Honda Civic Type R - le foto ufficiali

Honda Civic Type R


Arriva finalmente l'annuncio ufficiale della nuova Honda Civic Type-R, una delle più amate tra le compatte sportive (o "hot-hatch", che dir si voglia).

Sarà possibile averla in diversi allestimenti, dal più completo a uno più scarno, che dovrebbe permettere il risparmio di una quarantina di chili di peso.

Nell'annuncio Honda scrive che "date le eccellenti prestazioni della CTR che l'ha preceduta, Honda non vedeva il punto di aumentare la potenza del motore". Sono sicuro che molti appassionati dissentiranno, ma rimane il fatto che il motore 2.0 litri aspirato i-VTEC a doppio albero a camme in testa la stessa potenza supera i 200 cavalli. Altri costruttori necessitano di un turbocompressore per ricavare la stessa potenza da un motore di pari cilindrata.

Per essere precisi, il motore della CTR eroga 201 cavalli a 8.000 giri/minuto (200 cv / 7.400 giri/min la precedente) offrendo, secondo Honda una migliore rotondità e prontezza di risposta grazie ad un nuovo albero di bilanciamento e all'acceleratore a controllo elettronico. Il cambio al profilo "high-lift, long duration" dell'apertura delle valvole avviene ora più in basso, a 5.200 giri ed è sottolineato dall'accensione di un indicatore a fianco del tachimetro digitale.

Le prestazioni sono "virtualmente identiche" a quelle della vecchia CTR: 6,6 secondi da 0-100 km/h. Il dato dell'accelerazione è decisamente più interessante delle pari classe da 200 cv (7,2 secondi per la Golf GTI, 8,2 per la Astra GTC, 6,8 per la Focus ST220) e si avvicina pericolosamente a quello di rivali da 240-250 cv (6,4 s per la Astra OPC, 6,5 s per la Golf R32).

Lo schema delle sospensioni rimane simile a quello della Type-S, ma i componenti sono interamente rinnovati. Gli pneumatici 225/40 sono montati su cerchi da 18 pollici, l'altezza da terra è stata ridotta di 15 mm e lo sterzo è stato reso più diretto e più rigido.

Per il resto, l'estetica è quella già vista sulle versioni concept: spoiler, prese d'aria, griglia del radiatore, appendici aerodinamiche, logo Type-R e la famosa "H rossa".

Sulla soglia delle portiere è montato un inserto in acciao spazzolato con logo Type-R, i sedili sportivi sono rivestititi in un misto di alcantara e tessuto rosso. Il tema della H rossa è ripetuto sul volante sportivo. Non manca la targhetta davanti alla leva del cambio con il numero di serie dell'auto.

Presentazione a Parigi, commercializzazione all'inizio del 2007, a prezzi ancora da annunciare.

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

  • shares
  • +1
  • Mail
157 commenti Aggiorna
Ordina: