 2.600 KG se non sbaglio i vari X5 ML CAYENNE XC90 touareg e Q7 hanno tutti un peso inferiore a quel limite. Se così è alla fine i SUV colpiti da quella norma sono veramente pochi. Per quanto riguarda Pecoraro Scanio dimostra sempre di più la veridicità di quel detto che dice “il silenzio è d’oro”. Saluti a tutti.

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:21 - #17
    0 punti
    Up Down

    Ormai le macchine €4 e successive emettono pochissimo CO2 e il problema ora sono PRINCIPALMENTE le polveri sottili!! Cioè i Diesel!

  • Lucaz

    04 ott 2006 - 10:22 - #18
    0 punti
    Up Down

    Non bisogna accanirsi sul ministro pecoraro scanio. Lui è per l’ambiente, bisogna capirlo. Che poi non ci capisca un belino è un’altra questione. I veri cretini sono quelli che lo hanno messo li a giocare a fare l’attivista di greenpeace con le auto degli altri. Intanto qui a genova gli autobus fanno schifo, sono sempre in ritardo, sempre pieni, hanno riempito le strade di striscie gialle e non contenti hanno aumentato il prezzo del biglietto del 20%… senza poi considerare la questione delle zone blu… cazzo effettivamente quelli della sinistra con i trasporti sono veramente degli imbecilli!!! Mi complimento con quelli ke li hanno votati!!

  • @ DANIELE in emilia in caso di blocco viaggiano le euro 4 i diesel con il FAP e le vetture a gas

  • DennyGSXR

    04 ott 2006 - 10:23 - #20
    0 punti
    Up Down

    Il discorso che i diesel, anche se EURO 4, facciano puzza e` evidente. Basta guardare lo scarico di chi effettua un sorpasso con un diesel anche nuovo.

    Forse sara` dovuto al fatto che molti ‘taroccano’ la centralina, questo non lo so.

    E` comunque logico che un’auto EURO4 diesel inquina di meno di un modello piu` vecchio.

    Ma la finanziaria e` fatta solo per tirare su soldi, la storia dell’ecologia e` solamente una copertura.

    Certo che quando toccavano i SUV tutti erano felici, adesso che toccano i diesel tutti incazzati. Morte tua vita mea?

  • Profilo di sneno

    sneno

    04 ott 2006 - 10:25 - #21
    0 punti
    Up Down

    secondo me ha ragionissima. A parte il fatto che il filtro antiparticolato verrà risconosciuto essere una cavolata immensa prima o poi (non fa altro che accumulare parte del particolato per poi renderlo tutto in un breve lasso di tempo , solo una minima minima parte viene bruciata.. e non pensiamo che bruscinado venga smaterializzato, perché produce altro inquinamento, insomma è veramente un casino smaltire il particolato, se mai sarà possibile).
    Inoltre il diesel ha come unico vantaggio la’bbassamento del livello di co2 emesso, ma se poi si va in giro col suv, ecco che allora i lvantaggio è non solo annullato, ma addirittura si perde rispetto ad un benzina montato su una auto normale. Quindi secondo me i diesel vanno giustamente penalizzati. Hanno sbagliato le case sinora (fiat in primis) a puntare tutto su questo motore, quando il gpl, il metano e l’alcool sono realtà ben avviate. Basti pensare al fatto che su 4ruote di questo mese si dice che sul 20000 panamerican tour le due ferrari 599 gtb hanno digerito senza problemi il mix di benzina e alcol al 20% che è obbligatorio in brasile e argentina. Qui ancora abbiamo il preconcetto sul GPL. Quando la Ferrari farà la prima auto a GPL sarà sempre troppo tardi.

  • glorfindel

    04 ott 2006 - 10:26 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ma si ha ragione!
    Basta co sto diesel, compriamo tutti un benzina così consumiamo un buon 30% in più di petrolio…

    No dico, ma non sono loro quelli che si scagliano contro i SUV perché consumano tanto? E allora perché adesso dovrebbero costringerci a prendere un benzina che consuma ancora di più?

    Secondo me Pecoraro Scanio è un vero idiota!

  • Masamune

    04 ott 2006 - 10:26 - #23
    0 punti
    Up Down

    …che suv toccano se son tutti sotto i 26 quintali? ahaha

  • Alex

    04 ott 2006 - 10:28 - #24
    0 punti
    Up Down

    Se va be…a sto punto tassiamo pure le euro 4benzian ahah, tanto inquina cmq. Che ignoranza alcni minisri. Io proporrei un esame per diventare ministro…

  • Masamune

    04 ott 2006 - 10:29 - #25
    0 punti
    Up Down

    …io propongo una prova tipo quella della scrivania a “pupe e secchioni” così non lo passa nessuno

  • daniele

    04 ott 2006 - 10:30 - #26
    0 punti
    Up Down

    Oltretutto non dimentichiamo che c’è il limite delle emissioni, cioè per beneficiare dell’esenzione dal bollo devono avere emissioni inferiori a 140g Co2/km. Per cui parliamo quasi esclusivamente di utilitarie. Ma il frocione sarà corretto subito vedrete: se esclude i diesel euro4 come farebbe la Fiat a vendere vagonate di auto col 1.3 multijet che guarda caso è sotto i 1300cm3 e quindi esonerata dal bollo per un anno supplementare??? ma che vadano….

  • Anda

    04 ott 2006 - 10:30 - #27
    0 punti
    Up Down

    La verita’ e’ che ci sta bene…
    Abbiamo votato i compagni?
    Adesso pedaliamo!
    Siamo un popolo di cogl…i e’ giusto che Pecorina Scanio ci governi.

  • @snero

    va bene l’utilizzo di carburanti alternativi, ma il vero problema non è realizzare motori che li utilizzino, ma creare una rete di commercializzazione di tali carburanti…in sudamerica hanno fatto quella scelta, ma non è partita dalle case automobilistiche, ma dallo stato, che ha imposto l’utilizzo dell’etanolo e le case automobilistiche si sono adeguate…

    è inutile che la fiat importi in europa i motori tetra-fuel se poi qua ci sono solo benza e gasolio…

  • Lucaz

    04 ott 2006 - 10:31 - #29
    0 punti
    Up Down

    cmq non sò cosa ci sia tanto da discutere… tutte queste manovre sono fatte solo x prenderci i soldi. quando faranno le auto elettriche ci tasseranno i pneumatici xkè la gomma inquina. gomme biodegradabili? allora tasseranno i dischi freno. poi i vetri. poi le imbottiture dei sedili… su ragazzi… è lampante!! sono solo dei morti di fame disperati.. (LADRI!!!)

  • fedexz

    04 ott 2006 - 10:33 - #30
    0 punti
    Up Down

    @24
    Ok, vero..quando s parlava d suv tutti d’accordo poi quando si parla d auto normali diesel tutti incavolati..
    Certo ke è così! Colui ke può mantenersi un suv nn deve neanke porsi il problema d 1eventuale superbollo dedicato ad auto come le sue..se invece diventa 1problema allora vuol dire ke è 1sfigato e sta viaggiando con un auto ke nn può permettersi e quindi è meglio ke opti x auto “normali”…
    Ma se parliamo di diesel…parliamo del 58 e passa % delle auto recentem immatricolate (vedi dati immatricolazioni sett 06 in precedenti post dei gg scorsi)!! Stiamo parlando della maggior parte delle auto ke girano nel nostro paese!!
    Vi va bene quel ke dice il ministro? Allora iniziamo subito a tartassare per primo chi gira con una fiat panda 1.3 mjd..per esempio..poi chi gira con una vw golf 2.o TDI, una BMW 320d..ecc ecc…
    E ho fatto solo alcuni esempi..e nn parliamo d auto “oltre i 2600 kg”

  • leopoldo

    04 ott 2006 - 10:33 - #31
    0 punti
    Up Down

    CVD come volevasi dimostrare….ormai il diesel costa solo 9 cent in meno della benzina e niente esenzioni dal bollo…..a brevissimo finisce come in uk un litro di diesel costerà più di uno di benzina.Risultato:nessuno compra più il diesel, in uk 1 auto su 20 è diesel tutto il resto è benzina.

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:34 - #32
    0 punti
    Up Down

    X post 26: un benzina onsuma circa il 20% un + di un desel (se un benzina 1.4 da 80cv fa i 15 con un litro un diesel 1.4 da 80cv fa circa 18 con un litro). Vi dimenticate però che il gasoli pesa circa il 10% in + della benzina il che vuol dire che di petrolio la differenza è SOLO del 10% e non del 20% (devi guardare la massa)!!

  • Profilo di ebo

    ebo

    04 ott 2006 - 10:36 - #33
    0 punti
    Up Down

    Tanto non appena il prezzo del gasolio si allineerà a quello della benzina sarà naturale la risposta del mercato, visto che già ora c’è un pò di incertezza. Ritorno alla benzinea oppure gas o metano. Quindi diminuirà anche l’inquinamento da polveri sottili. Sempre che si possano rivendere le auto diesel, ho come l’impressione di essere ritornato all’iunizio degli anni 90….

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:38 - #34
    0 punti
    Up Down

    Aggiungo una cosa: fin’ora c’è stato uno sviluppo enorme dei diesel, ora tocca ai benzina!! Sistemi che arriveranno (vedi UNIAIR + iniezione diretta e turbo) porteranno i motori a benzina a consumi MOLTO simili ai diesel senza + lo svantaggio della poca coppia (turbo vuol dire MOLTA coppia anche in basso)!! Aspettiamo qualche anno poi rivedremo scendere la % di macchine diesel dal 58% al 40/45%!!

  • Alex

    04 ott 2006 - 10:38 - #35
    0 punti
    Up Down

    Scusate ma l’etanolo come carburane non inquina proprio o inquina meno del benzina?

  • Masamune

    04 ott 2006 - 10:39 - #36
    0 punti
    Up Down

    …Perchè drogare il mercato? ah, per favorire la fiat… stavo dimenticandomene

  • fedexz

    04 ott 2006 - 10:40 - #37
    0 punti
    Up Down

    Cmq c potrebbe anke stare 1disincentivo ai diesel..se solo l’Italia fosse 1paese serio ke prendesse in consideraz in modo serio carburanti alternativi e sviluppasse una rete d trasporto pubblico valida e ad impatto ambientale zero (cose assolutamente possibili..basta guardarsi attorno negli altri stati UE)..Ma nn venga a dirmi il ministro ke è meglio ke io giri con un autobus (come quelli d Bologna, x esempio) probabilm pre-euro o al max euro 0 piuttosto ke con la mia nuova auto (seppur diesel) euro 4 con FAP

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:40 - #38
    0 punti
    Up Down

    Il problema dei carburanti alternativi NON E’ fare macchine che li usino, ma trovare in commercio questi carburanti. In molte regioni i distributori di GPL/metano sono dei miraggi, x ui nessuno compra macchine GPL/metano. Se aumentasse il numero di questi distributori aumenterebbero anche le macchine che usano questi carburanti!!

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:42 - #39
    0 punti
    Up Down

    Un impatto ambientale ZERO NON esiste. Neanche le macchine elettriche hanno un impatto ambientale ZERO xchè per andare usano la corrente elettrica, e questa corrente elettrica in qualche modo viene prodotta. E questo modo nel 80% dei casi inquina!!

  • DennyGSXR

    04 ott 2006 - 10:42 - #40
    0 punti
    Up Down

    Mi pare tra l’altro che il Picoraro voglia aggiungere un’accise, ma non sulla benzina, solo sul diesel. Mi sa che i prezzi tra i due carburanti si avvicineranno sempre di piu`.

  • fedexz

    04 ott 2006 - 10:43 - #41
    0 punti
    Up Down

    Quoto in pieno Daniele!

  • DennyGSXR

    04 ott 2006 - 10:44 - #42
    0 punti
    Up Down

    a… le auto elettriche… voglio vedere quando diventano vecchie le batterie a smaltire tonnellate di acido…

  • LucasTl

    04 ott 2006 - 10:44 - #43
    0 punti
    Up Down

    solo una parola ke poxa risolvere tutto (xkè da anni in svezia e perfino in svizzera da alcuni mesi è un’esempio concreto!) : BIOETANOLO

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:44 - #44
    0 punti
    Up Down

    Io (a como c’è lo sconto carburante x la vicinanza alla svizzera) pago MENO la benzina del gasolio!!!

  • Coanda

    04 ott 2006 - 10:45 - #45
    0 punti
    Up Down

    E Bravo il nostro “Pecoraio Scanio”…il suo elicottero “privato” della forestale che va a balle populiste?….ho letto la lista delle auto che dovranno pagare il super bollo

    (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/031006_tabellasuperbollo.pdf)

    a parte la totale assenza di modelli di fabbricazione italiana (la magnifica quattroporte è la più venduta tra gli operai della Fiat…eh si…siam alle solite con la sinistra al governo ritornano i marchettoni alla Fiat…Montezuma ringrazia!)lo sapevate che la TATA SAFARI,la HYUNDAY TERRACAN e la KIA SORENTO sono le più trendy tra i ricconi che vanno a sciare a Cortina o ST.Moritz?…e che dire della KIA Carnival (una delle monovolume più vendute in Italia…dai dai spingiamo sto ULYSSE!)è risaputo che sia l’auto di lusso più diffusa tra i maledetti borghesi evasori e inquinatori!
    Si Si…tassiamo tassiamo…così gli gli impiegati pubblici assenteisti con il doppio lavoro avranno garantito il secondo stipedio…e magari Bassolino potrà fare anche quest’anno il corso di formazione regionale per aspiranti veline!

  • Profilo di ale

    ale

    04 ott 2006 - 10:45 - #46
    0 punti
    Up Down

    ma quanti soldi vogliono ancora ??
    paghiamo l’IVA sull’acquisto della macchina, c’è il bollo, le tasse sull’assicurazione, il prezzo dei carburanti che è quasi totalmente una tassa, e ora bisogna pagare per l’inquinamento? Ma che si facciano un esame di coscienza e vedano dove possono risparmiare soldi e dove li hanno sperperati ! BASTA TASSE !

    P.S. io sono per le auto a benzina e considero i diesel solo trattori puzzolenti, però un Pecoraro Scanio non può dirmi che un diesel euro4 inquini di più del benzina solo perchè l’ha sentito al bar !

  • maxx

    04 ott 2006 - 10:46 - #47
    0 punti
    Up Down

    azz… c’è la censura??

    complimenti…

  • XXX

    04 ott 2006 - 10:49 - #48
    0 punti
    Up Down

    Ma allora perchè nei valori di co2 leggo SEMPRE che i diesel €4 ne emettono meno di un benzina (pari cilindrata e potenza)sempre €4? Ma questi sono dei buffoni…

  • Masamune

    04 ott 2006 - 10:50 - #49
    0 punti
    Up Down

    …tra un po’ verrà emanata la tassa sull’aria che respiriamo!

  • Daniele

    04 ott 2006 - 10:50 - #50
    0 punti
    Up Down

    Coanda cosa centra la Fiat con il superbollo??? Non è solo la Fiat che non ha macchine sopra i 2600kq, anche peugeot,seat,skoda,renault,ford,opel ecc… cioè tutte le marche cha non fanno macchine GIGANTI, xchè una macchina da + di 2600kq è un pachiderma!!! è il peso di circa 3 macchine normali!!!

Pagina 1 di 5 - Totale commenti: 240
12345 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento